Perché la camera d'aria si strappa sempre vicino alla valvola?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beltra86

Biker novus
27/5/20
5
1
0
21
Chiavenna
Visita sito
Bike
Atala
Mi è capitato più volte che si strappasse la camera d'aria in corrispondenza della valvola, probabilmente avevo sbagliato io qualcosa nell'inserirla nel copertone quindi me ne sono fatta mettere una nuova, stavolta una antiforatura, dal meccanico. Dopo pochi giorni pure quella si è strappata sulla valvola, e tra l'altro il liquido non ha riparato un bel niente. Qualcuno sa svelarmi questo mistero? Vicino al foro sul cerchione non c'è nulla di tagliente e la camera era bella gonfia
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi è capitato più volte che si strappasse la camera d'aria in corrispondenza della valvola, probabilmente avevo sbagliato io qualcosa nell'inserirla nel copertone quindi me ne sono fatta mettere una nuova, stavolta una antiforatura, dal meccanico. Dopo pochi giorni pure quella si è strappata sulla valvola, e tra l'altro il liquido non ha riparato un bel niente. Qualcuno sa svelarmi questo mistero? Vicino al foro sul cerchione non c'è nulla di tagliente e la camera era bella gonfia
Difficile da dire, senza vedere camera e cerchio.

In ogni caso, questa è una cosa che puoi fare: prendi una delle camere rovinate e ritaglia un pezzettino di gomma circolare (come una pezza); poi gli fai un forellino in centro con la punta di una forbice ed inserisci la pezza sulla valvola della camera nuova (fino alla base) prima di montarla. Potrebbe risolvere il problema ed è a costo zero.

P.S. altra cosa che proverei a fare e mettere del borotalco sulla camera prima di inserirla per favorire lo scorrimento tra camera e copertone
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tira di meno la ghierina della valvola o una volta pompata toglila del tutto e la camera non si strappa più in quel punto...oppure da dentro prima di infilare la valvola nel foro del cerchio, infila una rondella in gomma che taglierai da una vecchia camera e infilala nella valvola prima di metterla nel foro del cerchio...per ultimo...pompa meno i copertoni in mtb non devon esser duri come il marmo...;-)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Può essere il foro del cerchio che col tempo si è un po' rovinato ed è diventato tagliente. Io ho risolto incollando all'interno del cerchio una linguettina di alluminio lunga circa 3 cm preforata del diametro corretto per far passare la valvola. Tutti gli altri sistemi tipo pecetta con camera d'aria o rondella nel tempo non funzionavano.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alcune combinazioni di cerchi e copertoni slittano più facilmente di altri, spesso a causa di una pressione insufficiente.
E' facile vedere se i tuoi lo fanno perché prima di strapparsi la valvola apparirà inclinata, anche se ti ricordi di averla messa dritta. In quel momento hai ancora modo per rimediare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tira meno la vite della valvola e tirala dopo averla gonfiata, mai prima...
Se fosse il cerchio che pizzica la Camara d aria ritaglia un pezzo di camera vecchia, fagli un foro e mettilo tra cerchione camera nuova..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Schrader spesso non hanno la ghiera di serraggio.
E per questa ragione capita che le trovi prima inclinate e poi strappate.
Mai sentito che si strappi una presta!

Comunque ammetto che, usando ruote con tubeless da temi immemori, potrei non aver mai avuto esperienza diretta
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Essendo sempre stato un fan delle basse pressioni la cosa mi capitava spesso nei primi anni di mtb, mi capitava in continuazione di trovare la valvola storta e dovevo sgonfiare, ricentrare e rigonfiare. Dopo diversi tentativi risolsi facendo delle piccole incisioni all'interno del cerchio nella parte a contatto con la gomma. Probabilmente dipende anche dalla forma e dal materiale del pneumatico nella parte a contatto comunque ad un certo punto il problema non si è più ripresentato e me ne ero pure scordato.
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Mi è capitato più volte che si strappasse la camera d'aria in corrispondenza della valvola, probabilmente avevo sbagliato io qualcosa nell'inserirla nel copertone quindi me ne sono fatta mettere una nuova, stavolta una antiforatura, dal meccanico. Dopo pochi giorni pure quella si è strappata sulla valvola, e tra l'altro il liquido non ha riparato un bel niente. Qualcuno sa svelarmi questo mistero? Vicino al foro sul cerchione non c'è nulla di tagliente e la camera era bella gonfia

la camera si strappa vicino alla valvola perchè viene trascinata dal copertone che non aderisce solidamente sul cerchio nel punto di tallonamento,puoi rendere visibile questo fenomeno applicando del nastro carta sul cerchio e la gomma e noterai che dopo un certo tempo di utilizzo il nastro non collimera più per via del fatto che il pneumatico siè spostato e di conseguenza a messo in trazione anomala la valvola che essendo solidale al cerchio non può seguire lo spostamento della camera trascinata dalla gomma, puoi risolvere il problema con vari suggerimenti :
1 aumentare la pressione di gonfiaggio ( ma entro limiti accettabili )
2 applicare durante il montaggio del copertone sul cerchio, una goccia di bostik a distanza di circa 10 cm l'una dall'altra nel punto di tallonamento, ciò contribuirà a trattenere il pneumatico senza farlo scivolare ma nello stesso tempo non costituirà ostacolo ad un eventuale smontaggio futuro.
3 provare a sostituire pneumatico o cerchi ma sarebbe dispendioso)
con me ha funzionato alla grande
buona fortuna
 

cromega

Biker novus
1/10/20
3
0
0
55
Vittorio Veneto
Visita sito
Bike
alpinestar cromega LX
ho lo stesso problema, strappate tre valvole presta. 2 nella stessa uscita.
Sostituita camera con valvola Schrader, con cui ho parzialmente ridotto il problema nel senso che non l'ho strappata, ma si è inclinata, per cui è solo questione di tempo e prima o poi ...
ho provato ad aumentare la pressione (2,2 atm) senza nessun risultato
ho provato a mettere del nastro biadesivo tra cerchio e copertone, ma slitta lo stesso.
qualcuno qui nel forum ha provato con acqua e zucchero ma senza risultato
qualcuno qui sostiene che un copertone vecchio non da una buona presa al cerchio, quindi considerando che il mio copertone lo è lo cambierò con uno nuovo, spero che la gomma fresca risolva il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo