Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La coperta non è corta, è elettrica :mrgreen:
Esattamente. L'avvento e la sempre maggiore diffusione delle ebike stanno rendendo inutile il dibattito su quali e quanti pignoni siano "meglio", perchè il mercato sta rispondendo che è "meglio" aggiungere 250W (e togliere il deragliatore, visto che ci siamo ;-))

Tutto qua, nessuna colpa. A meno che riconoscere i fatti per quello che sono sia una "colpa".
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Esattamente. L'avvento e la sempre maggiore diffusione delle ebike stanno rendendo inutile il dibattito su quali e quanti pignoni siano "meglio", perchè il mercato sta rispondendo che è "meglio" aggiungere 250W (e togliere il deragliatore, visto che ci siamo ;-))

Tutto qua, nessuna colpa. A meno che riconoscere i fatti per quello che sono sia una "colpa".
Si deve anche riconoscere però che le bici a motore con il ciclismo non c'entrano nulla, come non c'entrano nulla le funivie con all'Alpinismo e le vie ferrate con l'arrampicata oppure il viagra con il sesso naturale, tutte scorciatoie tecnologiche per avere ciò che altrimenti sarebbe un miraggio...Una volta fatte queste distinzioni senza tentare di mischiare le cose e farle apparire per ciò che non sono evviva la libertà.
Personalmente quando esco in bici devo pensare a: cosa ho mangiato e cosa mangiero' prima durante dopo, con che bici uscire in base al percorso e alla durezza del percorso perché hanno rapporti diversi, ogni quanto bere e sopratutto fino a dove spingermi in base a quello che ho nelle gambe...Non ho alibi o aiutini, la bici tradizionale mi ha insegnato a non mentire a me stesso e agli altri...
Le bici elettriche sono rivoluzionarie perché chi le ha inventate ha trovato il modo di vendere una prodotto che non si era mai potuto ascquistare, cioè la condizione atletica necessaria per praticare uno sport che per alcuni versi è estremo.
Quindi con questi presupposti si annulla quasi tutto ed ha poca importanza, come giustamente dici,che gomme hai che rapporti hai quanto pesa la bici e quanto pesa chi ci sta sopra ecc.....
Una livella direbbe qualcuno, a meno che riconoscere i fatti sia una colpa :celopiùg:
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ne ho vista una sola in vita mia, se ben ricordo era un 4x6
Vero anche la mia, in origine, era un 3x6 sis Shimano montato su un cancello rigido in ferro hi-ten da una dozzina di kg.

Essendo da sempre amante della salita come prima uscita ho pensato bene (o male :mrgreen:) di sfidare la montagna di fronte a casa mia.. 10 km con settecentottantatre metri di dislivello.. un fatica immane (e un rischio incredibile in discesa) e quando ho visto la quadrupla mi son detto: con questa vado ovunque! Beata ingenuità :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
comunque, senza nulla togliere alla validità del monocorona ( uso con soddisfazione sram eagle 10-50 con corona da 30 ) ho usato per anni una enduro 26 che ancora possiedo e monta 2x9 con doppia anteriore 22-36 e non mi ha mai dato problemi. usata anche settimana scorsa. resta il fatto che i vantaggi della singola anteriore sono tanti e indiscutibili.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Fatto finalmente un po' di salita seria, confermo le mie impressioni credo che dal 32 passerò al 34,tanto a 500 km faccio il tagliando quindi coglierò l'occasione. Visti i commenti precedenti lo farò non tanto per i rapporti più alti ma per usare meglio l'intera cassetta e non solo gli estremi (in futuro credo che considererò di passare dalla cassetta 10-51 a una 10-45). Poi le salite son salite se fai schifo e non sei allenato nemmeno con il venti ce la fai lì devi pedalare pedalare e basta.

In conclusione, Sono molto soddisfatto di essere passato al monocorona anche se mi ci devo ancora abituare a pieno.

Avrei preferito una doppia ? forse sì per avere un range più completo ma sta diventando sempre più difficile trovarne una bici che l'abbia di serie o un telaio che sia compatibile e vantaggi sono obliterati dalle varie rotture di scatole.

Mi manca la tripla? Assolutamente no!
 
Ultima modifica:

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Dubito...ingegnoso ma poco efficiente (2 coppie coniche? usura dei denti della trasmissione in innesto/disinnesto? superfici di contatto etc)
Piuttosto, stanno uscendo delle assistite mono-pignone ma con cambio sequenziale 8v integrato col motore, made in italy
Quando miniaturizzeranno ulteriormente il cambio così da avere 11-12v (8v bastano se hai il motore...), potrebbe essere una soluzione anche per le muscolari
Il cambio è tipo moto, 2 alberi paralleli e ingranaggi a denti elicoidali, dovrebbe assorbire poca potenza
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo