Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.221
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con un 32x11 ha 80 rpm si fanno più dei 31 kmh
a 90 più di 35kmh

vi danno le endurone da 17kg perchè altrimenti volate :-P
Ognuno ha la sua cadenza ma se è come dici non è possibile dire che a 90 frulli o pedali a vuoto, è una cadenza ottima per la pianura. Se non si riesce a tenerla bisogna allenarsi per riuscirci, secondo me
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
con un 32x11 ha 80 rpm si fanno più dei 31 kmh
a 90 più di 35kmh

vi danno le endurone da 17kg perchè altrimenti volate :-P
Venendo da un mese con una 26" dal peso di 20kg ora con una xc da 10 kg mi sembra di volare
Ognuno ha la sua cadenza ma se è come dici non è possibile dire che a 90 frulli o pedali a vuoto, è una cadenza ottima per la pianura. Se non si riesce a tenerla bisogna allenarsi per riuscirci, secondo me
Non ho detto di aver messo il rapporto più lungo io sono abituato a tenere in piano un 48-16 sulla 26" o un 40-17 sulla vecchia 29" 3x9 con una velocità media di 27, comunque mi riferivo a rapporti più bassi 33 e il 39 per qualche strappetto breve sopra il 10%. Come ho detto tre messaggi fa non ho ancora fatto delle salite vere ma al momento ho l'impressione che potrei passare ad almeno un 34
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
E il frenafiletti per bloccare le viti che si svitano? Le dime per regolare cambi che si sregolano? I pacchi pignoni che costano 400€ oppure pesano 6 etti? I gruppi di basso-medio livello che funzionano solo a Pasqua e Capodanno se è tutto a posto al millimetro? Ed infine 20 Tutorial per spiegare alla gente come farli funzionare e convincerli che nonostate tutto hanno speso bene i loro soldoni? Ah poi adesso cominciano le evoluzioni cosi questo non va piu bene con quello ecc..Storie gia viste e sentite, tue sei un ragazzo e sei libero di crederci
Io l'ho provato e ho pure un modello "economico" visto che è il gx Eagle
E con mio stupore, da shimanista convinto, sta funzionando da due anni piuttosto bene, regolazioni da fare poco o nulla e gran soddisfazione nell'utilizzarlo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io l'ho provato e ho pure un modello "economico" visto che è il gx Eagle
E con mio stupore, da shimanista convinto, sta funzionando da due anni piuttosto bene, regolazioni da fare poco o nulla e gran soddisfazione nell'utilizzarlo
Mio nonno fumava 40 sigarette al giorno da 50 anni ed è morto a 90 di vecchiaia(È un esempio irreale)...Secondote vista questa mia esperienza personale le statistiche medico/scientifiche che dicono che il 70/80% dei fumatori si ammala gravemente per il fumo sono tutte balle o sono vere?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mio nonno fumava 40 sigarette al giorno da 50 anni ed è morto a 90 di vecchiaia(È un esempio irreale)...Secondote vista questa mia esperienza personale le statistiche medico/scientifiche che dicono che il 70/80% dei fumatori si ammala gravemente per il fumo sono tutte balle o sono vere?
E dimmi che statistiche scientifiche hai fatto sui monocorona???
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Fra 35 kmh e 40 kmh ci ballano giusto quei 70 watt che avanzo sempre nel taschino.
Parlate di kmh come noccioline, a volte mi chiedo se vivo in un altro pianeta

Il problema è che si finisce facilmente a parlare di cose differenti.

Uno dice che ha la necessità di fare i 35, l'altro capisce che il primo li deve tenere per un'ora e dice "ma com'è possibile"?
Può essere anche solo per 5 minuti, in quei 5 minuti uno può volere il rapporto per farlo. Può essere un falso piano favorevole, può esserci il vento dietro etc.
Io la media di 35-36 la tengo a lungo solo con pendenza favorevole dell'1%. E anche lì è una cosa media: c'è il tratto ai 22, c'è il tratto ai 50: nel tratto a 50, non me ne faccio niente del rapporto per fare i 36.

E' come se, per la salita, si calcolassero i rapporti in base alla pendenza media. La media è l'8%? Con un 32/21 siamo a posto. Poi arriva il tratto al 15%... ;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.435
2.287
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Svaccamento del thread in 3... 2...

Oh! Io ho provato a parlare di sesso ma niente!
Parli di rapporti e questi pensano alla bici
:azz-se-m:

 
10/6/20
1
1
0
66
Genova
Visita sito
Bike
Possiedo 10 biciclette tutte usate e restaurate da me 3 da corsa,(una 30 anni, una 25, una 14), 3 MTB, (1 buona), due tuttofare, due ancora da montare di cui una con freni a bacchetta.
Preferisco avere le tre corone. Ho cambiato il pacco pignoni ed ora con il 40 dietro e il 22 davanti ho lo stesso rapporto dei monocorona da 50, ma se devo correre su strada con l'11 dietro e il 44 davanti non c'è storia con chi ha il monocorona!
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente con il 12v 10/52 e corona da 32 penso che in ambito mtb si riesca a fare quasi tutto , certo il rapporto 10-32 non permetterà di pedalare a grandi velocità , ma spesso se hai bisogno di pedalare più forte di ciò che ti permette un 10-32/34 forse quello che fai non è propriamente mtb ! C'è poi da considerare che ultimamente ,specie sulle full ,in fase progettuale non viene nemmeno più considerato il posizionamento-predisposizione per il deragliamento anteriore .
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Personalmente con il 12v 10/52 e corona da 32 penso che in ambito mtb si riesca a fare quasi tutto , certo il rapporto 10-32 non permetterà di pedalare a grandi velocità , ma spesso se hai bisogno di pedalare più forte di ciò che ti permette un 10-32/34 forse quello che fai non è propriamente mtb ! C'è poi da considerare che ultimamente ,specie sulle full ,in fase progettuale non viene nemmeno più considerato il posizionamento-predisposizione per il deragliamento anteriore .
A 100rpm sono qualcosa in più di 41km/h con il 32/10
Non mi sembra una velocità così bassa per muoversi in MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: carci and lollo72

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ero scettico passando da una 26" 3x9 ad una 29" 1x11 ma mi sono ricreduto sin da subito: alla fine è vero che per i trasferimenti su strada sopra i 35 km/h le gambe girano di più però mica è una BDC. Alla fine con il 10/46 su sterrato ci sono tutti i rapporti e li si sfrutta molto di più non avendo il pensiero degli incroci da non fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo