Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le grandi invenzioni di Jo di cui non sapevamo di avere bisogno


158924-Spaceforce-318-50-schraeg-links_1140px.pjpeg

forse sei troppo giovane e non ricordi, ma l'attacco manubrio variabile è stato uno dei best seller di syntace in passato. Idem per il reggisella in carbonio, uno dei primi a proporlo.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
50€ per un paio di pastiglie?
Senza contare che se fai tanto dislivello non ti durano anni, e c'è pure il rischio che ti esplodano.
X 2 fanno esattamente 50€, poi ogni tanto tocca anche ai dischi. E mettici che non tutti sono in grado di cambiarseli coi prezzi dei mecca che ormai sono delle butique. Quanto ai rim brake, ho visto cerchi crepati, mozzi aperti in 2 e moltissimi raggi saltati ma non mai sentito di nessuna ruuota esplosa per consumo eccessivo della pista frenante in oltre 30 anni che giro su strada
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
X 2 fanno esattamente 50€, poi ogni tanto tocca anche ai dischi. E mettici che non tutti sono in grado di cambiarseli coi prezzi dei mecca che ormai sono delle butique. Quanto ai rim brake, ho visto cerchi crepati, mozzi aperti in 2 e moltissimi raggi saltati ma non mai sentito di nessuna ruuota esplosa per consumo eccessivo della pista frenante in oltre 30 anni che giro su strada

a me era successo con i V-brake, all'inizio della mia gloriosa :sborone: carriera mtb. Ero rimasto letteralmente a piedi.
Non sapevo del prezzo fuori di cotenna di quelle pastiglie Shimano
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Provo a scrivere la mia...

(sono innovation manager di una grossa azienda di componenti per refrigerazione, quindi il mio è un parere personale pseudo-professionale :-))

Quando si lancia una novità non basta spiegare quale sia la funzione o il motivo per cui è stata sviluppata. In questo caso si parla di feature che può essere accettata o meno dai potenziali clienti.
Per riuscire a proporre una novità con successo è assolutamente necessario individuare e spiegare immediatamente a quale pain pont si riferisce. A volte si pensano innovazioni che non risolvono nessun problema del cliente / mercato, quasi sempre non hanno il successo commerciale sperato.

Questo comporta che i clienti, in questo caso noi malati di mtb, possiamo non sentirne il bisogno, anche se siamo appunto "malati-innamorati" del nostro oggetto. Una volta provato magari vediamo una differenza minima e quindi lo mettiamo subito da parte.

Un esempio, il brain di Specialized, prendiamo come esempio quello posteriore. La sua value proposition è molto semplice: una full suspended bike regolabile come una front. Qual'è il pain point che risolve? Semplice, quello di dover sempre aprire chiudere l'ammortizzatore posteriore, evitando di sdondolare in salita. In questo caso è chiaro qual'è il problema che risolve. Attenzione, in questo caso sono chiari sia il problema che risolve che il beneficio che da.

Nel caso della proposta dell'articolo la prima impressione (felice di sbagliarmi provandolo) è di avere un accessorio che, potrà darmi un beneficio certo, ma ad un problema che per quanto mi riguarda, non esiste.

Con innovazioni di questo tipo è molto più difficile avere successo, perchè a meno che non dia vantaggi invequivocabili e tangibili, verrà vista come una feature, un optional, non molto di più.

Il "manico" di chi propone oggetti innovativi è proprio quello di capire cosa ci possa servire che ancora non sappiamo. Quello che in inglese viene definito: uncover customer needs.

Per i freni a disco sulle bici da corsa, i pain point sono: la capacità frenante e la sicurezza del corridore grazie ad un dispositivo più performante (e pesante).

(spero di non aver dato l'idea di voler fare il professorone, ho semplicemente ragionato come se fossi nel mio lavoro quitidiano ;-) )
Scusami, non posso fare a meno di notare i "termini tecnici" che solitamente si usano tra grandi aziende e che, puntualmente pugnalano il vocabolario.
Premetto che conosco l'inglese, per cui tradurle non mi è difficile. Però, è davvero intraducibile in italiano? "Pain point" alla fine non è altro che "soglia del dolore".
Amo l'inglese come amo l'italiano, ma 'sta smania di utilizzare terminologia estera mi ha sempre fatto storcere il naso.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Stimo Syntace, penso di essere uno dei pochi che qui ha comprato cerchi e mozzi da loro, ma il K.I.S. anche gli altri mag on line (Pinkbike e Enduro Mag) hanno praticamente detto che è inutile, che ovviamente è diverso dal dire che non fa quello che dice.
Divento scettico quando, sempre riferito al K.I.S., leggo che oltretutto consente di sfruttare al meglio il battistrada ......................
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
forse sei troppo giovane e non ricordi, ma l'attacco manubrio variabile è stato uno dei best seller di syntace in passato. Idem per il reggisella in carbonio, uno dei primi a proporlo.
Quindi se dico che preferisco smollare due brugole e non inserire un componente in più nella catena manubrio-ruota che pesa, può rompersi, ingombra ed è inutilmente lungo per le geometrie attuali, sono conservatrice?

Questa discussione è stucchevole.
Proporre un dispositivo di richiamo elastico al manubrio è, per chi ha esperienza motociclistica e qualche nozione di dinamica del veicolo a due ruote, ad essere generosi, una cosa insensata.
Fare un secondo articolo per difendere il primo, dando a tutti degli ignoranti conservatori "che non siete ingegneri", è una toppa peggio del buco.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi se dico che preferisco smollare due brugole e non inserire un componente in più nella catena manubrio-ruota che pesa, può rompersi, ingombra ed è inutilmente lungo per le geometrie attuali, sono conservatrice?

Questa discussione è stucchevole.
Proporre un dispositivo di richiamo elastico al manubrio è, per chi ha esperienza motociclistica e qualche nozione di dinamica del veicolo a due ruote, ad essere generosi, una cosa insensata.
Fare un secondo articolo per difendere il primo, dando a tutti degli ignoranti conservatori "che non siete ingegneri", è una toppa peggio del buco.

forse reagire con la coda di paglia non è la cosa da fare, visto che si sta disquisendo del futile.

Tu potrai svitare due brugole, ma tanti clienti Syntace se ne fregano di quello che fai tu. :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Stimo Syntace, penso di essere uno dei pochi che qui ha comprato cerchi e mozzi da loro, ma il K.I.S. anche gli altri mag on line (Pinkbike e Enduro Mag) hanno praticamente detto che è inutile, che ovviamente è diverso dal dire che non fa quello che dice.
Divento scettico quando, sempre riferito al K.I.S., leggo che oltretutto consente di sfruttare al meglio il battistrada ......................

Premettendo che non l'ho mai provato, ribadisco il fatto che secondo me è stato fatto provare alla gente sbagliata. Mi piacerebbe sentire il parere di un biker principiante su ebike (per il peso della bici).
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
No, nessuna coda di paglia.
Semmai la coda di paglia l'ha avuta chi ha pensato ad un articolo che, invece di entrare nei dettagli tecnici per confutare i commentatori, dà indistintamente a tutti dei conservatori ignoranti "che tanto non capireste che non siete ingegneri"

Consiglio una lettura di questo libro per capire PERCHE' inserire un elemento di richiamo elastico alla posizione "dritta" è uno stupro della dinamica del mezzo a due ruote.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, nessuna coda di paglia.
Semmai la coda di paglia l'ha avuta chi ha pensato ad un articolo che, invece di entrare nei dettagli tecnici per confutare i commentatori, dà indistintamente a tutti dei conservatori ignoranti "che tanto non capireste che non siete ingegneri"

Consiglio una lettura di questo libro per capire PERCHE' inserire un elemento di richiamo elastico alla posizione "dritta" è uno stupro della dinamica del mezzo a due ruote.

mi spiace che tu ti senta un ignorante per via del mio articolo di opinione. Ma, al contrario tuo e di tanti altri, io non ho provato il KIS e non mi azzardo in giudizi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Premettendo che non l'ho mai provato, ribadisco il fatto che secondo me è stato fatto provare alla gente sbagliata. Mi piacerebbe sentire il parere di un biker principiante su ebike (per il peso della bici).
Sono parecchio duro e stamani in particolare modo, non capisco in che senso lo dici, pensi che possano trovarne dei vantaggi?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Un mio amico stradista mi ha dato due spiegazioni, più razionali:
1. in caso di cadute di gruppo, il pericolo costituito dai bordi taglienti dei dischi;
2. il fatto che è più facile avere un disco regolato male che un v-brake regolato male, e lo sfregamento del disco regolato male sottrae watts.
A voi i commenti, per me il ciclismo su strada è terra incognita.
Gli agonisti che corrono in gran fondo xc saranno tutti amputati allora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io gli avrei risposto ma vaffanwatts.....:pirletto:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Diciamo che sono tutte valutazioni corrette, puoi aggiungere che i freni classici a pattini pesano meno, hanno meno manutenzione, e se esci con l'asciutto su asfalto buono anche un ottima efficienza.
Il freno a disco tra i professionisti ormai è diventato la norma, con tutte le cadute di gruppo che fanno nelle corse, non mi risulta che ci siano feriti da taglio di disco, ma per favore dai! E' che gli stradisti sono più talebani degli mtb-biker :mrgreen:
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Secondo me è semplice capire perchè il mondo della MTB è così conservativo...
1) È uno sport costoso -> sport da boomer -> generalmente gente restia al cambiamento
2) Il contesto italiano non è il contesto di riferimento del mercato della bici, ormai da 20 anni - i prezzi sono saliti a dismisura e gli stipendi medi in Italia non lo sono (e già erano bassi) - posso immaginare che un lavoratore medio Italiano si irriti moderatamente a vedere l'ennesima innovazione marginale per la quale dovrebbe spendere 2 stipendi mensili, per la quale dovrebbe anche ammettere che la bici che ha in casa per la quale ha dovuto sudare 7 camice non sia tutto sto granchè
3) La tecnica delle MTB si è evoluta a una velocità altissima negli ultimi 10 anni, facendo trovare l'utente nella frustrante posizione di dover rincorrere questi piccoli costosi miglioramenti
4) Il marketing... ahimè questo sarebbe un argomento infinito - riassunto: spesso il marketing "all'americana" ha il risultato di irritare il cliente anche quando le innovazioni sono positive, figuriamoci quando sono inutili
5) Il background della BDC, specialmente in Italia: la MTB è ancora vista come una costola della BDC, dove i bisogni sono altri - vedi infinite diatribe su pesi, telescopici, freni a disco etc. - OT: questo tra l'altro è anche un freno allo sviluppo dello sport in se - come mai l'Italia non riesce a sfornare alcun talento nella MTB più tecnica, BMX,...?
6) La cultura italiana è molto conservativa rispetto alle altre culture occidentali
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Makkio

Classifica mensile dislivello positivo