• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perché i XCsti scendono col baricentro alto?

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ne ho fatto di xc, vado in mtb da 25 anni ormai! ma c'è xc e xc, ho specificato che se non sei in gara un telescopico non ti uccide daiii, non è eresia montarlo, e poi ci sono anche i telescopici meccanici
...sincramente io non faccio xc anche se la mia bici preferita potrebbe trarre in inganno ma mai e poi mai ho abbassato la sella...non riesco a controllare la bici con la sella bassa....
 

cikin

Biker superis
Due considerazioni...vai a vedere il video della gara di mont saint anne e poi l helmet cam del tracciato di fontana e di kabush della rocky mountain in modo da capire cosa è un tracciato di world cup.Secondo,vai a vederi champery 2011,campionato del mondo.Una persona normale non farebbe un giro a champery senza cadere nemmeno con una full da 140,con una front è impensabile.
La posizione di fontana è per 2 motivi,caricare l anteriore della sua scalpel nella discesa veloce,che essendo molto leggera è molto ballerina alle alte velocità e poi quella posizione rilassa le gambe,che in una corsa di 2h in soglia ci sta tutto.Forse non si è ancora capito chq quelli sono pro,in tutto,per gambe e tecnia sopraffina,per cui il mio consiglio è guardarli e basta,e non prendere spunto.Per staccare il tempo al mugello si pensa di imparare da stoner??
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

...sincramente io non faccio xc anche se la mia bici preferita potrebbe trarre in inganno ma mai e poi mai ho abbassato la sella...non riesco a controllare la bici con la sella bassa....
Non facendo gare per avere una bici più versatile anche se front il reggisella telescopico io ce l'avrei messo da tempo(*). La sella bassa in discesa fa miracoli per avere una maggior sicurezza e se non si hanno tempi da rispettare il maggior divertimento è assicurato.




(*) Purtroppo la mia Decathlon ha un diametro del tubo reggisella poco diffuso (29.8mm) e non mi va di spendere in adattatori, etc. per una soluzione che non so se riuscirò a riutilizzare sulla prossima bike (che invece lo avrà il reggisella telescopico anche se sarà da XC/trail).
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non facendo gare per avere una bici più versatile anche se front il reggisella telescopico io ce l'avrei messo da tempo
Ma ci sono reggisella telescopici che memorizzano l'altezza sella che si usa in pedalata/salita?

Se in discesa abbasso la sella, cioè, e poi inizia una nuova salita e voglio riportare la sella in posizione alta, c'è modo di tornare all'altezza sella ottimale, oppure bisogna regolarsi ogni volta con l'altezza sella?

Per me l'altezza sella è un parametro molto importante, perché ho notato che se sbaglio l'altezza anche di poco posso avere dei dolori alle ginocchia.

Quindi sarebbe importante che fosse possibile regolare il telescopisco all'altezza ottimale e che, volendo, tornasse sempre a quella posizione, dopo averla modificata.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ma ci sono reggisella telescopici che memorizzano l'altezza sella che si usa in pedalata/salita?
Siamo OT (cerca l'argomento reggisella telescopici e ce ne sono anche leggeri con una bella escursione da XC!) ma ci sono reggisella con solo 3 posizioni ma molto affdiabili (alta: la tua preferita!, media, tutto giù) che quindi hanno quello che cerchi, es. Blacx jewel Xc http://www.bicidamontagna.com/cat114.htm)
(poi ci sono quelli a infinite posizioni con i pro e contro della cosa, es. Rock Shox Reverb [URL]http://www.bicidamontagna.com/cat111.htm[/URL]).
 
Reactions: solitone

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah sono sincero l'XC non è la mia disciplina preferita. però quando capita in tv un po' la guardo... vedo tanti atleti che certi pezzi li fanno a piedi di corsa... i tratti che vedo molto difficili, sono solitamente corti.
non credo che in gar di XC ci siano ST nel bosco di alcuni km... in questo contesto un rider PRO rischia. è il suo lavoro. quindi sella alta e via...
non ho capito cosa di così drammaticamente sbagliato abbia scritto... tra l'altro ho scritto estreme... non difficili o molto difficili...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Effettivamente me lo sono chiesto anch'io perchè non si vedano telescopici in XC o nelle gare Marathon...

Ok, il peso... 500g sono 300g in più di un reggisella da XC. Ma nel complesso, parlando di cronometro, quello che si perde in salita (quanto può essere per 300g?), non viene recuperato in discesa?

Nei video delle gare XC e marathon, WC a parte, si vedono decine e decine di persone a piedi. Con la sella bassa probabilmente scenderebbero in sella. A tutte queste persone, non conviene un bel telescopico? Specialmente nelle gare Marathon...

Me lo chiedo da poco esperto della disciplina, visto che io di gare XC non ne ho mai fatte. Personalmente, visto che a sella alta non so scendere, dovessi fare una gara di questo tipo lo monterei... Per me il vantaggio dato in discesa compenserebbe abbondantemente l'aggravio di peso.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

Evidentemente il guadagno di tempo utilizzandolo non c'è, altrimenti credo proprio che verrebbe usato......tra l'altro non è che vengono giù "così piano" nei tratti più scassati(sia a piedi che in sella), inoltre la lunghezza delle discese nei circuiti XC non è minimamente paragonabile a quella di una gara DH.....
 

cikin

Biker superis
Assolutamente nulla di sbagliato,ma non mi piace leggere quando vengono sminuiti percorsi e atleti di world cup quando non si conosce il percorso e soprattutto il manico di certa gente.
Poi si faceva riferimento alla posizione di fontana,io ho dato una spiegazione al perchè della sua posizione.
Per il resto,per me chi è un amatore può fare e montare quello che vuole,tanto non gli cambierebbe nulla.In tanti xc e marathon non si montano telescopici perchè il pensiero di avere 300g in più su una bici non fa dormir di notte,questo è lunico limite,come se la mtb deve essere per forza una bdc per andar forte.
E poi il livello tecnico del 90% delle gare italiane è tale da non richiedere al 70% dei partecipanti un telescopico,ovvio chi non sa scendere ci sarà sempre.
Aggiungo,e se invece di avere il telescopico si avrebbe una bella full come si deve?Non sarebbe meglio?A mio avviso si,ma li i grammi in più sono maggiori...e allora zero full...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Aggiungo,e se invece di avere il telescopico si avrebbe una bella full come si deve?Non sarebbe meglio?A mio avviso si,ma li i grammi in più sono maggiori...e allora zero full...

personalmente non sono convintissimo che quell'ammortizzatorino nei tratti veramente tecnici di una wc ti possa aiutare più di tanto, in definitiva le geometrie, sempre quelle sono...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

se fosse vero, lo useremmo tutti.
Il fatto è che in una gara XC e men che meno in un marathon serve. Non ci sono discese tali da giustificarlo, e magari i tratti tecnici e ripidi sono di poche decine di metri ed è più profiquo farli in fuorisella o a piedi.
300g in più di reggisella su una bici di 8kg di un pro sono un'enormità, si pensi che si gioca sui grammi del collarino reggisella o dei QR.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...proprio daccordo su questo concetto non sono
...se su una salita riesco a guadagnare 10minuti dubito che in discesa riesco a perderli.......ne ho viste poche di gara vinte in discesa....
...comunque non è il mio caso...non ho nessun stimolo agonistico...tante vero che tutte le marathon che ho fatto son sempre partito anche con la macchina fotografica....o-o...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il tuo discorso può starci. Credo fondamentalmente che, accanto ad un pregiudizio mentale (c'è gente che non va nemmeno a calci e con un pò di allenamento guadagnerebbe mezz'ora, però ha la bici da 8 kili), ci sia una questione di insieme...i tratti a piedi non li faresti lo stesso col telescopico, perchè è una questione di geometrie non adatte, escursioni della forcella non adatte, ruote troppo rigide, copertoni anteriori non adatti al grip estremo, magari anche gonfiati di più per scorrere meglio ecc.ecc....abbassare la sella può starci sui tratti molto ripidi, che nelle gare xc/gf e marathon sono praticamente nulli (parlo di quelle amatoriali). Spesso si scende pochi metri correndo, se è troppo scassata e lì il telescopico è pressochè inutile, mentre nei tratti pedalati un minor peso ti aiuta di più....e senza contare che un reggisella in carbonio, magari aiuta di più nel complesso bici a trasmettere meglio forza ai pedali (ipotizzo)..... e comunque ti assicuro che quelli che si piazzan benino non scendono praticamente mai nelle xc e nelle marathon, figuriamoci i migliori....quelli che se la fanno a piedi alla grande, son peones che più che pensare al telescopico sì/telescopico no, per migliorare, dovrebbero allenarsi di più (ammesso che ne abbiano tempo sia chiaro, visto che come amatori, lavoro e famiglia vengon prima)

Si....il punto è che con 300 grammi in meno di certo non guadagni 10 minuti...magari....il punto come ho detto io, è che per una questione di insieme (geometrie, copertoni, ruote, escursione) il reggisella telescopico sarebbe praticamente inutile lo stesso.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
allora qualche info
le bici da xc hanno delle geometrie completamente diverse dalle bic am o trail : quindi nella bici xc non è così' fondamentale abbassare la sella in discesa dato che il mc è più' basso ,gli angoli di sterzo -inoltre- non consentono un guida centrale e caricata come nelle bici con + escursione
i xcisti ODIANO variare l'altezza sella quindi -nella maggior parte dei casi- non pedalano con la sella abbassata perché gli fanno male le gambe
credo che la causa principale sia l'abitudine a non abbassare la sella; si impara a guidare così' e basta
Sicuramente in futuro le cose cambieranno,già' a livello di WC la tecnica di discesa viene curata molto e non è escusso che a breve si cominceranno a vedere bikers che usano il telescopico(è anche una questione di sponsor)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo