Perché i XCsti scendono col baricentro alto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Tutte le volte che guardo come i professionisti affrontano le discese nelle gare di Cross Country, noto come tendano a tenere il peso piuttosto in alto.

Anch'io faccio le discese in piedi sui pedali, ma loro tengono le gambe quasi dritte e, quindi, il sedere resta parecchio più in alto della sella. Per intenderci, questa foto di Marco Aurelio è chiara:

BM6I1210.jpg

Io invece spesso tengo una posizione molto più bassa, con le ginocchia più piegate e il sedere solo pochi centimetri sopra la sella. Di conseguenza, piego anche di più le braccia e questo mi porta ad assumere una posizione con un baricentro più basso.

Ho l'impressione che una posizione più bassa mi dia maggiore stabilità in discesa, ma probabilmente non è sempre vero o non è sempre necessario un baricentro basso.

E' vero che la discesa nella foto non è ripida, però è presa in velocità e io sarei portato, istintivamente, ad abbassare comunque il baricentro.

Nella foto si nota anche la posizione del busto, parecchio avanzata, con le spalle sopra il manubrio, per caricare il più possibile la ruota anteriore e avere maggiore aderenza.

Ma è la posizione alta che, a un'analisi superficiale, mi stupisce.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
non sono un esperto ma credo che portare il peso (baricentro) avanti permette di avere migliore conducibilità del mezzo perche appunto dai maggior peso all'anteriore. in questo modo la ruota e' meno "ballerina" e riesci a gestirla meglio.
attendo correzioni eventuali.

and
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
non sono un esperto ma credo che portare il peso (baricentro) avanti permette di avere migliore conducibilità del mezzo perche appunto dai maggior peso all'anteriore. in questo modo la ruota e' meno "ballerina" e riesci a gestirla meglio.
Questo sicuramente.

Però, come scrivevo prima, quello che mi sorprende non è tanto il baricentro avanzato, ma il baricentro alto.
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
Forse sono quasi costretti dal fatto che, per ottimizzare la pedalata, mantengono la sella parecchio alta e se vogliono evitare spiacevoli contraccolpi con essa sono costretti a stare più alti di quanto sarebbe lecito fare.
Sul peso alla ruota anteriore sono perfettamente d'accordo.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oppure può trattarsi di una foto scattata in un momento in cui fontana stà semplicemente riposando le gambe...tenerle flesse stanza parecchio e quando c'è un discesino liscio, non particolarmente pendente e scorrevole magari se ne approfitta.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
oppure può trattarsi di una foto scattata in un momento in cui fontana stà semplicemente riposando le gambe...tenerle flesse stanza parecchio e quando c'è un discesino liscio, non particolarmente pendente e scorrevole magari se ne approfitta.
Guardando i video delle corse di coppa del mondo ho avuto l'impressione che non si tratti di momenti, ma di uno stile di guida utilizzato abbastanza di frequente e da molti corridori.

E' chiaro che nei tratti più scassati e ripidi non usano quella posizione, ma vanno in fuorisella posteriore.

Ma generalmente la postura è abbastanza più alta di come me la sarei aspettata, per come sono abituato a guidare io.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo il mio modestissimo parere è una somma di cose...
-le discese delle gare XC non sono solitamente estreme. cioè di solito sono veloci sterrati o ghiaiate. non credo siano previsti gradoni o zone di roccia super pendenti dove è obbligatorio il fuorisella.
-la posizione in bici è massimizzata al più alto rendimento in pedalata. quindi sella alta e manubrio stretto e basso. da qui la difficoltà di stare belli sdraiati e appunto in fuorisella
-sul riposo può essere. se la discesa non è troppo difficile tipo quella della foto, fare un minimo di stratching ci sta. inoltre gli atleti XC non sono affatto fermi in discesa, anzi...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...quello che mi sorprende non è tanto il baricentro avanzato, ma il baricentro alto.

...sono quasi costretti dal fatto che, per ottimizzare la pedalata, mantengono la sella parecchio alta e se vogliono evitare spiacevoli contraccolpi con essa sono costretti a stare più alti di quanto sarebbe lecito fare...

...la posizione in bici è massimizzata al più alto rendimento in pedalata. quindi sella alta e manubrio stretto e basso. da qui la difficoltà di stare belli sdraiati e appunto in fuorisella...
concordo, è la prima cosa che mi è venuta in mente, tutto nasce dalla sella alta per massimizzare l'efficienza di pedalata.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
concordo, è la prima cosa che mi è venuta in mente, tutto nasce dalla sella alta per massimizzare l'efficienza di pedalata.

Se si guardano i video si vede perfettamente che in discese "estreme" vanno in fuori sella, mentre in quelle più lisce stenno molto alti.
Questo, come dice ilcentaurorosso, e determinato dall' altezza del reggisella per massimizzare l'efficenza della pedalata. Se la posizione fosse più bassa penso che avrebbero dei problemi con i contraccolpi...:cry:
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
secondo il mio modestissimo parere è una somma di cose...
-le discese delle gare XC non sono solitamente estreme. cioè di solito sono veloci sterrati o ghiaiate. non credo siano previsti gradoni o zone di roccia super pendenti dove è obbligatorio il fuorisella.

Be' non hai visto allora i campionati del mondo di XC Ce' di tutto gradoni,roccie, tratti molto tecnici ma solo su gara per professionista...io ho fatto qualche gara tutt'altra cosa, impegnativo e' ma niente che non si possa fare insomma:celopiùg:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Nelle gare xc solitamente in discesa non c'è pericolo di cappottamento in avanti.
Nelle discese molto tecniche si fa il fuori sella, nelle altre dove comunque si riesce a far scorrere la bici è necessario mantenere il peso sull'anteriore per garantire la direzionalità della bici.
Questo in quanto si utilizzano dei copertoni che hanno di per sè poca presa sul terreno quindi bisogna caricare un pò l'anteriore se si vuole poter dare direzionalità alla bici con sicurezza.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
esempio:
con questi puoi permetterti di stare sempre abbastanza indietro, tanto tengono
22832


con questi, se non carichi l'anteriore, la curva non la fai proprio sul mosso o allarghi molto la traiettoria, rischiando di finire oltre....
21815


E' ovvio che i renegade hanno una scorrevolezza imbarazzante...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
con la sella molto alta, posizione tipica del xc, appena ti metti in piedi sui pedali sei quasi a gamba tesa
anzi arretrare diventerebbe difficoltoso e pericolo proprio per la presenza della sella
vero che il peso così distribuito carica la ruota anteriore, ma credo sia una conseguenza più che una cosa cercata
consideriamo poi che le discese del xc non sono troppo scassate e che la moderna tecnica di discesa ha abbandonato quelle posizioni tutto dietro in voga agli albori a favore di posizioni più centarte accoppiate ad una guida più attiva e dinamica
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nelle gare xc solitamente in discesa non c'è pericolo di cappottamento in avanti.
Nelle discese molto tecniche si fa il fuori sella, nelle altre dove comunque si riesce a far scorrere la bici è necessario mantenere il peso sull'anteriore per garantire la direzionalità della bici.
Questo in quanto si utilizzano dei copertoni che hanno di per sè poca presa sul terreno quindi bisogna caricare un pò l'anteriore se si vuole poter dare direzionalità alla bici con sicurezza.

chiedilo a Burry Stander se non c'è il rischio...
[url]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0IzVNzpXbjo[/URL]

o ad Absalon che quest'anno ne ha fatto un'altro...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io pochi grammi per un reggisella telescopico li perderei a favore di tantisssssima sicurezza in discesa, tanto quel po' che perderei a causa dei 100 grammi in più in salita lo recupererei con gli interessi in discesa!!
chiaramente parlo da freerider e downhiller, ma in passato ho fatto tanto xc! e visto che non ero in gara mi fermavo e abbassavo la sella!
al giorno d'oggi con i telescopici (anche senza controllo remoto) è un attimo farlo senza fermarsi, non penso che 150 grammi facciano la differenza,
magari limerei su qualcos'altro...

ciao
 

borderlain

Biker infernalis
io pochi grammi per un reggisella telescopico li perderei a favore di tantisssssima sicurezza in discesa, tanto quel po' che perderei a causa dei 100 grammi in più in salita lo recupererei con gli interessi in discesa!!
chiaramente parlo da freerider e downhiller, ma in passato ho fatto tanto xc! e visto che non ero in gara mi fermavo e abbassavo la sella!
al giorno d'oggi con i telescopici (anche senza controllo remoto) è un attimo farlo senza fermarsi, non penso che 150 grammi facciano la differenza,
magari limerei su qualcos'altro...

ciao

veramente un telescopico è sui 500 gr, calcola che i crosscrautisti non si portano manco l acqua x andare più leggeri...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo