Tech Corner Perché i freni della bici fischiano da bagnati ma quelli delle auto no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho risolto alzando il volume delle cuffie!

In auto ho l'autoradio sempre alta e quindi non sento mai rumori strani!

Si aggiunga anche il fatto che sono un po' sordo!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
I miei Cura2 con organiche originali non fischiano mai, nemmeno da bagnati
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un vero e proprio fischio forse no, ma un leggero grattare lo fanno anche quelle delle auto...che poi si sentano o meno per via del sovrastamento rumore motore o musica a palla è un altra cosa...ma grattano...quel 'zin zin' tanto odioso sulle mtb non da cosi fastidio con le auto.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Quel rumore secondo me avviene quando il disco entra in "risonanza". Di conseguenza la pastiglia non sempre va a contatto perfettamente col disco.. (come se vibrasse ad x frequenze) con perdita pure di frenata. A me succedeva con l'anteriore. Allineato bene le pinze e poi ho notato che era leggermente piegato. Raddrizzato: risolto.

Secondo me i dischi delle macchine.. Difficili da piegare per ovvi motivi.. Lavorando sempre nell'asse corretto hanno meno problemi. Là forse entra in gioco l'usura corretta dei vari componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: paolobernie

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
anche io ho una domanda:
perchè i video-articoli e le video-recensioni si, mentre le parole scritte no?
me l'ero chiesto anche io, visto che vedere i video articoli è un po' una perdita di tempo (non lo puoi scorrere).
credo che sia che fanno prima a fare un video che un articolo scritto.
ma personalmente non mi piacciono.
chiaro che un tutorial funziona meglio come video, spesso
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quel rumore secondo me avviene quando il disco entra in "risonanza". Di conseguenza la pastiglia non sempre va a contatto perfettamente col disco.. (come se vibrasse ad x frequenze) con perdita pure di frenata. A me succedeva con l'anteriore. Allineato bene le pinze e poi ho notato che era leggermente piegato. Raddrizzato: risolto.

Secondo me i dischi delle macchine.. Difficili da piegare per ovvi motivi.. Lavorando sempre nell'asse corretto hanno meno problemi. Là forse entra in gioco l'usura corretta dei vari componenti.
In diversi casi c'è anche un problema di risonanza, anche a secco. Sicuramente se si potesse aggiungere peso quasi a piacere, come belle auto, si andrebbe a progettare cercando di tenere la frequenza appropria del disco lontana da quella della vibrazione in frenata. In bici questo evidentemente non è possibile, altrimenti si avrebbero dischi troppo pesanti. Ci sono casi specifici, tuttavia, nei quali ho visto adottare degli smorzatori armonici sul telaio, sotto la pinza, per ridurre o eliminare problemi di risonanza indotti dalla frenata sul telaio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un vero e proprio fischio forse no, ma un leggero grattare lo fanno anche quelle delle auto...che poi si sentano o meno per via del sovrastamento rumore motore o musica a palla è un altra cosa...ma grattano...quel 'zin zin' tanto odioso sulle mtb non da cosi fastidio con le auto.
Sulla mia auto ho dischi e pastiglie sportive , e fischiano alla grande sia col bagnato che con l asciutto.. ! :-|
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
SRAM Guide RSC con pastiglie organiche, mai nessun rumore quando freno sotto la pioggia (beh, diciamo, tento di frenare, vista la potenza dei freni SRAM).
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo