Perché da ora in poi metterò sempre il casco...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ale92

-
30/7/05
999
0
0
32
Castell'Arquato (PC)
it.netlog.com
Bike
-
Milano Lambro...spina...manual non voluto...caduta bestiale...meno male avevo il casco su...sennò non so cosa sarebbe successo...ringrazio il mio buon casco...avrei potuto lascarci lì la pelle forse...e non credo di esagerare...
in park credo che il casco ci voglia sempre...in street forse si rischia meno...meno angoli bastardi che ti sparano come vogliono...poi è di cemento...

non voglio creare polemiche sul solito argomento casco...ma comunque credo che d'ora in poi lo metterò molto spesso...
è solo per sensibilizzarvi...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ti capisco, purtroppo cè sempre qualcuno che mette lo "stile" (di girare senza casco, che è da sfigati) davanti alla sicurezza.. ma finchè non capita, non si capisce.. stessa cosa per quanto riguarda i parastinchi.. e i guanti.. l'importante è che TU non ti sia fatto niente (se non un bello spavento) e che la tua testa sia ancora intera grazie al tuo fido casco.. :spetteguless:

:celopiùg:

Ps. in 26'' i manual non voluti sono piu rari.. o-o
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Il Casco anche per andare a prendere un gelato, a costo di passare per deficente, ma meglio un deficente con la testa intera che un furbo con la testa spaccata no ?

Oggi ho partecipato ad una marathon e ho visto un concorrente partire con gomitiere, molti lo guardavano con meraviglia e qualcuno con sogghigni idioti commentava, beh! credo che sia stato il più intelligente dei 450 partenti me compreso.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Il Casco anche per andare a prendere un gelato, a costo di passare per deficente, ma meglio un deficente con la testa intera che un furbo con la testa spaccata no?

Sì, io lo metto anche quando faccio la doccia, sia mai che non scivoli e non sbatta la testa :nunsacci:

E' vero che il casco è importantissimo, ma è anche vero che bisogna valutare un po' la situazione di per sé, altrimenti si rischia di esagerare: io personalmente non ritengo ridicoli coloro che indossano il casco quando vanno (con "vanno" intendo ad una velocità intorno ai 15km/h) - in bici, ma quando vedo gente in sella ai propri mezzi a passo d'uomo sul marciapiede col caschetto, sinceramente sbuffo un po'.

Non ritengo che uno che va tranquillo senza casco sia un deficiente: lo ritengo adeguato a ciò che sta facendo.

p.s. due settimane fa sono passato stupidamente col rosso ad un semaforo e mi sono ritrovato addosso ad una macchina che usciva da un passo carrabile. Risultato: facciata in terra e fortunatamente non andavo veloce (era uno di quei giorni "Ah, oggi col sole me la prendo con calma"). Se avessi avuto il casco? Non sarebbe cambiato nulla perché sono andato giù di faccia, ma da quel giorno per il tragitto casa-lavoro ho sempre il (sigh) caschetto in testa. Perché mi sono reso conto che non ci sono solo io in strada..
 
  • Mi piace
Reactions: phillha

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che (premettendo che io lo indosso sempre) quando percorro i miei km. di asfalto per trasferimento su mountain bike, mi sorpassano, incontro decine e decine di bicicletta da corsa dotati (e non da 100 Euro ma da migliaia di Euro) senza casco per partito preso...ci credereste ?
Ed in b.d.c si sfreccia su asfalto come sapete bene...
E badate non sono solo persone "nono pro", tantissimi (anche ragazze) appartengono a squadre e non amatoriali...professionisti cosiddetti.
Tra i suddetti molte atlete donne ed uomini che siallenano prima di corse impegnative come i giri d'Italia ecc.
Non vi dico delle tante volte che comunelle di ragazzotti (bamborotti come li chiamo io) da 20 anni in giù mi hanno preso in giro perchè passando mi vedevano con il casco indosso...
L'Italia è uno dei pochi paesi ewuropei dove per genetica, se non c'è uno specifico obbligo di legge ed accanto a te a 10 cm. non hai l'ufficiale dello Stato di norma non indossi il casco, per non dire delle cinture di sicurezza in auto ecc. ecc.
In altri paesi europei invece è diverso...si usa il casco anche per andare sulle piste ciclabili a passeggio...
Grazie.

Marco1971.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ti capisco, purtroppo cè sempre qualcuno che mette lo "stile" (di girare senza casco, che è da sfigati)

Per me invece è un figo chi gira col casco mentre fa street.....
Comunque io indosso il casco da quando,agli albori della mia esperienza in MTB,era il secondo giro (e senza casco),mi sono incontrato un gruppo di CrossCountristi che mi hanno urlato in coro "IL CASCO IL CASCO!!!!"

Bèh,lì mi sono sentito io lo sfigato e il giro successivo,prima di partire,sono passato a comprare un casco dal sivende del mio paese...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Per me invece è un figo chi gira col casco mentre fa street.....
Comunque io indosso il casco da quando,agli albori della mia esperienza in MTB,era il secondo giro (e senza casco),mi sono incontrato un gruppo di CrossCountristi che mi hanno urlato in coro "IL CASCO IL CASCO!!!!"

Bèh,lì mi sono sentito io lo sfigato e il giro successivo,prima di partire,sono passato a comprare un casco dal sivende del mio paese...

...bene, indossalo sempre anche se per strada (come è capitato più di una volta a me) dovessero prenderti in giro gli astanti.
Il tuo avatar mi ricorda un film con canzone finale dei titoli di coda degli Eagles "In the city"....
Grazie.

Marco1971.
 

Schadrak

Redazione
qualche anno fa, dopo una gara di BDC una ciclista che ha corso la suddetta gara, per spostarsi dal traguardo al furgone, con il resto del suo gruppo (lei sulla bici e gli altri a piedi) ha perso l equilibrio ed è caduta, non aveva il casco....
risultato? portata d urgenza in ospedale in quanto aveva pero conoscenza e la notte sotto osservazione...

quindi ANCHE DA FERMI ci si puo conciare!

il casco sempre!!!
 

phillha

Biker velocissimus
qualche anno fa, dopo una gara di BDC una ciclista che ha corso la suddetta gara, per spostarsi dal traguardo al furgone, con il resto del suo gruppo (lei sulla bici e gli altri a piedi) ha perso l equilibrio ed è caduta, non aveva il casco....
risultato? portata d urgenza in ospedale in quanto aveva pero conoscenza e la notte sotto osservazione...

quindi ANCHE DA FERMI ci si puo conciare!

il casco sempre!!!

non per essere 57r0n20 però a mio parere uno/1 che cade da fermo e batte la testa è abbastanza imbranato/a.. se ragioniamo nei tuoi termini allora dovrebbero indossare il casco anche le casalinghe...

lo street, il dirt ed il trial son discipline che ricchiedono una certa preparazione fisica e mentale e, a meno che non si tratti del classico poser, penso che nessuno streeter/dirter potrebbe battere la testa cadendo da fermo.. io personalmente non uso mai il casco in street, non perchè con il casco non sarei stiloso, ma perchè non ne sento l'utilità, non mi è mai capitato di battere la testa in street(mi è successo 2 volte in dowhill, una ho persino spaccato l'integrale), mentre mi è capitato parecchie volte di spaccarmi i polsi, i gomiti, le caviglie e mi son pure rotto il cocige...

ci sono situazioni e situazioni, persone e persone, gente che cade di schiena da un drop di 10 metri(wade simmons) senza farsi nulla e persone che muoiono scivolando su un pavimento bagnato...

non voglio dire che il casco non serve a nulla, ma che non servono a nulla le generalizzazioni e ritengo abbastanza inutile dover mettere il casco per andare a comprare il pane, poi se uno non riesce a guidare bene la graziella perchè il peso della busta del pane gli sbilancia la bici meglio che costui usi il casco anche per dormire... non si sa mai che durante il sonno abbia uno scatto e battendo la testa nel cuscino si possa procurare una commozione cerebrale...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ragazzi...
E` comunque grazie a questi esempi particolari che citate che poi per proiezione e generalizzazione in Italia ti capita di trovare per strada gente che ti prende in giro perche` indossi il casco.
Come poi capita che su dieci persone che sfrecciano in b.d.c su asfalto, una o due forse indossano il casco e gli altri con aria di sufficienza no.
Come ho gia` detto in altri paesi europei non succede cosi`.
In questi casi ed in ultima analisi comunque ognuno come si suol dire fa quel che coscienza gli impone...oltre che giudizio.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo