News Perché bisogna sgonfiare le sospensioni prima di metterci mano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Probably the biggest near miss of my life so far pic.twitter.com/ZKqUMwMQ13 — Taylor Mackenzie (@taylormac77) March 25, 2021 Il biker del video qui sopra può andare direttamente a comprare i biglietti della lotteria, visto che sembra essere molto fortunato...
Leggi tutto...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Causa telefonata che lo ha interrotto, il sospensionista dove vado, lo scorso anno ci ha rimesso diversi denti, ed è stato molto fortunato...
Se lavori da solo ti trovano morto il giorno dopo se ti becca male.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io in tugurio ho fatto un paio di botti, il primo con una pompa rockshox con pressione massima 300 psi ho voluto arriva a 350 per gonfiare IFP dopo manutenzione, lo avevo già fatto diverse volte ma evidentemente era arrivata al limite, mi sono sentito come dopo una granata su call of duty ed è durata un po'di ore.
La seconda sempre con un monarch ho svitato la vite dello spurgo senza sgonfiare ifp ed è partito un getto potentissimo verso il soffitto, è ancora lì come promemoria
 

Allegati

  • P_20200630_220644.jpg
    P_20200630_220644.jpg
    187,1 KB · Visite: 150

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sia per incapacità mia che per evitare danni a me o alle sospensioni, queste sono le uniche parti che farei revisionare ad una persona del mestiere senza provare a metterci mano.
Con tutto il resto ci si arrangia provando e riprovando.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Noi per evitare la possibilita di esplosione del sistema abbiamo fatto un taglio nel filetto cosi che la pressione possa sfiatare proima del completo smontaggio del tappo, Piccoli dettagli che credo siano molto importanti. Allego foto con ingrandimento Vedi l'allegato 441506
Di solito queste sono soluzioni a cui si arriva con l'esperienza... :loll:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Grande classico. Ho il soffitto del box a macchie grazie ad una marzocchi birichina. E anni fa il tappo bloccato di una forcella da moto mi ha fatto un bell'occhio nero. L'esperienza insegna, ma spesso solo la propria :)
 

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
40
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
Potrebbe aiutare anche non mettere il viso direttamente sopra all'oggetto che si sta manutenzionando o aprendo (parlo in generale, come anche barattoli e/o contenitori vari)
Come su tutte le cose ci vuole esperienze, buon senso e un minimo di fortuna se succedono queste cose per non farsi male.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Noi per evitare la possibilita di esplosione del sistema abbiamo fatto un taglio nel filetto cosi che la pressione possa sfiatare proima del completo smontaggio del tappo, Piccoli dettagli che credo siano molto importanti. Allego foto con ingrandimento Vedi l'allegato 441506
Non ho interesse a farti pubblicità ma solo questa è una VERA soluzione al problema di farsi esplodere le sospensioni allo smontaggio.
L'attenzione è d'obbligo ma è molto poco efficace..e poi ce la deve mettere l'utilizzatore, non il prodotto.
Il filetto tagliato è un'ottima soluzione, complimenti.
Costerà poco farlo e forse anche pensarlo ma è uno dei dettagli inquantificabili che al di là del prezzo fanno di un prodotto un bel prodotto
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mi è successa una cosa simile mentre smontavo il polmone di un'autoclave, liscio allucinante e pezzo che è andato a impattare sul soffitto, avessi avuto la faccia un po' più sopra....non si sta mai abbastanza attenti :ueh:
 

Yep Components

Negotius
Shop
28/1/20
38
119
0
59
Svizera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non ho interesse a farti pubblicità ma solo questa è una VERA soluzione al problema di farsi esplodere le sospensioni allo smontaggio.
L'attenzione è d'obbligo ma è molto poco efficace..e poi ce la deve mettere l'utilizzatore, non il prodotto.
Il filetto tagliato è un'ottima soluzione, complimenti.
Costerà poco farlo e forse anche pensarlo ma è uno dei dettagli inquantificabili che al di là del prezzo fanno di un prodotto un bel prodotto
Grazie, in fase di progetto bisogna sempre pensare che il prodotto possa essere manipolato da mani non esperte, quindi si cerca, per quanto sia possibile, di trovare soluzioni a prova di errore
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
anni fa ho sparato da un garage in statale (30 metri e più e in salita) un pistone di una manitou Dorado, sembrava un missile sparato da un cecchino.
solo tante risate, nessuno si è fatto male.
 

Classifica mensile dislivello positivo