Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le protezioni, i soldi meglio spesi per la nostra passione, credo anche tu sia d'accordo con me.
Altro che corone ovali, manubri in carbonio e quant'altro...
Concordissimo…. e chi parla dicendo che sembrano dei robot magari sulla somiglianza ha pure ragione ,ma anche qui ,parla perché non sa minimamente che le protezioni servono a chi va veramente in MTB e non a chi pensa di andare in MTB……
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
una volta si guardava più al peso perchè i percorsi erano più soft, ora pure nell'xc si fanno salti, gradoni e il compromesso peso/pedalabilità si è spostato.
logico che se vado a fare gradoni , pietraie preferisco mettere qualche etto di protezioni.
Non tiriamo sempre in mezzo xc ,perché l xc di coppa del mondo è nettamente fuori dalla portata di chi fa xc fuori dal mondo coppa.
Andare a passeggio o fate xc perché si ha una MTB da xc o bdc sono la stessa cosa in moltissimi singoli casi…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordissimo…. e chi parla dicendo che sembrano dei robot magari sulla somiglianza ha pure ragione ,ma anche qui ,parla perché non sa minimamente che le protezioni servono a chi va veramente in MTB e non a chi pensa di andare in MTB……
Ma sì, che facciano quello che vogliono, basta che poi non vengano a piangere se per una banale caduta si spaccano tutti o peggio devono andare in Croazia a rifarsi i denti perché in Italia costa troppo.
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Concordo con chi pensa che per avere un impianto meno bizzoso si dovrebbe aggiungere un peso che a molti farebbe storcere il naso. Basta guardare che peso ha un impianto non di una moto ma di uno scooter, che sarà anche dimensionato per un peso e delle velocità superiori, ma che in generale non viene stressato quanto quello di una bici che si fa 2000 m di dislivello in discesa in fuoristrada.
Un problema che molti dimenticano e che spesso tutto il sistema ruota-forcella-freno manca della dovuta rigidezza. Non basterebbero cioè solo un disco più spesso e una pinza più robusta. La situazione è migliorata con i perni passanti ma le forcelle flettono ancora parecchio. Mancano diversi etti di peso per rendere il tutto abbastanza rigido da potersi dimenticare fischi e noie varie che i mezzi motorizzati non sanno nemmeno cosa siano.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Aggiungo che l enduro con gomme da 1.5 o anche 1.3 non è un piacere o un feticcio ma un dovere per divertirsi senza restare a piedi , ma chi fa xc o passeggia in MTB questo non lo capirà mai.
Anche no!
Uno poiché non basta una bici da enduro per fare dell'enduro. :smile:
Due poiché non passeggiando e facendo all-mountain anche su terreni incazzati (a velocità di tutto rispetto), di EXO tra i 900g e il 1.1kg ne taglio/buco ben di rado.
Molto dipende da quanto "ignorante" uno voglia guidare... diciamo che è anche questione di "stile" ;-) ... ma stiamo andando OT.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: rolly and Pietro.68

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Non credo che un aumento del 10% di massa sia sufficiente ad eliminare i tanto lamentati problemi di affidabilità, se questo valore inizia a diventare invece un 30,40 o 50% non so quanti siano disposti a pagare questo dazio, ...
un disco più spesso di mezzo millimetro durerebbe un’eternità in più e dubito peserebbe il 50% in più. verosimilmente qualche decina di grammi.
e cmq il problema è la scarsa possibilità di scelta e la scarsa informazione all'utente. Mi dici disco da 5 grammi, durata -2000m, disco da 25 grammi durata -100000m e io scelgo.
tutto il sistema ruota-forcella-freno manca della dovuta rigidezza. Non basterebbero cioè solo un disco più spesso e una pinza più robusta. La situazione è migliorata con i perni passanti ma le forcelle flettono ancora parecchio. Mancano diversi etti di peso per rendere il tutto abbastanza rigido da potersi dimenticare fischi e noie varie che i mezzi motorizzati non sanno nemmeno cosa siano.
etti? dici che sono differenza di etti? allora è proprio masochismo risparmiare etti ed avere i 1000 problemi...
poi, de gustibus...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
un disco più spesso di mezzo millimetro durerebbe un’eternità in più e dubito peserebbe il 50% in più. verosimilmente qualche decina di grammi.
e cmq il problema è la scarsa possibilità di scelta e la scarsa informazione all'utente. Mi dici disco da 5 grammi, durata -2000m, disco da 25 grammi durata -100000m e io scelgo.

etti? dici che sono differenza di etti? allora è proprio masochismo risparmiare etti ed avere i 1000 problemi...
poi, de gustibus...
Un disco da scooter è spesso 4 mm, altroché mezzo mm in più... È un mattone, senza considerare il peso delle pinze, dei cavi e dei pompanti.
Uso dei Formula R1s su una front da XC da 10 anni. Li uso con dischi originali e pastiglie semimetalliche compatibili. Fischiano? Sì. Frenano? Sì. Pesano come un'incudine? No. Hanno perdite o altre rogne? No. Baratterei etti in più per evitare un barrito ogni tanto? No. Per me vanno bene così, anche se riconosco che si può migliorare, anche senza aggiungere etti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vedi la fess:!: è per dire che "enduro" non è un modo di andare in bici...ma una disciplina agonistica.
Tu gareggi??
E comunque per fare "simil enduro"...non è necessaria una bici da "enduro" da 16 kg.(vedi post 227)
È invece importante "avercelo duro" :twisted: (io sono fuori dai giochi, faccio simil xc)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi la fess:!: è per dire che "enduro" non è un modo di andare in bici...ma una disciplina agonistica.
Tu gareggi??
E comunque per fare "simil enduro"...non è necessaria una bici da "enduro" da 16 kg.(vedi post 227)
È invece importante "avercelo duro" :twisted: (io sono fuori dai giochi, faccio simil xc)
Fess , non sta a fesseria come hai inteso, ma nel mio dialetto Fess = Molto .
Io la vedo a modo mio e tu al tuo :-)per fare enduro e dh non serve gareggiare , c’è gente che va più forte di chi fa le gare , basta frequentarlo l ambiente però……
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
etti? dici che sono differenza di etti? allora è proprio masochismo risparmiare etti ed avere i 1000 problemi...
poi, de gustibus...
Sì ma allora perché leggo di tutte queste lamentele sull'aumento generale dei pesi medi delle bici e delle gomme, se sono più robuste di prima?
Mettiamo anche mezzo kg sui freni, tanto frega niente a nessuno.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Fess , non sta a fesseria come hai inteso, ma nel mio dialetto Fess = Molto .
Io la vedo a modo mio e tu al tuo :-)per fare enduro e dh non serve gareggiare , c’è gente che va più forte di chi fa le gare , basta frequentarlo l ambiente però……
Pensa che una Trek Slash pesa 13.5 kg

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
13,5kg x una enduro è poco, rimane un buon compromesso pedalabilità-discesa, ma non è per tutti.
La mia Cube Stereo fa 14,2 completa di tutto, con Maxxis Exo e cerchi da 1800g, ma x alcuni sono troppo leggeri x farci vero enduro e scendere a bomba.
Se iniziassimo a mettere 100g qua e là x migliorare l'affidabilità ci ritroveremo con oltre 17kg e provato con i miei amici 3kg già li senti
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
13,5kg x una enduro è poco, rimane un buon compromesso pedalabilità-discesa, ma non è per tutti.
La mia Cube Stereo fa 14,2 completa di tutto, con Maxxis Exo e cerchi da 1800g, ma x alcuni sono troppo leggeri x farci vero enduro e scendere a bomba.
Se iniziassimo a mettere 100g qua e là x migliorare l'affidabilità ci ritroveremo con oltre 17kg e provato con i miei amici 3kg già li senti
Proprio quello che intendevo, se non si cercano dei compromessi tra peso e robustezza su ogni componente, si fa in fretta ad arrivare anche a 20 di kg, e senza nessun motore.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo