Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I dischi dei nostri freni si consumano con il tempo. Pur essendo in metallo, l'attrito necessario per fermare noi e la bici, unito allo sporco di un giro in fuoristrada, consuma la pista frenante. Non per niente su tutti i dischi troviamo uno spessore minimo, sotto il quale diventa pericoloso...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A me è capitato questo sull'anteriore : disco consumato e pastiglie quasi finite , frenata decisa e le pastiglie sono uscite dalla sede incuneandosi tra pinza e disco ; conclusione loop di 180° con atterraggio su schiena e ruota bloccata , per rientrare ho dovuto sbullonare e rimuovere il disco con la pinza non c'era verso di sbrogliare quell'incastro !
 
  • Wow
Reactions: V-N

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me per le discipline am/enduro/ebike.. è ora di iniziare a pensare di fare dischi con spessore di almeno 2,5/3mm con pinze dedicate.. migliore dissipazione del calore, migliore stabilità, maggiore durata.. e magari così ritorniamo ai 180mm che sono anche meno esposti a rocce e rami..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me è capitato questo sull'anteriore : disco consumato e pastiglie quasi finite , frenata decisa e le pastiglie sono uscite dalla sede incuneandosi tra pinza e disco ; conclusione loop di 180° con atterraggio su schiena e ruota bloccata , per rientrare ho dovuto sbullonare e rimuovere il disco con la pinza non c'era verso di sbrogliare quell'incastro !
Forse il problema lì erano le pastiglie. Se sono molto consumate la forchetta può grippare il disco visto che finisce per strisciare sulla pista.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Secondo me per le discipline am/enduro/ebike.. è ora di iniziare a pensare di fare dischi con spessore di almeno 2,5/3mm con pinze dedicate.. migliore dissipazione del calore, migliore stabilità, maggiore durata.. e magari così ritorniamo ai 180mm che sono anche meno esposti a rocce e rami..
Un disco più grosso non dissipa meglio, si storce di meno e ci mette più tempo ad arrivare allo spessore critico. Si scalda di meno perché ha più capacità termica, e paradossalmente questo lo fa dissipare di meno (perché il salto termico con l'ambiente è inferiore), anche se tiene le pastiglie e quindi il liquido dei freni a una temperatura più bassa e quindi a beneficio dell'impianto.

Sicuramente avere un disco di spessore adeguato è importante. Però quel disco Shimano si è ridotto così probabilmente perché la pista di acciaio si era ridotta a zero e la pastiglia ha frenato sull'alluminio. In una condizione così estrema di consumo, tra l'altro, il disco penso che cominci a torcersi malamente per effetto di dilatazione termica differenziale, visto che acciaio e alluminio hanno un coefficiente di dilatazione di circa la metà l'uno dell'altro. Finché il sandwich acciaio-alluminio-acciaio è integro, rimane equilibrato, ma quando l'acciaio da un lato non c'è più (cosa che può accadere, basta che una pista arrivi alla fine pochi istanti prima dell'altra) la situazione può degenerare in modo molto rapido.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
@albatros_la si hai ragione non dissipa meglio.. stressa meno tutto l'impianto scaldandosi meno.
Io lo dico basandomi sull'esperienza moto.. dove soprattutto su enduro e motocross è praticamente impossibile sentire qualcuno con problemi su impianto frenante.. fai lo spurgo 1 volta l'anno e ogni tanto le pastiglie.. ma per consumare dei dischi devi veramente girarci una valangata di ore.. e problemi di surriscaldamento mai sentiti
E secondo me il motivo è che è tutto adeguatamente dimensionato.. a differenza delle bici..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non servono molte misure millimetriche ,di vede anche a occhio quando un disco è finito o si è dimezzato nello spessore , ne va della propria incolumità, quindi al posto di mille seghe mentali su tutto il resto ,basta guardare ogni tanto anche i dischi.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non servono molte misure millimetriche ,di vede anche a occhio quando un disco è finito o si è dimezzato nello spessore , ne va della propria incolumità, quindi al posto di mille seghe mentali su tutto il resto ,basta guardare ogni tanto anche i dischi.
Oddio.. ad occhio devi esser bravo..
Comunque conosco gente che cambia catena solo quando si rompe.. o che mette lattice 1 volta all anno quando fora e rimane a piedi.. o che dopo 4 anni non ha mai fatto uno spurgo freni..
Ce ne son parecchi che tengono la bici in modi orribili.. il problema è che con questo giochino dei dischi consumati c è da farsi seriamente male..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oddio.. ad occhio devi esser bravo..
Comunque conosco gente che cambia catena solo quando si rompe.. o che mette lattice 1 volta all anno quando fora e rimane a piedi.. o che dopo 4 anni non ha mai fatto uno spurgo freni..
Ce ne son parecchi che tengono la bici in modi orribili.. il problema è che con questo giochino dei dischi consumati c è da farsi seriamente male..
Non è vero. E comunque basta passare il dito. Si sente bene lo scalino...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oddio.. ad occhio devi esser bravo..
Comunque conosco gente che cambia catena solo quando si rompe.. o che mette lattice 1 volta all anno quando fora e rimane a piedi.. o che dopo 4 anni non ha mai fatto uno spurgo freni..
Ce ne son parecchi che tengono la bici in modi orribili.. il problema è che con questo giochino dei dischi consumati c è da farsi seriamente male..
Bravo?!?!? per vedere che quei dischi si sarebbero rotti di lì a poco anche un ipovedente ci arrivava ….
Sui freni c’è poco da scherzare e fare i morti di fame per 15 euro di disco i 5 euro di olio e pastiglie…
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lasciamo stare che quei dischi sono di pasta frolla e costano pure cari , ma con il dito o con gli occhi vedi che lo spessore non ce più
La durata degli attuali dischi freno Shimano è imbarazzante.
Ho un disco da 180 mm XTR che risale al 2011 ed è ancora praticamente nuovo, e si che lo ho usato sulla front che ho adoperato dal 2011 al 2016 e pure dopo su un'altra bici fino al 2019.
Ho messo su 6 mesi fa dei dischi RT-MT800 Ice-tech da 160 mm del gruppo XT sulla gravel e sono praticamente finiti, idem per degli RT66 che dopo 8 mesi di utilizzo sono già ridotti sotto lo spessore minimo e li devo cambiare.
Per contro non sono ancora riuscito a consumare degli Avid G2CS che mi hanno accompagnato a spsso per l'Europa fin dal 2009...
E' senz'altro una questione di materiali, inutile girarci intorno, di durezza e qualità dell'acciaio impiegato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La durata degli attuali dischi freno Shimano è imbarazzante.
Ho un disco da 180 mm XTR che risale al 2011 ed è ancora praticamente nuovo, e si che lo ho usato sulla front che ho adoperato dal 2011 al 2016 e pure dopo su un'altra bici fino al 2019.
Ho messo su 6 mesi fa dei dischi RT-MT800 Ice-tech da 160 mm del gruppo XT sulla gravel e sono praticamente finiti, idem per degli RT66 che dopo 8 mesi di utilizzo sono già ridotti sotto lo spessore minimo e li devo cambiare.
Per contro non sono ancora riuscito a consumare degli Avid G2CS che mi hanno accompagnato a spsso per l'Europa fin dal 2009...
E' senz'altro una questione di materiali, inutile girarci intorno, di durezza e qualità dell'acciaio impiegato.
Assolutamente d'accordo ma quella rottura non dipende dal materiale ma dalla eccessiva riduzione dello spessore.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Non servono molte misure millimetriche ,di vede anche a occhio quando un disco è finito o si è dimezzato nello spessore , ne va della propria incolumità, quindi al posto di mille seghe mentali su tutto il resto ,basta guardare ogni tanto anche i dischi.
Si, ma solo se ispezioni la bici alla ricerca di problemi o "a fortuna".
Io sono abbastanza attento ma trovai i vecchi dischi formula (quelli con tanti forellini, non gli attuali) consumati ben oltre il limite quasi per caso. Si erano assottigliati solo in prossimità delle file di forellini, cioè non uniformemente. Nei punti critici erano poco oltre il mm. Ed erano al secondo set di pastiglie (metalliche), ma al cambio non mi ero accorto di nulla.
Quindi hai ragione, si vede ad occhio ma solo con ispezioni accurate.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, ma solo se ispezioni la bici alla ricerca di problemi o "a fortuna".
Io sono abbastanza attento ma trovai i vecchi dischi formula (quelli con tanti forellini, non gli attuali) consumati ben oltre il limite quasi per caso. Si erano assottigliati solo in prossimità delle file di forellini, cioè non uniformemente. Nei punti critici erano poco oltre il mm. Ed erano al secondo set di pastiglie (metalliche), ma al cambio non mi ero accorto di nulla.
Quindi hai ragione, si vede ad occhio ma solo con ispezioni accurate.
Quasi tutti i dischi si consumano maggiormente al centro, per facilitare il controllo basta posizionare un righello parallelo alla pista del disco e traguardando da sopra (da sotto viene scomodo :mrgreen:) si nota immediatamente l'entità dell'usura.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si, ma solo se ispezioni la bici alla ricerca di problemi o "a fortuna".
Io sono abbastanza attento ma trovai i vecchi dischi formula (quelli con tanti forellini, non gli attuali) consumati ben oltre il limite quasi per caso. Si erano assottigliati solo in prossimità delle file di forellini, cioè non uniformemente. Nei punti critici erano poco oltre il mm. Ed erano al secondo set di pastiglie (metalliche), ma al cambio non mi ero accorto di nulla.
Quindi hai ragione, si vede ad occhio ma solo con ispezioni accurate.
Ripeto. Basta passare le dita in senso radiale sulla pista del disco per sentire l'usura.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho un disco che ha una tacca di misura .....sarebbe difficile con uno strumento perché ho un piccolo scalino sopra,avendo cambiato disco rispetto all'originale.
In foto si vede il segno che deve essere visibile
 

Allegati

  • Screenshot_20220515-165858_Chrome.jpg
    Screenshot_20220515-165858_Chrome.jpg
    167,4 KB · Visite: 218
  • Screenshot_20220515-165950_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20220515-165950_Adobe Acrobat.jpg
    87 KB · Visite: 212

Classifica mensile dislivello positivo