Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quale motivo oggettivo la pensi così?
La tecnologia IceTech funziona e sulle discese lunghe riduce notevolmente il "fading" dovuto al surriscaldamento.
Poi il rapporto prezzo durata non sarà dei migliori, ma se ci si attiene allo spessore minimo, non si rischia il disastro.
Perche reputo una struttura a sandwich, in particolar modo una costituita in parte da un materiale tenero come l'alluminio, più debole rispetto ad un disco monolitico in acciaio.
Anche i presunti vantaggi sul miglior raffreddamento grazie alla maggior conducibilità termica dell'alluminio mi lasciano perplesso o comunque poco percepibili, vista la relativamente poca superfice esposta.
Altro discorso in caso di quei modelli con le alette che si protendono fuori dalla pista frenante, in quel caso sono d'accordo sul secondo punto.
Tengo a precisare che è solo il mio punto di vista, condivisibile o meno.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Perche reputo una struttura a sandwich, in particolar modo una costituita in parte da un materiale tenero come l'alluminio, più debole rispetto ad un disco monolitico in acciaio.
Anche i presunti vantaggi sul miglior raffreddamento grazie alla maggior conducibilità termica dell'alluminio mi lasciano perplesso o comunque poco percepibili, vista la relativamente poca superfice esposta.
Altro discorso in caso di quei modelli con le alette che si protendono fuori dalla pista frenante, in quel caso sono d'accordo sul secondo punto.
Tengo a precisare che è solo il mio punto di vista, condivisibile o meno.
Sulla minor solidità della struttura a sandwich sono parzialmente d'accordo, nel senso che, seppur meno solido, se non c'è il rischio di piegare il disco facilmente (e non c'è), ci si può convivere.
Durano meno? Pazienza, per me non è un grosso problema se mi danno il vantaggio sulla dissipazione termica più efficace.

Io ho avuto sia l'RT66 di solo acciaio, l'RT86 senza alette di raffreddamento oltre la pista e un vecchio modello con le alette (non ricordo più il codice). In pratica, anche senza alette, il corpo centrale a stella in alluminio anodizzato nero (il colore non è casuale) contribuisce ad una migliore dissipazione del calore (anche perché rispetto ad un RT66 ha più superficie oltre alla migliore conducibilità).
È importante usarli con le pastiglie alettate IceTech per ottenere il massimo rendimento.

Magari per molti sono dettagli (non siamo mica professionisti), ma arrivare in fondo ad una lunga discesa ripida con la sensazione di non avere quasi più freni non è bello.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Dischi RT86 Ice Technologies, spessore misurato adesso 1.36mm. Lo scalino è nettissimo e ci sono alcune chiazze che mi fanno sospettare che si veda l'alluminio sotto.

Un mio amico, bravo meccanico, mi direbbe che possono fare ancora un sacco di strada... :mrgreen:


1683641562345.png
1683641752158.png
1683641799541.png
1683641891540.png
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
, il corpo centrale a stella in alluminio anodizzato nero (il colore non è casuale) contribuisce ad una migliore dissipazione del calore (anche perché rispetto ad un RT66 ha più superficie oltre alla migliore conducibilità).
Il corpo centrale nero o spider che dir si voglia lo senti freddo non perché essendo in alluminio dissipa meglio, ma perché non essendo un corpo unico con la pista frenante il calore generato non gli viene trasmesso o solo in piccola parte.
A maggior ragione con i flottanti veri, in cui il contatto tra le due parti è ancor più risicato, infatti un loro vantaggio è la NON trasmissione del calore alla campana interna e via via al mozzo, al contrario di ciò che si pensa questi raffreddano peggio, ma grazie al loro montaggio "libero" riescono a scaldarsi di più senza subire deformazioni.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il corpo centrale nero o spider che dir si voglia lo senti freddo non perché essendo in alluminio dissipa meglio, ma perché non essendo un corpo unico con la pista frenante il calore generato non gli viene trasmesso o solo in piccola parte.
A maggior ragione con i flottanti veri, in cui il contatto tra le due parti è ancor più risicato, infatti un loro vantaggio è la NON trasmissione del calore alla campana interna e via via al mozzo, al contrario di ciò che si pensa questi raffreddano peggio, ma grazie al loro montaggio "libero" riescono a scaldarsi di più senza subire deformazioni.
Lo scopo dei flottanti è anche un altro, ma nel caso di Shimano il pargone non aggiunge alcunché, anche perché l'accoppiamento non é così risicato come dici. C'è decisamente più superficie di contatto rispetto ad un flottante e poi è rivettata in modo fisso.

Non ho fatto test di laboratorio come Shimano, ma a me la differenza percepita rispetto a quelli completamente in acciaio basta.
Non voglio mica convincerti del contrario, ma semplicemente riportare un'esperienza personale fatta in pratica. That's it!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo scopo dei flottanti è anche un altro, ma nel caso di Shimano il pargone non aggiunge alcunché, anche perché l'accoppiamento non é così risicato come dici. C'è decisamente più superficie di contatto rispetto ad un flottante e poi è rivettata in modo fisso.

Non ho fatto test di laboratorio come Shimano, ma a me la differenza percepita rispetto a quelli completamente in acciaio basta.
Non voglio mica convincerti del contrario, ma semplicemente riportare un'esperienza personale fatta in pratica. That's it!
Sì per carità, neanch'io ho fatto test in laboratorio né ho i mezzi per farlo, resto comunque della mia idea :prost:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ho provato sia gli MT800 che gli RT86 ma con questi ultimi non sono del tutto soddisfatto. Entrambi hanno tecnologia Ice Tech ma la differenza maggiore credo sia dovuta alle alette esterne.
Con gli MT800 la pressione sulla leva era minore e, dopo lunghe discese, non sentivo il classico rumore fastidioso (zin zin) del disco.
Il centraggio della pinza inoltre si faceva in 2 secondi proprio perché rimanevano dritti, con gli RT86 ogni volta ci perdo 10 minuti
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo