• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

perchè una 29er? e perchè una 26"?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
IMHO un gran manico riesce a sopperire la minor maneggevolezza proprio perchè è capace ad andare più veloce, ma per andare più veloce ha bisogno di un mezzo stabile.

un'annotazione che sfugge a volte.

La STABILITA' è funzione della velocità.

In parole povere se sei lento le 29er sono molto simili alle 26 perchè le ruote hanno poca massa volanica.
Alle alte velocità invece la stabilità delle 29er aumenta di più che nelle 26.
Insomma, a 45 all'ora le 29er sono decisamente più stabili delle 26 mentre alle basse velocità è tutta una questione di geometria.

Ubaldo

Biker velocissimus
io sono perfettamente d'accordo, infatti faccio l'avvocato del diavolo.
Io sono fermamente convinto che per andare forti la guida rotonda rende di più, salvo rare eccezioni, infatti.

Riguardo all'altro discorso appena introdotto, le rotture meccaniche sulle ruote: le ruote bisogna non solo saperle montare allo stato dell'arte, ma bisogna saper scegliere ruote e raggi uno in funzione dell'altro, per non parlare dei nipples rispetto al cerchio. Un cerchio leggero e raggi aerodinamici, ad esempio, sarà stressatissimo e poco affidabile. Volete evitare rotture di raggi? Raggi sfinati al centro (magari non troppo sottili), così si allungano dove sono sottili e non sforzano testa e avvitatura. Niente incroci strani sennò in frenata e in piega soffrono, meglio fare il classico in terza, che è il miglior compromesso, tanto si risparmia poco peso in seconda, ecc...
Ci sono molte regolette, le sapete bene

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito

Il test però andrebbe fatto con un telaio 26 della tua misura e non piccolo come tu stesso ammetti.
poi magari potresti fare un confronto con una bici della stesso peso biammortizzata.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Il test però andrebbe fatto con un telaio 26 della tua misura e non piccolo come tu stesso ammetti.
poi magari potresti fare un confronto con una bici della stesso peso biammortizzata.
è stato un test per ricordarmi come vadano le 26. ricordo che per 20 (venti anni) ho pedalato 26 e solo da uno pedalo 29er!!!

la 26" era una 19", ma di quote più o meno eravamo lì. d'altronde non ho mai usato una front xc da 21" al max sempre 20" e le quote centro sella centro manubrio sono allineate alla mia emd XL!

excelista

Biker novus
3/9/05
9
0
0
Visita sito
salve a tutti scusate mi inserisco qui sulla questione
in effetti io sono alto 192 cm e mi sono sempre detto in questi anni, perche' perseverare con bici mtb da 26? mi sembra di non sfruttare qualcosa. d'altronde a me, estremizzando, le bmx non sono mai piaciute le vedo solo come bici di circo
ergo gia 10 anni fa presi una mtb 28' in uk che ancora uso per escursione. poi l'estate scorsa mi hanno rubato la mia mtb 26 e ora ero fermo in attesa di decidere cosa fare.

ora mentre cercavo news sulle fixies, scopro che c'e' addirittura un movimento sulle 29! incredibile...
ergo ecco che ho trovato cosa prendere.
problema: non ho molto budget, maxmax 1500.
uso: molto urbano, ma anche boschi, veloce, mi piace anche molto la salita
insomma tutto fare... ma vorrei poter scendere dalle scale senza preoccuparmici

che ne dite? ce la faccio? non vi chiedo marche (o si, se volete), ma vi chiedo se trovo la quadratura del cerchio

(btw, ho visto queste niner single speed, hard tail.. che ne pensate)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io sto amando le SS... ma ci vanno gambe e polmoni!
per il tuop budget trovi specialized hard tail a 1890, mi pare la gary fisher in alu e gas29 artigianale in acciaio...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo