• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perchè una 29er? e perchè una 26"?

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Bravo Yoda. La tua analisi tra le due tipologie di bici sono ottime. Credo fermamente che le 29" non andranno a soppiantare le 26", come le 26" non oscureranno le 29".
Io sto x effettuare un'acquisto di una front da 29", pur essendo innamorato del rendimento della mia 26". Quello che leggo in questa sezione del forum è una continua battaglia fra fazioni, che ha dell'incredibile:
"E' meglio questa!", "No... è meglio quest'altra!"
DUE PALLE!
Il discorso è che le differenze danno fastidio a parecchi! La gente parla di globalizzare, quando non riesce a condividere neanche la diversità fra due geometrie di due biciclette. Virtù x una e virtù x l'altra. Difetti x una e difetti x l'altra. Ancora non avete capito che la bici perfetta non esiste! Se no si fermerebbero l'aziende produttrici di MTB. Ma esistono biker diversi. Con percorsi diversi. Con modi di andare diversi. CON BICI DIVERSE! Ma con una cosa unica se è vera e sana... LA STESSA PASSIONE!
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Scusa Zio Teddy, nessuno ha mai affermato che esiste la bici totale e nè tantomento che le 29er la rappresentino.Si è semplicemente affermato che i vantaggi che le ruote maggiorata offrono sono oltrechè indiscutibili anche suffragati da test sul campo nonchè recensioni che ormai troviamo su quasi tutte le riviste di settore.Non vedo altresi una guerra di marche,dove ognuno sicuramente sà cosa andare a comprare,perche e dove.La preferenza di marca è una prerogativa gia di per se importante che guida ognuno di noi verso un modello poi ci sono situazioni in cui ognuno inizia a guardarsi in giro e,come me,accantonando per un attimo l'affezione ad un marchio,decide di saperne di piu su questo nuovo movimento.Ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia ma sai anche andare i fuoristrada i margini di sicurezza sono di gran lunga inferiori che andare su strada,la diversita del fondo, ecc.NOn vedo cosa ci sia di cosi sbagliato nell'affermare che in certe condizioni le 29er sono superiori alle 26.Punto.Tuttavia sono pronto alla smentita ma mi trovi perfettamente daccordo che il mondo mtb è stupendo per la sua diversità,per i tanti tipi di bikers che si incontrano,le sfumature che le varie categorie di mtb caratterizzano questo mondo.
La battaglia che tu citi sono,IMHO,solo le classiche domande che feci io,da inesperto novizio frequentatore di questa sezione,di chiunque pedali una normalissima mtb da 26,front o full che sia, per capire che cosa rappresenta questo movimento da 29.Poi ci saranno sempre le cucuzze(come diciamo noi in Sicilia,le teste dure) che pur vedendo e toccando con mano cio di cui si parla,si intestardiscono e negano tutto,fino al limite della provocazione proprio x il fatto,come tu giustamente affermi,la diversita da fastidio.Non si cerca di imporre uno standard Zio Teddy, nessuno mi ha imposto chi o cosa, ne tantomento comprare una 29(che peraltro non ho, e che continuo a pedalare x il momento la mia Marin da 26),ho semplicemente letto,ascoltato, parlato con gente che in qst settore c'era gia da molto piu tempo...ho riflettutto e capito che doveva esserci qualcosa di diverso,da provare.Da un dubbio ne è nata una certezza.Se a qualcuno da fastidio e non vuole avere il coraggio di provare o essere smentito perche i suoi ideali sono i migliori e imprescindibili gia alla nascita beh...ne ha il diritto....ma si sa....tutto cambia prima o poi.Nulla rimane cosi com'è.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
E' quello che ho voluto dire.... QUOTO!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma che bella discussione! Sparthan, stai diventando lo stratega di marketing del gruppo!
Sto pensando con quale attenzione ti sei applicato. Dalle tue prime domande di qualche tempo fa ad analisi davvero atttente e molto concrete. Davvero bravo.

Tre cose.

a) sparthan quando scrivi fai qualche punto a capo e ogni tanto solleva il piede... leggere i tuoi post, pieni di concetti interessanti e spunti molto costruttivi a volte è come mangiarsi sette etti di profiterol. Stai più leggero!

b) Qualche mese fa l'ho detto. Sarebbe stupendo poter parlare non di 26 o di 29 ma di bici buone e meno buone, nel loro complesso.
E' ancora dura al giorno d'oggi perchè la conoscenza sulle 29er è ancora spesso molto superficiale e la gente tende a vedere soprattutto quella, ma davvero il giorno che si potrà parlare come dice Zio Teddy di bici diverse per biker diversi o -se volete- umori diversi segnerà la fine della differenza e a quel punto anche la sezione 29er avrà senso solo per chi vuole avvicinarsi ai concetti base per capire quanto effettivamente la 29er non sia che una evoluzione (diciamo un ramo evolutivo) della MTB. SUlla terra non esiste solo un essere vivente e ogni specie ha il suo posto. Nella MTB è arrivata una specie nuova, non per questo soppianterà sempre e dovunque le altre.

c) -me la ero scordata scusate- questa discussione è nata come confronto tra sensazioni tra 26 e 29, fatto da chi da un anno pedala una 29. E' interessantissimo anche avere questo tipo di opinioni e terrei il discorso strategico-politico-mercato su un altro topic o rischiamo di soffocare con concetti astratti una discussione estremamente pratica.


ps. Sparthan, MOLTO interessanti anche le tue discussioni con i pro americani. Tienici informati, è una finestra esclusiva e che aggiunge una prospettiva nuova.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Ciao Crested,Bentornato!!! come dissi in un altro topic l'aria si stava facendo irrespirabile ma credo che a tutto ci sia rimedio.
Vi posso dire 2 anteprime o meglio 2 e 1/2:
1: la Specy Ht29 sarà presentata in forma "ufficiosa" alla Sea Otter
2: si vocifera da una intervista a the lung Ned che qualche progettista in quel di Morgan Hill stia pensando ad una Epic 29....
la mezza novita è che pare anche Marin stia spostandosi sul carbonio, visto che ha in cantiere la nuova CXR in carbo monoscocca....a buon intenditor...
Cmq sia ragazzi...credo che Yoda ha postato la frase piu interessante che riassume il concetto tra 26 e 29: Chi desidera sicurezza e stabilità sa cosa scegliere.Todd Wells,come da me gia postato,è certo che non sostituiranno le 26,ma che le affiancheranno e secondo lui tantissimi 26er opteranno per la 29.Concludeva dicendo che parlando con i suoi colleghi Norba(ora non piu mi pare si chiami USXC...boh) si guarda con molto interesse alle 29 e qualcuno di nascosto le prova,poiche le aziende per cui gareggiano non hanno 29 in catalogo...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Sparthan, sei la 'gola profonda' del forum. Sai cosa hanno in mente i racers ufficiali e questo ci proietta avanti di un anno o due sulle reazioni del mercato.
Fantastico. Se continuiamo a sviluppare così il movimento tra un pò sorpassiamo gli americani!!
No, non è vero.. ci sono stati in America dove raggiungere la concentrazione di 29er sarà davvero dura. Guidar Ted di twnetynineinches.com dice che per esempio in Nebraska non puoi agitare un bastone senza colpire una 29er!

Aggiungo due cose interessanti che poi sono una

a) la tecnologia corre e il lavoro sui pesi e sulle geometrie sta rendendo le 29er sempre più competitive mentre le 26 che sono da anni ormai stabili geometricamente fanno fatica a tenere la distanza.

b) il ritmo di miglioramento delle 29er è molto più veloce che nelle 26 perchè c'e' tutta l'esperienza e le conoscenze delle 26, cje invece ai loro tempi di sviluppo dovevano aprire una strada che non esisteva.

Confermo commentando che a parer personale le 26 e le 29 sopravviveranno entrambe. Con quale fetta e con quale viisibilità non dipenderà tanto dalle caratteristiche tecniche su cui abbiamo le idee abbastanza chiare ma sulla velocità con cui i racers pro passeranno a 29er, e questo come sai dipende dagli uffici marketing dei marchi.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Spero il riferimento non sia porno...
In merito alla visibilita e cio che citi alla fine ti rimando al sito www.cyclingdirt.org...c'è una bella intervista a Ned Overend che parla della gara di Fontana e quando gli viene chiesto sulla 29 lui evade dicendo che si sono divertiti assieme a Todd... Il trafiletto che sta a fianco del video posta 2 domande: 1 Che Spec stia pensando seriamente ad una Epic non è cosi lontanto dalla realta se ha deciso dipremere sull'acceleratore presentando il telaio Fact,piu che altro per l'interesse sempre piu crescente pertanto credo che desideri fare da apripista in modo da massimizzare l'attenzione dei riflettori e dei portafogli dei clienti
Dall'altro ci si chiedeva se non fosse cosi improbabile vedere Sauser su una Ht 29....sai come sono i pro...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
sparthan, metti delle virgole! A leggerti mi viene il fiatone!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dall'altro ci si chiedeva se non fosse cosi improbabile vedere Sauser su una Ht 29....sai come sono i pro...

Se mettono Sauser su una 29er adesso fanno un pasticcio.

La rete di vendita e l'opinione pubblica non sono ancora pronte.
L'unico risultato sarebbe creare disorientamento e far ondeggiare gli ordini dei dealer che non saprebbero più cosa fare.
Ci vogliono almeno due anni prima che la rete di vendita possa passare senza scossoni a vendere una buona quantità di 29.
Ricorda che non è come nel freeride, le 29 sono TRASVERSALI, dal single speed all'AM, quindi l'effetto di Sauser o Absalon potrebbe avere effetti parecchio incasinanti. E fare casino conviene ai piccoli, non ai grandi.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Quoto pienamente
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io sarei contento, anche se in vallée 3/4 dei biker son sciatori e hanno le vacche al pascolo d'estate e usano le mtb per andare dall'alpeggio al pascolo (freddura-forzatura scherzosa) e non sanno minimamente chi sia sauser, e la epic è una bici da discesa!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi spiego meglio, mettiamo il caso di essere sul tecnico in discesa, se uno è molto bravo la maggior tendenza al ribaltamento e impuntamento e la maggiore instabilità di una 26 passano forse in secondo piano, poichè sa come contenerli.

Su questo la vedo al contrario di quanto dici tu. Ovvero i limiti non sono nel pilota, ma nella bici.
Dove con la 26" entro forte, veloce, ma sono troppo forte, troppo veloce, la ruota non tiene e scivola via. Con la 29er invece tiene e non scivola via.
Oppure: sull'ostacolo la ruota 26" urta e scarta via, vado fuori pista. Con la 29er alla stessa velocità urto ma mantengo la traiettoria e proseguo veloce.

La differenza la fa quindi il mezzo.
Il pilota deve solo non aver paura di arrivare a quel limite. In quello che dici tu, IMHO, unico modo per contenerli è andare più piano ...

Chi ha provato bene una 29er sa bene quello che volglio dire. Se poi la caratura è di un biker come Yoda, allora lo sa benissimo.

Il biker medio potrebbe invece avvantaggiarsi della maggior stabilità della 29 e quindi, nonostante una minor agilità/maggior pigrizia, potrebbe trarne vantaggi globalmente e chiudere passaggi difficili senza rischi.

Su questo concordo, ma i vantaggi ci sono anche per il biker esperto che con la 29er riesce ad avere limiti più alti = andare più veloce.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
sì, sono d'accordo, ma tu forse ne fai un discorso in assoluto: senza arrivare ai casi limite, poichè non abbiamo un motore e non sempre possiamo arrivare al limite del mezzo, in situazioni di medio impegno, un gran manico può sfruttare la maggior agilità di una 26 e uscirne più velocemente, pur se con qualche grattacapo in più. Il problema è che non possiamo standardizzare una simile situazione, perchè ad esempio, visto l'angolo di attacco di una 29er, su una salita non troppo pendente, ma con ostacoli tali da rallentare la corsa, una 29 guadagnerebbe, richiedendo picchi di forza minori alle gambe del pilota, giusto?
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
come sempre sono d'accordo col talebano!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

IMHO, il confronto va fatto sul giro globale, non solo sulla singola situazione. Dipende dal percorso e dalle singole situazioni messe insieme, ci saranno delle situazioni in cui la 26" ha dei vantaggi minimi, ma altri dove ha solo svantaggi. Ad esempio dove dici tu, sulla salita sconnessa una 26" non può tenere un'andatura costante perchè viene continuamente sobbalzata dagli ostacoli, mentre una 29er che assorbe meglio gli ostacoli può precedere con andatura regolare.

Ad esempio quì si parla di un test della rivista bike.de in collaborazione con Schwalbe, il rotolamento della ruota da 29" è migliore del 14%, che non è poco !

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=330480

Sul discorso miglior agilità delle 26", non sono poi così convinto ... La 29er può sfruttare una velocità di entrata in curva ed un ritardo di frenata nettamente superiori, per non parlare poi delle "pieghe", impossibili con una 26".
Si parla spesso di maneggevolezza, ma IMHO è molto più importante la stabilità della maneggevolezza, ovviamente il tutto entro certi limiti, però se devo sacrificare un punto a sfavore della maneggevolezza per avere più stabilità, lo faccio subito !

IMHO un gran manico riesce a sopperire la minor maneggevolezza proprio perchè è capace ad andare più veloce, ma per andare più veloce ha bisogno di un mezzo stabile.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo