perchè rimbalza?!?

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
ciao a tutti, non so se mi trovo nella sezione giusta, comunque espongo qui il mio dubbio...
allora, per caso, in un giorno assolato, alcuni compagni di uscite hanno mostrato come il loro sistema ammortizzante funzionasse bene (si parla di bici con 140 di escursione), ovvero, alzando la ruota posteriore e lasciandola cadere si notava come poi facesse solamente un rimbalzo/un rimbalzo e mezzo...preso dalla curiosità, testo anche la mia e...'sti ciufoli! almeno 2, 3 rimbalzi si faceva! le gomme erano a 2atm, quindi non gonfissime...allora mi chiedo: è proprio il tipo di carro che ha questo tipo di reazione oppure è l'ammortizzatore (un Ario 2.1 tarato ad un SAG del 30%)?
la bici in questione ha 100mm di escursione al posteriore ed è qui sotto.
grazie per i consigli!

Allegati

• IMG_0992.jpg
    64 KB · Visite: 76

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Lo definirei un metodo abbastanza strano per testare il funzionamento dell'ammortizzatore, sicuramente è la prima volta che ne sento parlare.
Cioé mi viene da credere che l'ammortizzatore in questa prova non lavori proprio.
Se affondasse, sotto il peso del biker dovrebbe sprofondare.
E poi ci sono così tanti fattori estranei, mi viene in mente l'altezza dalla quale la ruota è mollata, il tipo di terreno, la pressione dei pneumatici, la loro sezione.
E comunque esistono dei settaggi ben precisi per l'ammo, compressione e affondamento su tutti, io mi atterrei a quelli.
Ciao
Claudio
PS: comunque stasera provo!

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma questo giochino si fa' con le Ancillotti per dimostrare quanto possa essere sensibile il pull shock.

Su queste bici la ruota cade a terra e non si sposta più, neanche un accenno di rimbalzo, ma riesce solo ad altre pochissime bici di eguagliare il risultato, per lo più da down hill/free ride, tutte rigorosamente con ammortizzatori a molla, con gli ammortizzatori ad aria, neanche provarci, in quanto è un dato di fatto che siano molto gnucchi a partire, e con quelli a molla ci vuole un carro molto ben fatto per avere tale sensibilità e non affossarsi con il peso del somaro che le cavalca.

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
mi chiedo come sia il rimbalzo e mezzo...
un modo di dire...

certo, che non sia il metodo da utilizzare per valutare il funzionamento del sistema ammortizzante questo è chiaro...era solamente una mia curiosità! soprattutto in riferimento al funzionamento normale: in salita si va veramente bene su qualsiasi fondo, non bobba e la gomma difficilmente perde aderenza...in discesa, invece, sul veloce si comporta bene ma sullo sconnesso (dove c'è un'alta presenza di sassi ed avvallamenti) è molto reattivo e tende a saltare...quasi come una front.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se hai la regolazione del ritorno prova a giocarci un po magarli diminuendo la velocità con cui l'ammo appunto "ritorna".

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...diciamo che dipende dal tipo di carro, dal tipo di telaio, dal tipo di ammortizzatore, bla bla.
Essendo un telaio da XC, almeno a vedere dalla foto, penso che rimbalzera sempre (...ovviamente provandola da fermo, in marcia è tutta un'altra cosa)!

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Anche il flatline non rimbalza , la comencal da dh invece rimbalza di brutto. Ho trovato diversi esperti che fanno questa prova

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ho provato su una norco six con l'ammo a molla non rimbalza per nnt con l'ammo ad aria ribalza un filino

Si tratta di una prova che si fa soprattutto con ammo a molla per verificare il corretto set up del rebound.
Con l'ammo ad aria bisognerebbe superare il carico di stacco tipico della sospensione ad aria......e quindi la prova non ci da indicazioni corrette circa il corretto settaggio....
Nel caso di un ammo ad aria mi atterrei ad una prova con il biker in sella mentre scende un gradino di 20-30 cm: al max un ondeggiamento del posteriore.......

Sulla mia Enduro con ammo a molla la ruota rimane incollata a terra se la lascio cadere da un'altezza di 50cm.....l'altra con un ammo ad aria rimbalza come un cerbiatto......e sono entrambi carri FSR...
D

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
è una tecnica da " garage " appunto come ti hanno detto per osservare la bontà della sospensione...ma ho notato che la gomma...come qualità,durezza e gonfiaggio può influenzare di molto la prova..almeno questo l'ho notato sulla mia bici

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
La mia Enduro 2010 avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva fatto questa prova ed era una delle poche che non rimbalzava, così ho provato ed in effetti non rimbalza. Secondo me è una prova che lascia il tempo che trova: come risponde senza peso non c'entra con come risponde con la persona sopra...soprattutto con gli ammo ad aria che hanno un certo carico di stacco e dipende poi tutto dal carro ma senza il biker sopra non credo proprio si possa vedere come va...
ciao

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito

E' una prova che ai fini pratici e di taratura non ha alcuna utilità.

Serve solo e soltanto a dimostrare la sensibilità del carro.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Al dilà del fatto che la prova non abbia alcuna validità su escursioni modeste con ammo ad aria(sempre che l'abbia su bici da DH con molla),direi che con quello che hai scritto,che ho evidenziato,non fai altro che confermare quello che già veniva in mente dal primo post:devi rallentare il ritorno.
Inoltre il 30% di sag su un telaio con 100 di escursione è un pò tanto e,come vedi,non ti serve granchè. Prova a rallentare abbastanza il ritorno,fai un sag del 20-22% e,se hai la regolazione della compressione,aprila un pochino

Fabrizioghost

Biker novus
26/11/20
2
0
0
59
GENOVA
Visita sito
Bike
V10
LA DH ad esempio per geometrie e' diversa e' nn rimbalza per nulla a prescindere il sistema evidenziato e' corretto

Fabrizioghost

Biker novus
26/11/20
2
0
0
59
GENOVA
Visita sito
Bike
V10
nn e' solo un problema di ammortizzatori ma e' un problema di geometrie il V10 che e' una DH non evidenzia quel fenomeno che riscontri e neanche la MEGATOWER , entrambe con sistema VPP

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo