Perchè quel che deve girare non gira e girano sempre QUELLE?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
43
Torino
Visita sito
Antefatto: “Non ho ancora trovato la posizione ideale in sella e sui pedali:perché non provare a spostare le tacchette sotto le scarpe (per l’ennesima volta……)? Sì,dai ,che bello, tanto è un attimo!”

Col cavolo che è un attimo. Ma di cosa le fanno ste viti!? Scusate la rozzezza, ma di catarro si spanano meno facilmente….
E dire che le ho già provate tutte (le viti): taglio, brugola…e le ultime che ho comprato mi sembravano belle toste…
Allora, è sempre la seconda che ti fotte: la prima va liscia e ti lascia l’illusione di avere vita facile, la seconda stronca le gambe, o fa sciogliere le ginocchia, come diceva Omero che secondo me andava in bici prima di tutti.
SPANATA!! Ok, il mio amico gommista una volta ha risolto così: ha saldato la vite alla brugola…facile no!? Mi vado a comprare lo stagnino bello (perdo tempo…) e torno a casa in fretta perché se la mia vecchia mi vede col saldatore in mano minimo fa due ore di conversazione in solitario mentre io mi sprofondo in una meditazione che mi salverà dal suicidio-omicidio (sì sì, in questa sequenza). A parte che a momenti brucio anche lo schermo del portatile, corro in cucina e distruggo la ciotola del cane, in terracotta…milioni di pezzi tra ciotola e pappa ”…e raccogli che se arriva…!!!”
Problema risolto.
Saldo…saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… saldo…saldo… oh, ma saldare è mica come dirlo!!!! (Efesto mica per niente…)
Morale, faccio andare due chiavi e il risultato?! Beh,la chive gira a vuoto e la vite è ancora lì, nonostante l’ideona della temperatura (ho messo scarpa e chiave con i relativi 8 Kg di stagno ad unirle nel congelatore per 10 minuti: che jenio!!)
Inc… nero! Guardo nella scatola degli attrezzi: eureka! “Quell’affare a forma di cacciavite gigante fa al caso tuo! Lo pianti tra scarpa e tacchetta finchè spacchi sta porca di una vite, così poi devi anche cambiare scarpe!!!!”
Così ho fatto, ma è andata meglio del previsto, si è piegato l’affare che è annegato nella suola della scarpa, l’ho girato e ora aspetta di essere di nuovo legato alla sua bella vitina nuova…anzi nuova nuova, visto che l’ho persa con la testa a croce!!! Questa non l’avevo ancora provata, boh…
Tutto questo è successo dopo che mi sono slogato la spalla la settimana scorsa nel tentativo di smontare i pedali, che per la cronaca non sono riuscito a smontare, dopo essere andato a sciare con 2 impianti e 2 piste da schifo e una neve di m… alla modica cifra di 31 euri scontati solo per il biglietto, dopo che nel viaggio di ritorno da quella meravigliosa sciata ho perso il biglietto dell’autostrada teneramente sgusciato fuori dal finestrino (pirla io me) che ora forse devo pagare 70 euri(…),dopo essermi sfasciato un piede di prima mattina (sveglia alle 7.00 di domenica non per andare in bici) nel giorno in cui vado dai nonni della mia fidanzata ( e me ne sto seduto dolorante inveendo contro la jella come un co…), dopo essermi andato a fare un giro che ha confermato che da due settimane non vado più avanti e mi sento le gambe di piombo dal primo all’ultimo KM………………………
Che bella mattinata!!!!
Ora c’è ancora una puzza di bruciato in camera mia….
Per la cronaca i pedali non sono ancora riuscito a smontarli, quando avrò voglia di inc. di nuovo tenterò smontando le pedivelle e mettendole nella morsa! Ma credo che passeranno almeno ancora 2 settimane!!!!
Un saluto a tutti, belli e brutti e soprattutto a tutti quelli che hanno almeno 2 problemi meccanici la settimana e respirano sfiga!








:prost: :prost: :prost: :prost:
 

Rudy63

Biker cesareus
Non so se mal comune mezzo Claudio, però...
Se pensi che le viti le facciano di catarro sbagli. Le fanno di un materiale speciale che è tanto più morbido quanto più le viti stesse devono essere sollecitate, in maniera che si spani subito la testa e che uno non debba più preoccuparsi della manutenzione. Siccome il malintenzionato (leggi bricoleur) è in agguato allora i fabbricanti adottano soluzioni di ingegnosa emergenza e non solo nel ciclismo.
Scena: cucina di casa mia. Problema: pulire il piano cottura per manutenzione ordinaria e cercare di far funzionare l'accendigas incorporato.
A parte che le viti che imbullonano il piano cottura erano un centinaio, riesco a svitarle tutte meno le ultime due. La testa inizia a spanarsi, ok ci metto lo Svitol, niente ! l'olio teflonato, niente ! Però ti frego...
Vado a prendere le pinze da idraulico, azzanno la testa della vite e svito...
Cosa succede ? Semplice, visto che la perdita di impanatura non era sufficiente per salvarla dallo svitamento, la vite mette in azione il piano due e LA TESTA DELLA VITE MI RIMANE NELLA PINZA MENTRE IL CORPO RIMANE SGHIGNAZZANDO NELL'IMPANATURA E CI RIMARRA' FINO ALLA FINE DEI SUOI GIORNI...

:prost:
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Ringrazio Efesto per questa meravigliosa pagina di letteratura!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ti giuro, mi sono divertito un casino a leggere.
Sappi comunque che, come quella degli stupidi, anche la mamma degli sfigati è sempre incinta!!!!
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
43
Torino
Visita sito
visto che la perdita di impanatura non era sufficiente per salvarla dallo svitamento, la vite mette in azione il piano due e LA TESTA DELLA VITE MI RIMANE NELLA PINZA MENTRE IL CORPO RIMANE SGHIGNAZZANDO NELL'IMPANATURA E CI RIMARRA' FINO ALLA FINE DEI SUOI GIORNI...
:))):

Quindi la tua teoria è che le viti abbiano una vita....e siano anche disposte al suicidio per vincere...brutte bestie!!



Che ne dite di trovarci tutti per una gara di Sfigati?!
L'unico problema sarà riuscire a trovare qualcuno che arriva entro il temo massimo di ... 2 giorni :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:[/quote]
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
ricordo ancora la prima volta che ho provato a smontare i pedali...sudata della mad...na... fiumi di bestemmi (che sembravo l'Anticristo) ho usato tutte le chiavi possibili e immaginabili e poi non mi ricordo + chi mi dice...ma si svitano al contrario i pedali :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

non vorrei succedesse lo stesso anche a te.... :pc:
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
43
Torino
Visita sito
non vorrei succedesse lo stesso anche a te...

purtroppo non è il mio caso...qui la situazione è drammatica, ho persino pensato di cambiare pedivelle.... :-P ....come vi sembra la scusa?! :smile: :smile: :smile:
"i pedali non si smontano...cambio anche le pedivelle!!!!" :-?

No, però sta cosa mi fa inc... 8-)
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
43
Torino
Visita sito
Giusto per tenervi aggiornati...una vite a croce l'ho avvitata e svitata 2 volte per sostisuire la ghiera interna alle scarpe: s'è spanata! :smile: :smile: :pc: :???: 8-) :prega: :prega: :prega: :prega: :sad: :sad: :!: :cry: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :cagozzo: :cagozzo: :voxpopul: :ahhh: :$$$: :$$$:
Scusate, mi sono un po' lasciato andare... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo