perchè passare dai pedali doppi a quelli con solo l'attacco?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
mi spiego, la mia bike ha i pedali doppi, che uso con le scarpe con gli attacchi..
sto valutando se comprare pedali con solo gli attacchi..
ma nn sono sicura che ci sia un effettivo beneficio.. non lio ho mai provati!
consigli???
grazie a tutti!
:prost:

Beh, il motivo che ti spinge a effettuare questo cambio qual è?
Perchè attualmente usi quelli doppi? Esci in bici anche con scarpe normali?
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
I pedali a sgancio rapido sono più comodi perchè ti danno una pedalata più rotonda puoi spingere e tirare nello stesso momento.Quelli a doppia funzione le montava un amico e non erano il massimo della comodità perchè per il peso del attacco rapido erano sempre girati dalla parte opposta dell'attacco,con la conseguenza che dovevi girarli prima di agganciarti, puoi utilizzarli ugualmente per abituarti poi passare a quelli classici con l'attacco da entrambi i lati.
Ciao!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
In genere ci si pone la domanda inversa.
Tu hai tutti e due i sistemi: se ne usi sempre e solo uno l'altro lato del pedale non ti serve. Se usi solo il lato spd hai come vantaggi un peso inferiore e eviti di dover cercare il lato giusto quando ti devi attaccare. Oltre al fatto che hai una maggior scelta di modelli (e dunque di prezzi).

Se invece ti capita di usare entrambi i sistemi tieni pure i pedali che hai.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
I pedali a sgancio rapido sono più comodi perchè ti danno una pedalata più rotonda puoi spingere e tirare nello stesso momento.Quelli a doppia funzione le montava un amico e non erano il massimo della comodità perchè per il peso del attacco rapido erano sempre girati dalla parte opposta dell'attacco,con la conseguenza che dovevi girarli prima di agganciarti, puoi utilizzarli ugualmente per abituarti poi passare a quelli classici con l'attacco da entrambi i lati.
Ciao!!!
visto che mi chiami in causa, anche perchè se ti scappa il piede, soprattutto in discesa, rischi di massacrarti mezzo stinco visto che i bordi dei pedali dobbi sono seghettati per dare maggiore grip.... parlo per esperienza.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo