perchè ov lungo e stem corto?

magrett

Biker novus
21/4/10
25
0
0
barasinia
Visita sito
qualcuno mi sa dire perchè con le 29er si tende a scegliere un ov più lungo con uno stem più corto rispetto alle 26er?
mi spiego: io sulla 26er ho un ov di 580 e uno stem da 100, ma il mio ciclista mi consiglia una 29er con stem ridotto a 90su una 29er con 580 o meno di ov!
una volta si cercava di tenere telai più compatti e allungare lo stem per avere un mezzo più reattivo: perchè non si fa lo stesso con le 29er (riduco l'ov e allungo lo stem)?

Grazie a chi saprà togliermi il dubbio
 

Longjnes

Biker infernalis
mi associo, cambiando bici l'unica cosa che non cambia è il ciclista che ci sta sopra. quindi se adesso ti trovi bene con 68 totale, ti ci vorrà 68 anche dopo.
poi andando di fino bisogna vedere da dove partono quei 68 rispetto ai pedali. aggiungi o togli 1cm circa per ogni grado di differenza sul tubo piantone.
se ad esempio adesso hai una 26 con 73,5 di piantone e hai 68 totale, andando su una 29 da 72,5° dovrai avere 69 totale. il cm in più servirà a comepensare il minore arretramento sella richiesto.
Il fatto di avere poi su una 29 uno stem più corto ripetto a una 26 viene dal fatto che di solito le 29 hanno angoli forcella più chiusi. quindi uno stem lievemente più corto, fino a 2cm, ci sta.

sarà mica che il sivende ha in mente di darti propio una 58 o meno che ha a disposizione?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se hai un attuale OV da 58 ed uno stem da 100 sulla 26, si ""preferisce"" avere un OV da 60 ed uno stem da 8 sulla 29, per fare meno forza a girare la ruota.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La presenza di un OV più lungo è dovuta (quando presente) al maggiore ingombro della ruota anteriore che va "spostata" in avanti per evitare il toe overlap. Da qui la necessità di recuperare l'allungamento con un attacco più corto.

Ovviamente se la bici da 29 ha lo stesso OV di quella da 26 (misure da verificare col metro, mai fidarsi degli schemini sui cataloghi) non ha alcun senso modificare la lunghezza complessiva della bici.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Il problema del toe overlap è tanto più marcato quanto più l'angolo di sterzo è aperto , situazione neccessaria per "agilizzare" la bici. Ecco che per compensare l'arretramento della ruota dovuto anche al maggior diametro si allunga l'orizzontale. Nei telai come lo scale con angoli di sterzo simili tra 26 e 29 si mantiene all'incirca lo stesso ov per non allungare troppo il passo.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Tieni anche presente che uno stem più corto rende la bici più reattiva, scaricando l'anteriore, cosa che con la ruotona è molto importante. Potendo scegliere, preferirei mettere centimetri sull'OV e toglierli dallo stem piuttosto che il contrario.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
avrei detto il contrario

prova ad appoggiare le mani al muro con le braccia tese a larghezza
delle spalle,ora allargale poco alla volta senza spostare i piedi,vedrai
che inclinerai il busto in avanti,in bici lo fai se le manopole sono più
lontane.
la mia RM è alu piuttosto datata con le foglioline blu v brake e
terralogic.
ciao Luca
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
prova ad appoggiare le mani al muro con le braccia tese a larghezza
delle spalle,ora allargale poco alla volta senza spostare i piedi,vedrai
che inclinerai il busto in avanti
ciao Luca
e quindi allargando le braccia ti avvicini al manubrio ......probabilmente prima hai scritto il contrario di quanto intendevi dire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mettiamola così: allargando le braccia sei costretto ad inclinare il busto in avanti. Un attacco più corto consente di ristabilire l'inclinazione del busto.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
mormalmente,senza sostituire il manubrio,inclineresti il
busto in avanti usando una pipa più lunga.
in pratica ti avvicini ma,come dice Smbola,x ristabilire
la tua posizione che è quello che conta usi una pipa corta,
cmq sulle 29 si può avere una posizione più eretta senza
creare problemi alla trazione.
ciao Luca
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Si ma come dicevo prima il problema nn esiste, e nn si può fare il paragone con il muro, in quanto sui manubri flat da 68 hanno una piega di circa 8 gradi che consente di ripristinare la misura!! Prova fatta con un ritchey flat da 58cm e poi montato un easton flat da 68 9 gradi.
 

Classifica mensile dislivello positivo