perchè mi sento "in basso" in bici ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
Ho preso una cube ltd cc 2010 da poco, usata pochissimo nei boschi
vicino a casa e su strada solo 2 mesi dopo averla comprata x casini vari.

Sono alto 1,72, cavallo non sono riuscito a misurarlo bene, credo sui 78
max. 80, quindi non molto alto.

Vengo da una full di taglia completamente sbagliata, una L con cui
alla fine pedalavo sempre in piedi.

Ringrazio ancora il figlio di buona donna che ai tempi, parecchi anni fa, mi disse : le full sono sempre più piccole rispetto alla taglia di una front.

Prima avevo una trek 8000 front
taglia 17,5 (44,5 cm ) con cui mi trovavo bene finchè non me l'hanno
rubata in garage.

In negozio mi hanno consigliato la 16 ( che per i telai cube ltd CC dicono essere quasi una 17 ), pur avendo in casa anche la 18 che provo comunque ma mi sconsigliano in quanto fuorisella.

Sinceramente da fermo non sono stato in grado di capire cosa andava meglio.

Mi hanno preso poi la misura in sella e regolato la stessa di conseguenza.
Cambiata poi la pipa con una + lunga.

Ora che finalmente l'ho usata mi accorgo che come mi è stata regolata non mi va proprio, non riesco a distendere bene la gamba e mi sento le ginocchia in bocca...

Regolo di nuovo la sella ( misura del reggisella numerato da 1 a 10 - da 7 impostata dal ciclista la regolo sul 3 !!! minimo 10 cm in + ) e ora distendo bene la gamba fino al punto inferiore morto.

Lunghezza braccia su manubrio è ok, solo me lo sento un pò basso.

Ora viene il punto : pur con la sella regolata credo giusta per distendere le gambe mi sento sempre in basso rispetto a come sono sempre andato in bici !

I cerchi sono i normali da 26" ma è come se andassi in giro su una 24" !

La bici chiaramente non è il massimo della stabilità sul veloce, recuperando chiaramente in agilità sui sentieri tortuosi, però sia su strada che nei boschi mi sento ... infossato.

Per quel minimo che ho fatto non ho sentito problemi alla schiena ma 15 km alla volta sono troppo pochi per capire.

Consigli ????

Sbaglio io a pedalare e a tenere la sella troppo alta ?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
50
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
forse mi sbaglio ma prova ad alzare l'attacco manubrio con qualche spessore canotto forcella permettendo , o abbassare la sella leggermente
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se per "basso" intendi dire "disteso", prova a smanettare con lo stem invertendone la posizione se per caso fosse negativo oppure prova con un low rize...con l'arretramento sella sei messo bene?
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
anch'io pensavo di alzare il manubrio leggermente ma non è tanto
quello il problema anche se effettivamente mancherebbe 1 cm o 2 all'optimum.

Se abbasso la sella non riesco più a distendere bene la gamba.

E'come se tutta la bici e io di conseguenza fossimo bassi sull'orizzonte visivo.

Non ho capito nulla invece dell'altra risposta, sinceramente.

La sella non l'ho spostata orizzontalmente, l'ho lasciata come me l'ha regolata il ciclista, ho però cambiato e di molto l'altezza.

Intendi dire che sono forse troppo arretrato rispetto all'asse ideale di pedalata ?

Come distanza braccia manubrio direi mi sembra proprio ok.

:specc::specc::specc:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La sella non l'ho spostata orizzontalmente, l'ho lasciata come me l'ha regolata il ciclista, ho però cambiato e di molto l'altezza.

Intendi dire che sono forse troppo arretrato rispetto all'asse ideale di pedalata ?

Come distanza braccia manubrio direi mi sembra proprio ok.

:specc::specc::specc:

intendo dire che siccome l'altezza sella ed il suo arretramento sono due parametri correlati, è possibile che modificando "di molto" il primo e lasciando invariato il secondo tu ti sia ritrovato in una postura non ottimale.
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
non sono allineati, + alta la sella a memoria di un 5 cm ad occhio, stasera misuro tutto bene.

******************************************
Se abbasso la sella ripeto non distendo + bene la zampa.

Io ho sempre pedalato così, da quasi 20 anni. Sbaglio ?
Posso variare di 1 cm in + o meno, ma non di più.

Non capisco xchè il ciclista me l'abbia settata come se fossi su un triciclo x rane circensi !!!
**************************************************************

Devono comunque x forza essere allineati al cm sella e manubrio ?

il calesse è una front , cube ltd cc
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se abbasso la sella ripeto non distendo + bene la zampa.

evidentemente non riesco a spiegarmi bene io: la zampa deve essere distesa il giusto! Se si parte da questo dato fisso (zampa distesa il giusto) poi si può passare allo step successivo, ovvero il posizionamento della sella sul cannotto. Ci sono vari sistemi di cui quello del filo a piombo, pur essendo un pò grossolano, ti consente di trovare una posizione con una approssimazione tutto sommato soddisfacente.
E' evidente che la sella più o meno avanzata/arretrata/in bolla/inclinata, incide parecchio sulla postura in pedalata.
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
La sella per ora la regolo solo in altezza perchè se incomincio anche a toccarla orizzontalmente non ne vengo più fuori.

il reggisella ce l'ho fuori quasi al massimo ( 7 su 10 steps ) e mi servierebbe avere la sella ancora + alta di un paio di cm...

Se lo tiro fuori ancora di + fra un pò prende il volo.

L'ho provata ancora per una 15° di km e ho sempre questa sensazione
di essere basso, col bisogno di distendere meglio la pedalata.

So che ci sono 2 scuole di pensiero, chi predilige avere il reggisella tutto fuori e chi il contrario.

Per me hanno sbagliato a indicarmi la misura della bici. Punto.

Alla fine sarebbe stata meglio forse una 18 con pipa + corta ma io sono
il solito idiota a fidarmi.

Mi chiedo perchè i ciclisti non hanno un muletto/cancello/rottame di qualsiasi marca almeno con le misure principali da far provare.
Si farebbe molto prima a capire.

Non capisco ancora su quali paramentri poi mi aveesero regolato la sella
ad altezza pony...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Vai su qualche sito in cui metti le tue misure antropometriche e ottieni le misure da tenere sulla bici (mtb/bdc grooooooooosso modo siamo lì).

Guarda principalmente l'orizzontale virtuale (OV) suggerito.
Se vedi che è molto lontano da quello del telaio e che le misure che sono state calcolate sono troppo grandi per la bici torna in negozio e fattela cambiare in qualche modo.

Per il posizionamento sulla sella c'è anche un articolo completo in tech corner.
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
L'orizzontale devo misurarlo materialmente sulla bici.

ma per calcolare la taglia partendo dal cavallo, bisgona fare

cavallo x0,55

o come ho letto x 0,65 - 10 cm ???

cambia molto.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao, io sono alto 1.70 con cavallo da 78cm, come taglia sono andato sempre sulla M, con cui mi trovo meglio rispetto ad una S, l'ultima full che ho preso ho voluto prenderla per prova in taglia S, il risultato che adesso me la sento piccola, scomoda sopratutto in salita, da poco ho cambiato la front e ho preso una 17.5 con cui mi trovo da benissimo, comunque se la bici ha uno slooping abbastanza consistente, con un cavallo da 78cm è meglio una M o 17.5.

Saluti
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
ma allora xchè mi ha dato la 16 pur avendo la 18 in casa !!!!!!?????????????

mi viene il dubbio che la 18 era un modello inferiore, meno caro.

e si che gli ho detto che tempo fa avevo un trek 17,5 - 44,5 cm !

teoricamente le full sono un pelo + piccole.


La prossima bici me lla compro su internet al prezzo migliore anche in nuova zelanda, altro che dare fiducia ai rivenditori della tua zona.
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
Ho verificato un pò di misure, mie e della bici : è piccola. Stop.

La sella è già arretrata di 3 cm abbondanti, il reggisella è quasi tutto fuori, la pipa già allungata.

Non è inutilizzabile ( per dirlo con sicurezza dovrei provare prima ogni tipo di tracciato
che faccio abitualmente e vedere se insorgono dolori braccia, mal di schiena o altro) e può darsi che io possa col tempo ottimizzare al massimo la posizione ma comunque non è giusta per me e non sarà mai perfetta.

Ringrazio di cuore il ciclista per il consiglio veramente molto professionale.

Ora dovrò cambiare il telaio o la bici direttamente.

Non male, pensare che volevo tenermela minimo 5 anni.
 

life

Biker forumensus
si capisce che sei incazzato ...

ora non so se la taglia sia piccola o grande o quel che sia ....

segui questo topic qui che può servirti ....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

ora per quel poco che so io a meno che la taglia non sia nettamente sbagliata , che so , serviva la S hai preso una L , può cercare di rimediare e raggiungere il giusto compromesso

L altezza sella io la regolo , mettendomi in sella e con la pedivella verso il basso devo raggiungere il pedale con il TALLONE con la gamba stesa , pedalando con la parte anteriore del piede si avrà la gamba della giusta posizione .

Regolata in altezza , la posizione sull asse orizzontale della sella , la regoli mettendoti con la pedivella parallela al terreno , in questo caso il ginocchio deve essere in linea con il pedale +- , ne troppo avanti ne troppo indietro , come si vede anche sul topic che ti ho messo

Poi regoli l attacco manubrio a modo e ci dovresti essere .... se proprio ti accorgi che non ci sono santi nel regolarla vuol dire che la taglia davvero non fa per te
 

lombodolente

Biker novus
12/9/08
1
0
0
legnano
Visita sito
Scusa se mi intrometto; il tuo sivende vendeva con piu' facilita' il 18" rispetto al 16" che ha cosi' piazzato a te. Sono alto 1.73 con cavallo 79 e la taglia ideale per noi e' una 17". Da qui il problema quando non si trova quella taglia. Ciao
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
di questo me ne sono accorto...

è vero che la misura corretta sarebbe la 17.

la 18 lui sosteneva essere grande, me l'ha fatta provare da fermo, che cosa vuoi capirci se non pedali ????


Vai in fiducia.

ho usato la bici 4 volte, 3 ridicoli giri da 15 km e uno da 30, sempre
maldischiena ad ogni salita e in movimento sulla sella senza riuscire a trovare la postura corretta.

il problema è che per vari casini familiari la bici non sono mai riuscito ad usarla per 2 mesi, presa a fine luglio.

Anche il manubrio lo sento basso di 1 cm o 2.


Chiamerò il ciclista e vediamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo