Perchè la mattina non rendo ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Ieri ho eseguito la mia solita uscita WE nella mattinata e non nel pomeriggio (come faccio normalmente), be come mi era già successo in passato è stata una tragedia :???:
Dopo 10km mi sebrava di averne fatti 50 :shock: e non riuscivo a spingere, mi sembrava di avere le gambe dure, il fiato corto, insomma non andavo per nulla.
Come è spiegabile il fatto che nel pomeriggio vado alla grande mentre la mattina mi pare di guidare una bike di 50kg ?
L'alimentazione può essere (colazione sbagliata) ?
Capita anche a Voi ?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
quando correvo in XC alla mattina ero fermo anch'io!

non ho mai capito perchè :azz-se-m: , ho provato tutte le colazioni e alimentazioni possibili, sabati sera a letto alle 9, ma il più delle volte la mattina di legno, inchiodato!!! poi magari il pomeriggio anche se la mattina avevo fatto la gara stavo bene e mi sentivo in gran forma, e mi giravano i cçççççglioni!!!

se ci spiegate perchè---- :prega:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Fra le tante cose che si potrebbero dire e i bioritmi di ciascuno....

..c'è chi dice che bisognerebbe non trombare (o trombare meno) la notte

e chi invece afferma che ciò è notevolmente terapeutico!

(io sarei daccordo con la seconda ipotesi)

Comunque, musica a parte, la mattina sarebbe la mia parte migliore nella giornata...
peccato che lavoro!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
itecvu ha scritto:
Ieri ho eseguito la mia solita uscita WE nella mattinata
[....]
Come è spiegabile il fatto che nel pomeriggio vado alla grande mentre la mattina mi pare di guidare una bike di 50kg ?
L'alimentazione può essere (colazione sbagliata) ?
Capita anche a Voi ?

Stessa identica sensazione, fratello! o-o Anche io mi sono sempre chiesto il motivo senza trovare spiegazione, sarà una questione psicologica o di bioritmi. Di che segno sei? Magari la risposta è nell' astrologia! :smile: :smile: :smile:
Io di solito ottengo le sensazioni migliori verso il tramonto e se non fa troppo caldo.
Ah, durante l' inverno la mattina non è così tragica. Sarà l' aria frizzante che sveglia i muscoletti e i polmoni?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
GattoQ ha scritto:
Fra le tante cose che si potrebbero dire e i bioritmi di ciascuno....

..c'è chi dice che bisognerebbe non trombare (o trombare meno) la notte

e chi invece afferma che ciò è notevolmente terapeutico!

(io sarei daccordo con la seconda ipotesi)

Comunque, musica a parte, la mattina sarebbe la mia parte migliore nella giornata...
peccato che lavoro!

Ma la "trombata" prima dell'uscita non mi ha mai dato problemi ... per ora :-?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
itecvu ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Fra le tante cose che si potrebbero dire e i bioritmi di ciascuno....

..c'è chi dice che bisognerebbe non trombare (o trombare meno) la notte

e chi invece afferma che ciò è notevolmente terapeutico!

(io sarei daccordo con la seconda ipotesi)

Comunque, musica a parte, la mattina sarebbe la mia parte migliore nella giornata...
peccato che lavoro!

Ma la "trombata" prima dell'uscita non mi ha mai dato problemi ... per ora :-?

Complimenti! :-o
(meglio di pomeriggio.. se ho capito bene!?)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
GattoQ ha scritto:
itecvu ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Fra le tante cose che si potrebbero dire e i bioritmi di ciascuno....

..c'è chi dice che bisognerebbe non trombare (o trombare meno) la notte

e chi invece afferma che ciò è notevolmente terapeutico!

(io sarei daccordo con la seconda ipotesi)

Comunque, musica a parte, la mattina sarebbe la mia parte migliore nella giornata...
peccato che lavoro!

Ma la "trombata" prima dell'uscita non mi ha mai dato problemi ... per ora :-?

Complimenti! :-o
(meglio di pomeriggio.. se ho capito bene!?)

Be la "trombata" mattutina è il massimo ... ma quella pomeridiana non ha effetti collaterali sulla pedalata :smile:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
itecvu ha scritto:
GattoQ ha scritto:
itecvu ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Fra le tante cose che si potrebbero dire e i bioritmi di ciascuno....

..c'è chi dice che bisognerebbe non trombare (o trombare meno) la notte

e chi invece afferma che ciò è notevolmente terapeutico!

(io sarei daccordo con la seconda ipotesi)

Comunque, musica a parte, la mattina sarebbe la mia parte migliore nella giornata...
peccato che lavoro!

Ma la "trombata" prima dell'uscita non mi ha mai dato problemi ... per ora :-?

Complimenti! :-o
(meglio di pomeriggio.. se ho capito bene!?)

Be la "trombata" mattutina è il massimo ... ma quella pomeridiana non ha effetti collaterali sulla pedalata :smile:


Ecco perchè a me non succede e vado bene anche il mattino .........però, quasi quasi una "trombata" me la faccio: TWEEETTTT!!!!!....... :-?


ciao ciao
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Può essere l'alimentazione, può essere che non sei abituato a sottoporre il cuore a sforzi già a quell'ora...in ogni caso per quel che so io -anche se è estremamente soggettivo- dalla sveglia ci vogliono almeno 2 ore di normale attività per "preparare" l'organismo allo sforzo, altrimenti cuore non ce la fa, c'è poco da fare. Entra in questione l'abitudine se per esempio per andare in bici ti sei svegliato prima della solita ora, se sei uno che la mattina dopo svegliato resti incocalito per un bel po', se andando di mattina non lasci lo stesso tempo dopo il pasto come se andassi di pomeriggio...allora credo che sia solo da abituare il corpo alla novità. Dopotutto un'uscita in bici è qualcosa di fuori dal normale per l'organismo, che dunque ha bisogno dei suoi ritmi.
Impressioni mie ovviamente, di uno che alle 9.30 di domenica inizia a fare riscaldamento sui campi di gara :???: ...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ElEtTronE ha scritto:
Può essere l'alimentazione, può essere che non sei abituato a sottoporre il cuore a sforzi già a quell'ora...in ogni caso per quel che so io -anche se è estremamente soggettivo- dalla sveglia ci vogliono almeno 2 ore di normale attività per "preparare" l'organismo allo sforzo, altrimenti cuore non ce la fa, c'è poco da fare. Entra in questione l'abitudine se per esempio per andare in bici ti sei svegliato prima della solita ora, se sei uno che la mattina dopo svegliato resti incocalito per un bel po', se andando di mattina non lasci lo stesso tempo dopo il pasto come se andassi di pomeriggio...allora credo che sia solo da abituare il corpo alla novità. Dopotutto un'uscita in bici è qualcosa di fuori dal normale per l'organismo, che dunque ha bisogno dei suoi ritmi.
Impressioni mie ovviamente, di uno che alle 9.30 di domenica inizia a fare riscaldamento sui campi di gara :???: ...

Si il fatto che l'organismo si debba abituare alla nuova condizione penso che sia la causa principale, molto probabilmente, dopo 3/4 mattine la situzione dovrebbe migliorare ... forse :?
 
Penso il problema sia dovuto alla temperatura corporea.
Si sa infatti che una temperatura maggiore aumenta le prestazioni (muscoli caldi più performanti). La temperatura corporea al mattino è la più bassa della giornata. La temperatura più alta si ha nel tardo pomeriggio. Non a caso le mie migliri cronoscalate avvengono quasi tutte la sera dopo il lavoro........
Una soluzione potrebbe essere svegliarsi qualche ora prima di partire in bike.

Ciauzze
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
io non ho mai avuto differenze sostanziali, forse perchè ho sempre diferenziato gli allenamenti in orari diversi.
Perchè non provare, senza esagerare, a fare allenamenti in orari sempre diversi? Naturalmente per chi lavora e d'inverno non è posibile uscire al buio, dotarsi di un rullo (come diavolo si chiama :azz-se-m: )
In merito al sesso, ho letto da qualche parte che esercizi fatti con le gambe (vedi palestra o similare) aumentano i livelli di testosterone che ha notevole effetto anabolizzante: è un sistema naturale per l'accrescimento muscolare.

bye , beppe
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
itecvu ha scritto:
non riuscivo a spingere, mi sembrava di avere le gambe dure, il fiato corto, insomma non andavo per nulla.

Capita anche a Voi ?


però la sera prima spingevi è?

e di duro c'era solo la terza gamba!!!!

llò fiato corto...e alla fine non solo quello...


e già...prima andavi...e poi venivi...!!!!

e comunque lascia stare quella povera barboncina che tieni in giardino!!!!!


Ciao!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ElEtTronE ha scritto:
....dopo svegliato resti incocalito per un bel po', ...

:offtopic: Bello! INCOCALITO !!
E' un termine dialettale che usiamo molto anche noi qui in romagna.
Fa effetto sentirlo da un..triestino (?)
Si usa anche lì?

Da noi " e cuchèl" è il gabbiano ... ma se riferito ad una persona vuol dire "tonto", "poco sveglio", rincitrullito" ecc..

Scusate :offtopic:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
itecvu ha scritto:
non riuscivo a spingere, mi sembrava di avere le gambe dure, il fiato corto, insomma non andavo per nulla.

Capita anche a Voi ?


però la sera prima spingevi è?

e di duro c'era solo la terza gamba!!!!

llò fiato corto...e alla fine non solo quello...


e già...prima andavi...e poi venivi...!!!!

e comunque lascia stare quella povera barboncina che tieni in giardino!!!!!


Ciao!

:-? :-? :-? :smile: :smile: :smile: o-o o-o o-o
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
itecvu ha scritto:
Ieri ho eseguito la mia solita uscita WE nella mattinata e non nel pomeriggio (come faccio normalmente), be come mi era già successo in passato è stata una tragedia

Dopo quante ore (o minuti) sei andato in bike dopo che ti sei alzato?

Per quato riguarda le gare, credo sia solo una questione psicologica l'andare male o sentirsi "duri" (tensioni dovute alla prestazione (spina non capire male come tuo solito)).
Capitava spesso anche a me ed è per quello che ho smesso di gareggiare con l'ansia del "risultato"!
Inoltre l'allenamento specifico (fare 50 km a manetta una volta alla settimana serve relativamente a poco) sicuramente tende a migliorare questo stato di torpore fisico.
Consultare un preparatore e seguire delle tabelle preparate specificatamente sono sicuramente una buona cosa anche per chi non fa gare, ma vuole migliorare sensibilmente la propria preparazione atletica.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
drlove ha scritto:
itecvu ha scritto:
Ieri ho eseguito la mia solita uscita WE nella mattinata e non nel pomeriggio (come faccio normalmente), be come mi era già successo in passato è stata una tragedia

Dopo quante ore (o minuti) sei andato in bike dopo che ti sei alzato?

Per quato riguarda le gare, credo sia solo una questione psicologica l'andare male o sentirsi "duri" (tensioni dovute alla prestazione (spina non capire male come tuo solito)).
Capitava spesso anche a me ed è per quello che ho smesso di gareggiare con l'ansia del "risultato"!
Inoltre l'allenamento specifico (fare 50 km a manetta una volta alla settimana serve relativamente a poco) sicuramente tende a migliorare questo stato di torpore fisico.
Consultare un preparatore e seguire delle tabelle preparate specificatamente sono sicuramente una buona cosa anche per chi non fa gare, ma vuole migliorare sensibilmente la propria preparazione atletica.

Dopo circa 40/45 minuti
 

Classifica mensile dislivello positivo