Perchè forcelle bloccabili ?

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.928
1.758
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Utilizzo una mtb full con regolazione e blocchi sia su carro posteriore che su forcella anteriore. Nell'utilizzo pratico trovo utile il "Bloccaggio" o irrigidimento del carro posteriore quando affronto salite (specialmente su asfalto o terreno scorrevole), mente per quanto riguarda la forcella anteriore non trovo particolari vantaggi nel bloccarla (ad eccetto quando si utilizza la funzione "Talas"della Fox che abbassa l'anteriore di qualche cm, quindi si ottiene un anteriore che nelle forti pendenze si "impenna" meno).
Attualmente vorrei passare ad una mtb full con funzione pro pedal sull'ammo post. , ma senza bloccaggio sulla forcella anteriore;
quali disagi potrei riscontrare non avendo il blocco? considerando un utilizzo allmountain - enduro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Utilizzo una mtb full con regolazione e blocchi sia su carro posteriore che su forcella anteriore. Nell'utilizzo pratico trovo utile il "Bloccaggio" o irrigidimento del carro posteriore quando affronto salite (specialmente su asfalto o terreno scorrevole), mente per quanto riguarda la forcella anteriore non trovo particolari vantaggi nel bloccarla (ad eccetto quando si utilizza la funzione "Talas"della Fox che abbassa l'anteriore di qualche cm, quindi si ottiene un anteriore che nelle forti pendenze si "impenna" meno).
Attualmente vorrei passare ad una mtb full con funzione pro pedal sull'ammo post. , ma senza bloccaggio sulla forcella anteriore;
quali disagi potrei riscontrare non avendo il blocco? considerando un utilizzo allmountain - enduro

se fai poche salite scoorevoli o comunque poco asfalto non serve nulla il blocco alla forcella.
devi solo settarla piu finemente in modo tale che abbia il comportamento che tu voglia quando serve ma al tempo stesso non ti faccia bobbare di bestia mentre pedali sul liscio
comunque mi pare strano che non abbia nulla. ne blocco totale ne tre posizioni.

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Anch'io lo trovo abbastanza inutile su una bici enduro/allmountain spinto. Le uniche situazioni nelle quali sento fastidio sono quando mi alzo in piedi in salita..per il resto quando si sta seduti la forcella non affonda di 1cm..

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io sulla mia non ho ne blocco ammortizzatore ne blocco forcella...

L'ammortizzatore ha la regolazione per chiudere le compressioni alle basse velocità. ..la forcella invece non ha blocco e non chiudo cmq le regolazioni...eppure salgo lo stesso...l'unica cosa che faccio è abbassarla a 140 perché a 180 in salita è un po scomodo....però come dice l'amico sopra,su forcella da 160 in su,trovo inutile il blocco anche perché non sono bici studiate per la prestazione in salita...quindi uno se la deve prendere con calma secondo me se vuole escursioni generose...

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

in pratica, nessun disagio

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.928
1.758
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
In effetti per l'uso che ne faccio (non agonistico) il blocco forcella è abbastanza irrilevante , serve molto di più sul posteriore , sarebbe più utile un sistema tipo Talas di Fox per abbassare l'assetto in certe salite ripide , ma la forcella in questione non ne è provvista, si sentirebbe di più la necessità di un blocco o di irrigidimento quando si fanno rilanci sui pedali, comunque per il mio utilizzo si tratta di situazioni brevi per cui si può bobbare un pò, ma poi in discesa c'è più escursione e più sicurezza(di conseguenza più divertimento).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo