perchè cambiare cerchi?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao ragazzi...leggendo diverse discussioni sul forum ho letto che molti biker vogliono cambiare al + presto i cerchi alla propria biga anche se nuova...ovvio che se uno prende una bici della COOP ha dei cerchi che fanno schifo ma se uno prende una bici da diverse migliaia di euro xkè cambiarli subito? cioè sento molti + biker che vogliono cambiare i cerchi piuttosto che i freni, la forca, l'ammo ecc ecc...grazie in anticipo x le risp...:celopiùg:

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ciao ragazzi...leggendo diverse discussioni sul forum ho letto che molti biker vogliono cambiare al + presto i cerchi alla propria biga anche se nuova...ovvio che se uno prende una bici della COOP ha dei cerchi che fanno schifo ma se uno prende una bici da diverse migliaia di euro xkè cambiarli subito? cioè sento molti + biker che vogliono cambiare i cerchi piuttosto che i freni, la forca, l'ammo ecc ecc...grazie in anticipo x le risp...:celopiùg:
ciao marco.. per quel che ne so.. i cerchi sono l'unica cosa che si consiglia di cambiare..perchè è da 6anni che la tecnologia di produzione non cambia..magari certe bici,anche se pagate un botto, non hanno dei cerchi molto performanti.. per contenere comunque il prezzo..quindi con un cerchio al top si ha tutta un'altra scorrevolezza..il mezzo prende più velocità..e tutta una serie di cose.. forcelle e altre parti non si cambiano.. o si prendono belle subito o se no si tengono quelle.. perchè tanto l'anno dopo escono i modelli nuovi.. si svalutano e poi quando è il momento di rivenderle ci perdi..

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao marco.. per quel che ne so.. i cerchi sono l'unica cosa che si consiglia di cambiare..perchè è da 6anni che la tecnologia di produzione non cambia..magari certe bici,anche se pagate un botto, non hanno dei cerchi molto performanti.. per contenere comunque il prezzo..quindi con un cerchio al top si ha tutta un'altra scorrevolezza..il mezzo prende più velocità..e tutta una serie di cose.. forcelle e altre parti non si cambiano.. o si prendono belle subito o se no si tengono quelle.. perchè tanto l'anno dopo escono i modelli nuovi.. si svalutano e poi quando è il momento di rivenderle ci perdi..
ah ma quindi se ho capito bene le aziende per ridurrei i costi montano di serie cerchi con tecnologie diciamo un po "vecchiotte" ma nello stesso tempo sul mercato ci sono cerchi gia molto + evoluti?? hai capito sti furbacchioni delle case produttrici!?:arrabbiat: grazie 1000 :celopiùg:

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ah ma quindi se ho capito bene le aziende per ridurrei i costi montano di serie cerchi con tecnologie diciamo un po "vecchiotte" ma nello stesso tempo sul mercato ci sono cerchi gia molto + evoluti?? hai capito sti furbacchioni delle case produttrici!?:arrabbiat: grazie 1000 :celopiùg:
nono.. mi sono spiegato male io allora..sul mercato le tecnologie per quanto rigurada cerchi non si rinnovano da diversi anni..quindi è l'unica spesa che vale fare..e magari qualcuno la fa perchè magari la casa produttrice per contenere i prezzi ha montato cerchi non al top..

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

assolutamente non è questo il punto!!! i cerchi li cambi per alleggerire il peso, perchè tirando giù un 5-6 etti sui cerchi, trattandosi di masse rotanti soggette a forza centrifuga, avrai la sensazione di aver abbassato il peso della biga di diversi chili.
pure per quanto riguarda le forche non sono assolutamente daccordo, si cambiano/comprano quando serve

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
assolutamente non è questo il punto!!! i cerchi li cambi per alleggerire il peso, perchè tirando giù un 5-6 etti sui cerchi, trattandosi di masse rotanti soggette a forza centrifuga, avrai la sensazione di aver abbassato il peso della biga di diversi chili.
pure per quanto riguarda le forche non sono assolutamente daccordo, si cambiano/comprano quando serve
sul fatto di cambiare forche e ammo sono d'accordo con te...i componenti si cambiano con il passare degli anni...;) sui cerchi non so infatti per questo chiedevo...quindi diminuendo di qualche etto il peso dei cerchi sembra che la bici pesi di meno?? figo..grazie sad smile:celopiùg:

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...cambiare al + presto i cerchi...

Credo sia una questione di "tendere all'eccellenza", che secondo me ha senso.... solo quando IL BIKER E' ECCELLENTE! Io credo che per un biker "medio" che fa percorsi "mediamente impegnativi" abbia senso cambiare "qualsiasi componente" solo a fronte di problemi oggettivi; purtroppo spesso scattano fenomeni di imitazione nei confronti di biker agonisti che non vogliono semplicemente "godersi una pedalata" ma necessitano di guadagnare anche solo un secondo su un percorso di due ore perché quella è la differenza tra vincere e perdere la gara.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Credo sia una questione di "tendere all'eccellenza", che secondo me ha senso.... solo quando IL BIKER E' ECCELLENTE! Io credo che per un biker "medio" che fa percorsi "mediamente impegnativi" abbia senso cambiare "qualsiasi componente" solo a fronte di problemi oggettivi; purtroppo spesso scattano fenomeni di imitazione nei confronti di biker agonisti che non vogliono semplicemente "godersi una pedalata" ma necessitano di guadagnare anche solo un secondo su un percorso di due ore perché quella è la differenza tra vincere e perdere la gara.

in parte hai ragione, c'è di sicuro uan tendenza a sovradimensionare i mezzi rispetto alle esigenze, però di contro una diminuzione di peso sostanziosa nelle ruote non ti aiuta solo a fare il tempo migliore ma contribuisce anceh a rendere il mezzo più facilmente guidabile nel tecnico e più pedalabile in salita

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
guarda io ho spiegato un motivo per cui isi cambiano cerchi.. tu hai solo specificato..e cmq.. mi spieghi a cosa serve cambiare forcelle o altri pezzi se tanto il telaio rimane quello che è? la bici o la compri bella subito o non vale la pena andarsi a cambiare tutti i componenti..

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
guarda io ho spiegato un motivo per cui isi cambiano cerchi.. tu hai solo specificato..e cmq.. mi spieghi a cosa serve cambiare forcelle o altri pezzi se tanto il telaio rimane quello che è? la bici o la compri bella subito o non vale la pena andarsi a cambiare tutti i componenti..

Giusto per rimanere lievemente off topic, "forcelle e altri pezzi" si cambiano eccome. Anzitutto per usura o rottura e poi per chi pensa di necessitare qualcosa di diverso. Le caratteristiche delle forcelle in commercio sono molto diverse le une dalle altre e alcuni bikers, che sanno accorgersi della differenza, cambiano modello o marca della forcella e di altri componenti (freni, dischi, deragliatori). Il fatto che le quotazioni precipitino un anno con l'altro è spesso irrilevante...una forcella utilizzata a fondo mantiene comunque poco valore e comunque dipendono dal livello del pezzo che vendi/compri: come in tutte le cose alcuni articoli/marchi "tengono" meglio nel tempo. Pensa che un mio amico voleva cambiare un DHX per montare un monarch, credendolo nel suo caso più performante.

Per la questione cerchi avete ragione entrambi: alleggerire le masse non sospese da vantaggi maggiori che possono valere la spesa di centinaia di euro (ma non si cerca solo la leggerezza...anche la robustezza è importante! altrimenti chi comprerebbe le DeeMax???). E' d'altra parte vero che molte case montano cerchi non al top per cercare di contenere i prezzi e poi sta all'acquirente comprare gli upgrade che più si addicono al suo stile di guida e al suo portafogli. Per citare un esempio le ruote Rockrider di decathlon, anche se Fuocoz scriverà a breve il contrario, sono molto molto entrylevel e molti possessori di RR hanno sentito l'esigenza di cambiarle perchè troppo morbide.

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
anke se un motivo meno importante c'è anke quello estetico, che condiziona tantissimo i biker... può capitare che ci cambi un paio di pezzi e la bici prende una forma completamtente diversa!

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

ti ha già risposto spike al posto mio, comunque ci sono decine di tipologie diverse die sigenze che ti possono portare a cambiare forca, ammo o qualunque altro componente, il bello della bici infondo è anche questa possibilità di personalizzare il mezzo gradualmente nel tempo upgradando di volta in volta, non è necessario aprtire subito al top di gamma, c si può arrivare nel tempo se il punto di partenza è buono, considera ad esempio che le migliori case vendono solo telai e non bici assemblate, un motivo ci sarà:spetteguless:
cambiando forca cambia radicalmente anche il comportamento del mezzo, quindi anche se il telaio, come dici tu, rimane sempre quello non è altrettanto vero che rimanga lo stesso anche il mezzo.

ritornando in topic, avevo dimenticato il principale motivo per cambiare cerchi, ossia che difficilmente trovi montati dei cerchi ust!!

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ti ha già risposto spike al posto mio, comunque ci sono decine di tipologie diverse die sigenze che ti possono portare a cambiare forca, ammo o qualunque altro componente, il bello della bici infondo è anche questa possibilità di personalizzare il mezzo gradualmente nel tempo upgradando di volta in volta, non è necessario aprtire subito al top di gamma, c si può arrivare nel tempo se il punto di partenza è buono, considera ad esempio che le migliori case vendono solo telai e non bici assemblate, un motivo ci sarà:spetteguless:
cambiando forca cambia radicalmente anche il comportamento del mezzo, quindi anche se il telaio, come dici tu, rimane sempre quello non è altrettanto vero che rimanga lo stesso anche il mezzo.

ritornando in topic, avevo dimenticato il principale motivo per cambiare cerchi, ossia che difficilmente trovi montati dei cerchi ust!!
anzi forse, dal basso delle mie competenze, per un principiante è meglio partire con una bici buona ma non al top di gamma, perchè con una di quelle si rischia di non sfruttare le sue potenzialità perchè inesperti e quindi "sprecarla"...cmq scusa l'ignoranza ma cosa sono i cerchi UST?? sarebbero i cerchi per i tubless??:celopiùg:

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Io decisamente non sono un professionista, anzi...tutto il contrario...probabilmente con la mia preparazione la bici che ho è anche sprecata, però il cambio di ruote mi ha cambiato totalmente il modo di andare in bici. A parte la leggerezza e scorrevolezza delle nuove ruote (XT per completezza) nei tratti in discesa tecnici non c'è confronto mi sento molto più preciso nella guida, quindi più sicurezza, poi un comfort maggiore grazie alle basse pressione delle gomme tubeless che non guasta nelle uscite lunghe.

Come ripeto probabilmente per la mia preparazione sono anche sprecate ma di sicuro tornando indietro le ricomprerei di nuovo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo