• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perchè cade ?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmah...sembra che venga giù da qualche droppino e atterra troppo veloce per impostare la piega in cp e mi pare che perde aderenza contemporaneamente sia avanti che dietro
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
A parer mio ha caricato troppo l'anteriore e dato che il terreno era in contropendenza e lui ha sterzato a destra la ruota ovviamente è scivolata via.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Perchè è atteratto a piedi paralleli e quindi non è riuscito a caricare bene la gomma anteriore, magari col peso un po indietro per atterrare a ruote pari. Atterrando sulla contropendenza è partito l'anteriore e sbam.

Non frena assolutamente con l'anteriore, anche perchè non ce ne sarebbe motivo, oltre al fatto che uno come lui non lo farebbe mai, anche in una situazione prossima alla caduta.

Sono gli inconvenienti di andare forte: ogni tanto vai per terra
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Ha caricato troppo l'anteriore, e così ha perso aderenza.
È successa una cosa molto simile a me scendendo da un tornantino in piega, ho esagerato a caricare stando troppo in avanti e ho fatto partire la bici 3 metri più in là..mentre io rotolavo :D
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
più che troppo penso intendano anche caricarlo male.se sei sbilanciato la gomma non ha il giusto grip e può scappare di lato.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Meno male che ogni tanto cadono anke i top... secondo me e' entrato troppo veloce e e' partito il davanti,sembrava piu' una curva da 'gamba fuori'.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se devo essere sincero non sono riuscito a capirlo......


Perché l'equilibrio di un veicolo a due ruote si basa tutto sulla ruota anteriore, se la carichi oltre misura il pneumatico si deforma troppo facendogli perdere aderenza, esistono limiti fisici al grip, limiti che, col caricare troppo appunto, vengono superati.

Oltre alle già citate sfiga e forza di gravità.
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune

grazie......
 

don micu

Biker serius
mi dispiace ma nn sono d'accordo con te.......
come credo abbia già detto Danybiker88 che spero sia d'accordo con quanto dico la ruota anteriore è quella che dà la direzionalità alla bici e più viene caricata meglio è; ovviamente sarebbe meglio avere in aderenza sempre entrambe le ruote (2 è meglio che 1) ma ciò è quasi impossibile;
durante le manovre e gli spostamenti che si fanno in sella ad una mtb ci sono dei trasferimenti di carico dall'anteriore al posteriore e viceversa, alcuni volontari e prevedibili, altri involontari o non prevedibili dal biker, per cui tranne nell'iper ripido in cui per ovvi motivi la posizione deve essere arretrata, il modo migliore per cercare di nn far perdere aderenza è caricare la ruota anteriore, questo almeno in teoria, poi la pratica è un'altra cosa......

 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Hai notato che quello non è asfalto? Caricando troppo ha ESAGERATO, non caricato al massimo. Non pensare solo alla bici, calcola che pure il terreno ha una grande importanza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo