perchè allora prendere modelli più sofisticati se...

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
..se basta un foretex!
ciao, seguo sempre questo forum e mi sono chiesto la domanda del titolo.
Visto che, a parte soluzioni palmari, non si possono caricare carte dei sentieri ma solo tracce e rotte sui gps perchè dovrebbe avere senso spendere di più per MAP c60 cx ecc. se le stesse cose le posso fare con un foretex?

la mia non è una domanda retorica, lo chiedo sempre per capire prima dell'acquisto.
ciao e grazie
luca
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
..se basta un foretex!
ciao, seguo sempre questo forum e mi sono chiesto la domanda del titolo.
Visto che, a parte soluzioni palmari, non si possono caricare carte dei sentieri ma solo tracce e rotte sui gps perchè dovrebbe avere senso spendere di più per MAP c60 cx ecc. se le stesse cose le posso fare con un foretex?

la mia non è una domanda retorica, lo chiedo sempre per capire prima dell'acquisto.
ciao e grazie
luca

In realtà se hai seguito bene tutti gli ultimi topic, con un po' di pratica si potrebbero anche scaricare delle mappe (ancorchè vettoriali) su vari modelli Garmin cartografici. Però per esperienza ritengo che siano poco pratici per la mtb. Mentre sia il Foretrex (che come navigatore è semplicissimo da usare) che modelli più sofisticati e magari dedicati non alla sola navigazione (anche se ormai "navigano" quanto e meglio del Foretrex) tipo l'Edge, sono impagabili sul manubrio (o l'attacco) della bici.
Ritengo che lo sforzo per adattare delle mappe per poterle visualizzare sui cartografici non sia poi ripagato sul campo.
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
Ottima considerazione. La stessa che mi ha portato all'acquisto del foretrex 201, tra l'altro la ricezione di quest'ultimo è di fran lunga migliore del Etrex Vista (di un mio amico, stesso percorso), migliore anche la gestione del trak log. L'unica pecca manca l'altimetro barometrico quindi forse l'etrex summit può essere più papabile solo sotto questo ultimo spetto. Ti saluto, pigliati il 201 non te ne pentirai!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mr. Magone ha scritto:
Ottima considerazione. La stessa che mi ha portato all'acquisto del foretrex 201, tra l'altro la ricezione di quest'ultimo è di fran lunga migliore del Etrex Vista (di un mio amico, stesso percorso), migliore anche la gestione del trak log. L'unica pecca manca l'altimetro barometrico quindi forse l'etrex summit può essere più papabile solo sotto questo ultimo spetto. Ti saluto, pigliati il 201 non te ne pentirai!

Se è per questo l'Edge 305 ha sia SirfIII (fa 4 a zero al Fortrex in ricezione) che altimetro barometrico.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Tat0 ha scritto:
il srif star III lo conosco bene perche' ho alcni gps con e altri senza e la differenza e' abissale.
Il foretrex che "chip" ha?
avete notizie sui tempi di implementazione del sirfstar III su altri modelli garmin (tipo foretrex)?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
vi ringrazio delle risposte
effettivamente il chip di ricezione mi pare di capire sia più preciso in altri rispetto al foretex.
ma alla fine con l'edge si fa tutto come con il foretex?

Cosa intendi per tutto? Il Fortetrex ha solo funzioni di "navigazione", mentre l'Edge è tutta un'altra cosa, e le funzioni di navigazione sono ben superiori a quelle del Foretrex, certo anche il prezzo è ben superiore.
Purtroppo non sono a conoscenza delle date di uscita dei nuovi modelli Foretrex, che i ben informati dicono essere dotati di SirfIII e delle nuove funzioni di navigazione (simil Edge, o anche meglio), ma vista la politica commerciale Garmin degli ultimi anni, non credo che verranno commercializzati prima dell'autunno (dell'inverno in Italia). Speriamo...
 

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito
Mr. Magone ha scritto:
Ottima considerazione. La stessa che mi ha portato all'acquisto del foretrex 201, tra l'altro la ricezione di quest'ultimo è di fran lunga migliore del Etrex Vista (di un mio amico, stesso percorso), migliore anche la gestione del trak log. L'unica pecca manca l'altimetro barometrico quindi forse l'etrex summit può essere più papabile solo sotto questo ultimo spetto. Ti saluto, pigliati il 201 non te ne pentirai!


Forse non capisco bene ?? ma la differenza non è proprio che alcuni modelli garmin , come Etrex Vista sono cartografici , cioè si possono scaricare le mappe ?? quindi non si può su questi modelli sovraporre la traccia sulla mappa della zona che si sta percorrendo ??
Grazie
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Mr. Magone ha scritto:
Ottima considerazione. La stessa che mi ha portato all'acquisto del foretrex 201, tra l'altro la ricezione di quest'ultimo è di fran lunga migliore del Etrex Vista (di un mio amico, stesso percorso), migliore anche la gestione del trak log. L'unica pecca manca l'altimetro barometrico quindi forse l'etrex summit può essere più papabile solo sotto questo ultimo spetto. Ti saluto, pigliati il 201 non te ne pentirai!

Non sono affatto d'accordo!
Il foretrex è un geko (modello base della garmin) messo nell'involucro del forerunner. Ben lontano dall'etrex vista (modello di punta della serie etrex) che oltre ad essere cartografico ha la bussola elettronica e l'altimetro barometrico.
La ricezione può variare per molti fattori ANCHE sullo stesso percorso, ma questo già dovresti saperlo...:beautifu:
 

Classifica mensile dislivello positivo