Perchè alleggerire le ruote?

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Sembra una domanda scema.
Ma dalle prime uscite di gruppo con la mia 29" low cost ho notato subito che uno dei vantaggi maggiori sta nel fatto di portare fuori velocità dalle sezioni tecniche ( come dalle curve ) quando si smette di pedalare e nel dover poi rilanciare meno la velocità in uscita... ciò accade anche su asfalto...
Questo penso sia dovuto al maggiore effetto volano delle ruotone.
Quindi alleggerendole non si va a perdere in questo campo? Non è "sconveniente"?
(Certe volte mi sembra che si cerchi più di portare le ruotone ad un comportamento da ruotine che non di sfruttarne i vantaggi...)
Venitemi in aiuto please...
Thanks...
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Sembra una domanda scema.
Ma dalle prime uscite di gruppo con la mia 29" low cost ho notato subito che uno dei vantaggi maggiori sta nel fatto di portare fuori velocità dalle sezioni tecniche ( come dalle curve ) quando si smette di pedalare e nel dover poi rilanciare meno la velocità in uscita... ciò accade anche su asfalto...
Questo penso sia dovuto al maggiore effetto volano delle ruotone.
Quindi alleggerendole non si va a perdere in questo campo? Non è "sconveniente"?
(Certe volte mi sembra che si cerchi più di portare le ruotone ad un comportamento da ruotine che non di sfruttarne i vantaggi...)
Venitemi in aiuto please...
Thanks...

quello che affermi è vero quando sei in velocità, ma se ribalti il discorso , in salita e a bassa velocità" l'effetto volano" non è prioprio il migliore alleato nel senso che devi spingere di piu per muovere una massa maggiore :-)
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Sembra una domanda scema.
Ma dalle prime uscite di gruppo con la mia 29" low cost ho notato subito che uno dei vantaggi maggiori sta nel fatto di portare fuori velocità dalle sezioni tecniche ( come dalle curve ) quando si smette di pedalare e nel dover poi rilanciare meno la velocità in uscita... ciò accade anche su asfalto...
Questo penso sia dovuto al maggiore effetto volano delle ruotone.
Quindi alleggerendole non si va a perdere in questo campo? Non è "sconveniente"?
(Certe volte mi sembra che si cerchi più di portare le ruotone ad un comportamento da ruotine che non di sfruttarne i vantaggi...)
Venitemi in aiuto please...
Thanks...

Ciò che dici è corretto; tutta l'energia investita precedentemente ti viene restituita in inerzia; ma se devi frenare, invece di essere utilizzata la tua energia diventa riscaldamento del disco e delle pastiglie.
L'ideale è usare poca energia per raggiungere velocità elevate e fare meno sforzo, anche se hai poca inerzia usi meno i freni e ti sforzi di meno a ripartire...
La MTB è una pratica di continui cambi di velocità, frenate, ripartite e salite, e questo è ideale farlo con ruote leggere e non con ruote pesante per i motivi di cui sopra...

Ciao
SMB
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciò che dici è corretto; tutta l'energia investita precedentemente ti viene restituita in inerzia; ma se devi frenare, invece di essere utilizzata la tua energia diventa riscaldamento del disco e delle pastiglie.
L'ideale è usare poca energia per raggiungere velocità elevate e fare meno sforzo, anche se hai poca inerzia usi meno i freni e ti sforzi di meno a ripartire...
La MTB è una pratica di continui cambi di velocità, frenate, ripartite e salite, e questo è ideale farlo con ruote leggere e non con ruote pesante per i motivi di cui sopra...

Ciao
SMB

Quoto 100% !
Aggiungo, con delle ruote (e coperture) più leggere di 4-5 etti sembra letteralmente di volare rispetto a prima. Poi conta molto anche la scorrevolezza della copertura in se.
La prova dovresti farla rimontando su una 26er e provando a pedalarla, la differenza nei rilanci (a favore della 26er con ruote ovviamente paragonabili, quindi con un 10-15% di peso in meno della 29er) la senti subito. Che poi la ruotona aiuti a non "dissipare" inutilmente energie in molte situazioni, per trazione e superamento ostacoli in primis è un fattore da non sottovalutare, e che, nel mio piccolo, mi ha fatto preferire la 29er rispetto alla 26er (oltre ai fattori che hai già indicato tu e al minore impuntamento in discesa).
 

fessaroli

Biker serius
17/4/11
140
0
0
ospedaletti
Visita sito
scusate se intervengo.....ma siccome sono molto interessato all'acquisto di una 29.parlando di leggerezza e fatica,in salite asfaltate quanta differenza c'e' tra una 26 e una 29? e' vero il vantaggio delle 26?
grazie:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusate se intervengo.....ma siccome sono molto interessato all'acquisto di una 29.parlando di leggerezza e fatica,in salite asfaltate quanta differenza c'e' tra una 26 e una 29? e' vero il vantaggio delle 26?
grazie:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
a pari rapporto sì, ma se usi un pignone con un paio di denti in più i conti si pareggiano (se parliamo solo di sviluppo metrico)

se mettiamo in campo anche il peso, allora la 29 può essere svantaggiata sull'asfalto ma... chi si compra una 29er per andare su asfalto ha sbagliato qualcosa... i pregi delle 29 vengono fuori soprattutto sullo sconnesso, e più e rotto e scassato e più emergono!
 
  • Mi piace
Reactions: fessaroli

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ciò che dici è corretto; tutta l'energia investita precedentemente ti viene restituita in inerzia; ma se devi frenare, invece di essere utilizzata la tua energia diventa riscaldamento del disco e delle pastiglie.
L'ideale è usare poca energia per raggiungere velocità elevate e fare meno sforzo, anche se hai poca inerzia usi meno i freni e ti sforzi di meno a ripartire...
La MTB è una pratica di continui cambi di velocità, frenate, ripartite e salite, e questo è ideale farlo con ruote leggere e non con ruote pesante per i motivi di cui sopra...

Ciao
SMB
Mmmmh? sono le ultime parole che non mi convincono... Cioè sono convinto che alleggerendo le ruote ci sia la sensazione di "rapidità" nella bici... Ma non so se all'atto pratico "paghi"... Nel senso che la 29 è per sua natura un po' meno scattosa di una 26, ma ripaga perdendo meno energia nel superamento degli ostacoli, se vado a perdere in inerzia delle ruote mi trovo appunto a dover rilanciare la velocità come con una 26 invece di godermi la velocità che porto fuori dalle curve... Secondo me insomma la vita in sella delle 29 dovrebbe essere un po' più smussata per godere appieno dei vantaggi...
Mah, io farò la prova inversa, nel senso che appena ho l'occasione sostituisco il super scorrevole e leggero small block 8 con uno pneumatico più cazzuto e meno soggetto a farsi penetrare da qualsiasi ramoscello che incontri sul percorso, sono stufo di perdere l'anteriore a destra e a manca e di cambiare camere d'aria come se le vendessi... Lo so che sono leggermente fuori topic ma qualcuno può darmi un consiglio a tal riguardo? Quali sono gli pneumatici più "affidabili"...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
:spetteguless:

... aparte il mio messaggio di prima che è una battuta , ma fino ad un certo punto, adesso ti dico 2 mie riflessioni:

- Kenda SB8 anteriore , ok ma solo latticcizzata , tu la tieni con la camera , si presume quindi che la gonfi almeno a 2.5 bar oppure oltre ... ci credo che ti scappa : è gonfiata come una pera .
comprati un cerchio ZTR , latticizzala quella stessa gomma , gonfiala a 1.8 bar anche se pesi 75 kg poi sappimi dire se scappa sempre

- vuoi un qualcosa con più mordente all'anteriore ? ok hai solo l'imbarazzo della scelta.
Nobby Nic 2,25 , Rocket Ron 2,25 , Kenda Klaw 2,1 , Racing Ralph 2,25 Kenda Karma 2,2 o 2,0 , Maxxis Aspen 2,1 giusto per citarne alcune

sono gomme abbastanza mordenti , messe dalla più mordente alla meno secondo la mia esperienza
inoltre questa sorta di classificazione comprende anche nel guidizio la resistenza alle forature e la scorevolezza
( la nobby ha più grip , resiste ai fori ma è meno scorrevole come prima della lista, la Aspen è la più scorrevole ma meno grip e più fallibile come ultima della lista )

ciao .
fatti un set di ZTR Race 29er !
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mmmmh? sono le ultime parole che non mi convincono... ... Ma non so se all'atto pratico "paghi"... ... Secondo me insomma la vita in sella delle 29 dovrebbe essere un po' più smussata per godere appieno dei vantaggi...
...
Ecco qualcuno che ha "capito" la filosofia delle 29 e non vuole trasformarle in "26 pollici con le ruote più grandi" come cercano di fare i grammomaniaci e i racer!!!:}}}:
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
:spetteguless:

... aparte il mio messaggio di prima che è una battuta , ma fino ad un certo punto, adesso ti dico 2 mie riflessioni:

- Kenda SB8 anteriore , ok ma solo latticcizzata , tu la tieni con la camera , si presume quindi che la gonfi almeno a 2.5 bar oppure oltre ... ci credo che ti scappa : è gonfiata come una pera .
comprati un cerchio ZTR , latticizzala quella stessa gomma , gonfiala a 1.8 bar anche se pesi 75 kg poi sappimi dire se scappa sempre

- vuoi un qualcosa con più mordente all'anteriore ? ok hai solo l'imbarazzo della scelta.
Nobby Nic 2,25 , Rocket Ron 2,25 , Kenda Klaw 2,1 , Racing Ralph 2,25 Kenda Karma 2,2 o 2,0 , Maxxis Aspen 2,1 giusto per citarne alcune

sono gomme abbastanza mordenti , messe dalla più mordente alla meno secondo la mia esperienza
inoltre questa sorta di classificazione comprende anche nel guidizio la resistenza alle forature e la scorevolezza
( la nobby ha più grip , resiste ai fori ma è meno scorrevole come prima della lista, la Aspen è la più scorrevole ma meno grip e più fallibile come ultima della lista )

ciao .
fatti un set di ZTR Race 29er !
Beh penso che il set che ho ora di sb8 non le potrei mai latticizzare, ho levato dei veri e propri "tronchi" passanti ultimamente dal battistrada... Cosa che in 7 anni con la precedente mtb ( anche se quasi da discount ) non m'era mai capitato è per quello che ho imputato tanto alle sb8...

Poi non ho intenzione di spenderci troppi soldi sulla mia karakoram (tipo cambiare cerchi etc), senno li spendevo in partenza... la latticizzazione ora come ora non posso farla, mi manca un compressore...

Purtroppo sono un biker che passa più tempo sui sentieri che in garage... Pensa che la tipa del si vende l'ultima volta ha guardato skifata la bici e m'ha detto di andarla a lavare prima di lasciargliela giù... :nunsacci:
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Gia che ci siamo, sto facendo un ordine su crc, ora le gommine disponibili sono
WTB Stout 2.3 folding
Maxxis Ardent 2.4 folding
Maxxis Aspen 2.1 wire
Hutchinson Python 2.1 ( tubless ready, che implica spalle più rigide se non ho capito male )
WTB Prowler SL 2.1 Folding
Kenda Karma LR3 2.2 Folding

Che mi consigliate? Quello che mi serve è una gomma da mettere all'anteriore che mi dia più confidenza in curva specialmente ( ora con le SB8 inizio a praticare la filosofia che ogni curva è una in meno da fare prima di arrivare a casa, brutta cosa ) e con una carcassa poco soggetta a farsi perforare da qualsiasi cosa leggermente acuminata che trovi sul suo percorso... Poi diciamo che se perdo qualcosa sui sentierini scorrevoli non mi metto a piangere, non è li che mi diverto... Ultima info ho una front, quindi nulla di troppo estremo di suo, e pensavo di lasciare la sb8 al post, che fin'ora non m'ha fatto mancare grip in salita nemmeno sullo smosso bagnato...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il karma lr3 è una gomma di legno, buona solo sul secco e compatto al posteriore, stout e Aspen gomme oresanti del genere "punta e spara" sicuramente lo stout sopperirebbe qu tùoi problemi a scapito della scorrevolezza, Il prowler non l'ho mai usato e il Phiton è una gomma da XC.
Noi montiamo i cari vecchi Gèax Sagùaro 2.2, se li prendi TR hanno anche i fianchi belli rigidi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo