Tech Corner Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ricordo che per un bel po' di anni chi acquistava una bici col monocorona se non era super allenato, prima ancora di portarla a casa faceva sostituire le corona anteriore, la coperta era corta e se non si voleva procedere a piedi dove prima salivi pedalando, quella era la prima cosa da fare. Ora con le gamme di rapporti che offrono le 11 ma ancor più le 12 velocità il monocorona è diventato maturo e usabile anche dai pedalatori comuni, certo, aumentando il range è aumentato anche il salto tra un rapporto e l'altro e specialmente su lunghe salite regolari non sempre troviamo il rapporto che ci permette di avere la cadenza che desideriamo, ormai ci siamo abituati a pedalare anche con frequenze differenti, la gamma la ampliamo noi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Comunque tornando al video sulla mia Xc ho una doppia mista Xt Xtr: primo cambio di componenti dopo 5000 km con costi irrisori, la catena durante il passaggio da 38 a 24 mi sarà caduta 3 volte in 6 anni e tornata al suo posto senza dovermi fermare grazie al deragliatore, mai avuto problemi con il fango se non qualche cambio guaina cavo durante le uscite piu fangose /diciamo 2 o 3 volte in 6 anni... Con 24_36 si sale ovunque e con il 38-11 vai tranquillamente su strada ad oltre 35 km/h senza frullare..Inoltre se non per distrazione non uso quasi mai il 38 ant con il 36 post che è un pricipio di base per chi va in bici quello di evitare gli incroci estremi, il 24 ant con 11post manco a dirlo....Ah durante tutta questa vicenda, cambio e deragliatore regolati al primo montaggio del 2015 poi controllati ad ogni cambio cavi e guaine e stop...Nessun Tutorial, nessun calcolo dei rapporti in base alla corona, nessun altro problema delle decine che si sentono delle trasmissioni mono...Insomma una vera ciofeca che giustamente è stata levata dalla circolazione
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io proprio non lo capisco come fate a pedalare a vuoto col 32/11 su una 29 xc...sono oltre 30 anni che pedalicchio, mi difendo, vabbè ho anche una certa età e non sono fisicamente un passista...ma io su rettilineo con tale configurazione non son mai riuscito a pedalar a vuoto...
Probabilmente c è chi è più portato per pedalare in piano a tutta che in salita...bo

In xc se uno monta il 30 non è mal messo, dipende dal range del pacco pignoni e dal tipo di percorso da fare...la Hero in molti la chiudono col 30 e non sono per nulla malmessi...

sono perfettamente d'accordo con il tuo punto di vista

E' una roba sulla quale ormai mi sbattezzo da anni...ho pensato di essere scarso (o meglio, ancora più di quello che sono), ho pensato che forse la mtb è un'altra cosa, ho pensato mille cose...ma sta roba del frullare a vuoto in pianura non l'ho mai capita.

Detto ciò...arrivata la bici nuova, xt 10/51 con 34t davanti...cambiata immediatamente con la 32t. Fatte due uscite, penso di non aver messo mai il 10.

Sarò mal messo, me me ne faccio una ragione.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque tornando al video sulla mia Xc ho una doppia mista Xt Xtr: primo cambio di componenti dopo 5000 km con costi irrisori, la catena durante il passaggio da 38 a 24 mi sarà caduta 3 volte in 6 anni e tornata al suo posto senza dovermi fermare grazie al deragliatore, mai avuto problemi con il fango se non qualche cambio guaina cavo durante le uscite piu fangose /diciamo 2 o 3 volte in 6 anni... Con 24_36 si sale ovunque e con il 38-11 vai tranquillamente su strada ad oltre 35 km/h senza frullare..Inoltre se non per distrazione non uso quasi mai il 38 ant con il 36 post che è un pricipio di base per chi va in bici quello di evitare gli incroci estremi, il 24 ant con 11post manco a dirlo....Ah durante tutta questa vicenda, cambio e deragliatore regolati al primo montaggio del 2015 poi controllati ad ogni cambio cavi e guaine e stop...Nessun Tutorial, nessun calcolo dei rapporti in base alla corona, nessun altro problema delle decine che si sentono delle trasmissioni mono...Insomma una vera ciofeca che giustamente è stata levata dalla circolazione
È lo stesso range di rapporti di un monocorona con 34 e 10-51 non è che serva chissà che calcolo...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
È lo stesso range di rapporti di un monocorona con 34 e 10-51 non è che serva chissà che calcolo...
Perchè io ho detto questo? Trovami un altra trasmissione di questo livello che dura anni senza dare problemi, che costa relativamente poco in rapporto alle monocorona sia come acquisto che ricambi e non necessita quasi di manutenzione/Tutorial/Frenafiletti impazzimenti vari dei salti di rapporti e poi ne riparliamo....
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È lo stesso range di rapporti di un monocorona con 34 e 10-51 non è che serva chissà che calcolo...
Post n. 4...
Vuoi favorire?


:mrgreen:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Perchè io ho detto questo? Trovami un altra trasmissione di questo livello che dura anni senza dare problemi, che costa relativamente poco in rapporto alle monocorona sia come acquisto che ricambi e non necessita quasi di manutenzione/Tutorial/Frenafiletti impazzimenti vari dei salti di rapporti e poi ne riparliamo....
Come al solito se guardi le discussioni in cui si cercano di risolvere i problemi di un componente beh stai sicuro che troverai qualcuno che i problemi li ha...
Fa più rumore l'albero che cade della foresta che cresce..

Io sono ben contento di aver lasciato a casa il deragliatore 10v e di usare il mono 12v che trovo immensamente più comodo preciso ed efficace
L'ultima catena(x01 Eagle) mi è durata più di 3000km ma era ancora in tolleranza, la tengo di scorta per rotazione più avanti e di regolazioni non ne faccio da ancora più tempo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Io sono al terzo giorno di utilizzo del monocorona, sono una pippa in salita ma credo cambierò la corona da 32 con una da 34 mi ritrovo troppo tempo a frullare (dopo un mese di 48/38/28 x 12-28 qualsiasi rapporto mi sembra leggero in realtà) devo trovare ancora una migliore regolazione del cambio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono al terzo giorno di utilizzo del monocorona, sono una pippa in salita ma credo cambierò la corona da 32 con una da 34 mi ritrovo troppo tempo a frullare (dopo un mese di 48/38/28 x 12-28 qualsiasi rapporto mi sembra leggero in realtà) devo trovare ancora una migliore regolazione del cambio
Cosa intendi per "frullare"? Sopra i 100 rpm?
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Fra 35 kmh e 40 kmh ci ballano giusto quei 70 watt che avanzo sempre nel taschino.
Parlate di kmh come noccioline, a volte mi chiedo se vivo in un altro pianeta

Io giro in bdc per tutti i colli Euganei e quasi tutti i colli Berici compresi i piattoni in mezzo, e MTB ai 35 non ne ho mai viste e si che ne faccio di strada. Unico caso un xc 1 mese fa si è attaccato a ruota ai 36-37 per 5 km e arrivato ha sputato qualcosa, forse era un polmone.

Poi i tratti di ciclabile di qualche minuto li fanno tutti, ma leggendo di queste medie fidati che è meglio iscriversi alle gare su strada, stanno perdendo coppe non partecipando
non ho parlato di medie leggi bene
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sono al terzo giorno di utilizzo del monocorona, sono una pippa in salita ma credo cambierò la corona da 32 con una da 34 mi ritrovo troppo tempo a frullare (dopo un mese di 48/38/28 x 12-28 qualsiasi rapporto mi sembra leggero in realtà) devo trovare ancora una migliore regolazione del cambio
Cosa intendi per "frullare"? Sopra i 100 rpm?
con un 32x11 a 80 rpm si fanno più dei 31 kmh
a 90 più di 35kmh

vi danno le endurone da 17kg perchè altrimenti volate :-P
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come al solito se guardi le discussioni in cui si cercano di risolvere i problemi di un componente beh stai sicuro che troverai qualcuno che i problemi li ha...
Fa più rumore l'albero che cade della foresta che cresce..

Io sono ben contento di aver lasciato a casa il deragliatore 10v e di usare il mono 12v che trovo immensamente più comodo preciso ed efficace
L'ultima catena(x01 Eagle) mi è durata più di 3000km ma era ancora in tolleranza, la tengo di scorta per rotazione più avanti e di regolazioni non ne faccio da ancora più tempo
E il frenafiletti per bloccare le viti che si svitano? Le dime per regolare cambi che si sregolano? I pacchi pignoni che costano 400€ oppure pesano 6 etti? I gruppi di basso-medio livello che funzionano solo a Pasqua e Capodanno se è tutto a posto al millimetro? Ed infine 20 Tutorial per spiegare alla gente come farli funzionare e convincerli che nonostate tutto hanno speso bene i loro soldoni? Ah poi adesso cominciano le evoluzioni cosi questo non va piu bene con quello ecc..Storie gia viste e sentite, tue sei un ragazzo e sei libero di crederci
 

Classifica mensile dislivello positivo