Sondaggio Perché comprare la prima bici da Decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non capisco tutta questa acredine. Volevo solo capire come mai si parte dal presupposto che un telaio di una Cannondale, Scott ecc. sia peggio o pari a un telaio entry-level della Decathlon (a parte illazioni su possibili scelte commerciali)
Perché a parte illazioni su scelte commerciali?
Il punto è invece proprio questo. Ogni marchio che si chiami Cannondale piuttosto che Scott o Rock Rider ha come fine ultimo quello di creare profitto.

Specialized -per fare un esempio- molto probabilmente ottiene il massimo profitto dalla gamma S- Works, pertanto investirà le maggiori risorse di ricerca su questa gamma, facendo nel tempo scendere le soluzioni alle serie inferiori, ma investirà il minimo indispensabile nell'entry level, in quanto le vendite saranno trainate dalle serie superiori.
Lo stesso vale per gli altri marchi "premium".

Rock Rider invece non ha una gamma così ampia, con un top di gamma che si posiziona economicamente di poco al di sopra dell'entry level dei marchi premium. Pertanto le risorse di R&D sono destinate a questo livello, non potendo fra l'altro contare sull'effetto traino del top di gamma.

Per questo non riesco a convincermi che un telaio entry level Scott (per fare un nome) abbia alle spalle una ricerca e possa contare su una qualità maggiore rispetto ad un RockRider di prezzo analogo.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ma scusate, quando comprate 1kg di pane pensate di pagare solo la farina e l’acqua che sono state usate per farlo? Mi pare evidente che decathlon spende un decimo di quello che spende cannondale o Scott per mettere una bici sul mercato, ricerca e sviluppo, marketing, gare, piloti, rete di vendita etc etc costano certamente di più per i marchi che per decathlon. Oltre a questo, decathlon si è inventata mai qualcosa? Knock block? Isospeed? Flex pivot? Yeti switch infinity? O giant maestro? no, decathlon vende solo buone bici per il prezzo che hanno, stop, e va bene così mica dico che non le dovete comprare ma se costano poco c’è un motivo, non fanno beneficenza nemmeno loro.
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
decathlon vende solo buone bici per il prezzo che hanno, stop, e va bene così mica dico che non le dovete comprare ma se costano poco c’è un motivo, non fanno beneficenza nemmeno loro.
Se facessero beneficenza avrebbero già chiuso...
Ma infatti quello che si dice è proprio che vende buone bici per il prezzo che hanno, cosa che spesso (a parità di prezzo!) i marchi premium possono permettersi di non fare e di vendere bici con un rapporto qualità prezzo peggiore del Deca... e anche qui non c'è nulla di male.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Investono, ma -ovviamente- principalmente dove è più redditizio, non nell'entry level dove devi ridurre all'osso i costi per ottenere un margine di guadagno.


Contrariamente a quanto dice @federic000 non ho competenze in tecnica dei materiali, per cui chiedo in quali aspetti il 6061 è migliore del 6013 per un telaio di MTB? Queste differenze possono essere percepibili quanto un assemblaggio con componenti diversi?

io ho capito una cosa (giusta o sbagliata che sia): non esiste un materiale migliore o una geometria migliore in assoluto, ma ci sono scelte migliori per alcune destinazioni di uso.

se voglio un telaio più comodo userò una geometria “più lunga” ed un materiale più elastico.
Se voglio un telaio per scannare scelgo altre geometrie e materiali duri.

non è raro vedere bici con il triangolo principale di un materiale ed il triangolo posteriore di un altro, oppure la forcella di un altro, dipende da cosa si cerca in fase di progettazione.

Tra 6061 e 6013 dipende dove devi utilizzarlo e cosa cerchi, uno potrebbe essere più rigido ma se cerchi ad esempio un carro flessibile perché devi ammortizzare, oppure hai già una geometria rigida (e vuoi ammorbidirla) o ridurre le vibrazioni meglio l’altro, se vuoi qualcosa che invece non dissipi potenza meglio il primo


Imho
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
@Shadow.Rider Non mi sembra di aver affermato una cosa del genere. Il thread è perché comprare la bici Deca. Risposta: qualità/prezzo, mai messo in dubbio, però quando parliamo di qualità prezzo alla fine si parla delle differenze di montaggio. Ok, ma casomai uno potrebbe optare per un entry level Scott perché sono un marchio storico, esperienza e innovazione, che si trasla sui telai e in alcuni casi sulla forcella (Cannondale). No, i TopBrand non investono su entry level, ma su come si valuta la qualità di un telaio, su quanto influisca sul tutto e anche sul prezzo (alla fine si parla di differenza tra i 100/200 euro) non ho ricevuto delle risposte così chiare, a parte la percezione che se devi spendere 1000 euro o R.R. o sei un c......e.

@AlexV Scusami, forse illazioni può essere inteso in senso negativo, comunque diciamo che resta una tua deduzione che trovo più che logica ma sinceramente mi lascia un po' perplesso. Ho sempre pensato che il telaio fosse la base di partenza e gli altri componenti che nel tempo uno può anche cambiare e migliorare. Restando in casa Scott, le geometrie del telaio Scale se non sbaglio sono le stesse tra un 980 da 800/900 euro e una 950 da 1500/1600. Sinceramente, non mi sembrano soldi buttati via iniziare con una Scale o comunque una scelta motivata solo dal fare vedere la scritta.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Io sinceramente ho un bel ricordo della mia vecchia rr700s. Mi ha fatto innamorare di questa disciplina e sinceramente poteva darmi ancora tanto. In diversi comunque mi prendevano per il culo :/
Alla fine non riuscivo più a vederla..esteticamente non mi piaceva più così ho deciso di venderla e prendere una full più prestante. Neanche da metterle a confronto ovviamente, però non mi son di certo trovato male con la btwin.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono buone giusto per iniziare e spendere poco,devo ancora vedere uno appassionato che prosegue nel tempo con questo sport,pedalare ancora una decathlon
La seconda parte del pensiero è vera. La prima non la hai spiegata. Una Deca, con xtr, ruote buone ecc. cosa ha in meno di altri marchi blasonati, oltre a migliaia di euro in meno?
Fermo restando che il target di bici che vendono non è quello da nmila euro per scelta loro, perchè allestire un telaio per il resto con componenti tutti top è capace a farlo anche uno di noi.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Io invece me ne terrei ben alla larga! ci ho lavorato 3 mesi e invece di mettermi nel reparto bici mi han messo in quello fitness (che vorrei sapere che ci azzecco) e una mia amica che non sapeva nulla al cilcismo... inutile dire che a parte chi faceva i lavori di meccanica nessuno avesse alba di mezza nozione di mtb, ogni volta che un cliente chiedeva qualcosa dovevano chiedere a me, perchè loro manco sapevano cosa fosse un movimento centrale o il funzionamento di un cambio... non dico la luna, ma se vendi bici almeno conosci cosa vendi. starei attento perchè quando feci notare la mia perplessità i capi stessi mi dissero che il loro tagret è la famiglia e non l'appassionato o futuro tale, anzi quello lo avrei dovuto rimandare adun negozio vero e proprio. non c'è - almenoper la mia esperienza - un vero servizio di consiglio esperto da parte di chi pratica a fondo questo sport, è come comprare le bici alla coop, più o meno. decathlon non consigliato se non per le magliette e qualche lucchetto o multitool.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
e con questo @debiasioilsupremo hai secondo me centrato veramente il punto

decathlon è un supermercato dello sport, dove trovi di tutto e di più a prezzi convenienti, con una (buona) qualità in paragone al prezzo, ma con il principio che hai quello che spendi.

Ma se sono un completo niubbo, non vedo, per la mia esperienza, la possibilità di farmi consigliare, mettere in sella ecc ecc che mi hanno sempre dato i classici negozi di bici.
Che poi le bici, nella loro fascia di prezzo, siano ok, sicuramente nessuno lo discute (anche se, con la stessa "malizia" che devo avere per scegliermi da solo una bici da decathlon, trovo prodotti altrettanto validi nei rivenditori online e soprattutto nei fine serie online)
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Io invece me ne terrei ben alla larga! ci ho lavorato 3 mesi e invece di mettermi nel reparto bici mi han messo in quello fitness (che vorrei sapere che ci azzecco) e una mia amica che non sapeva nulla al cilcismo... inutile dire che a parte chi faceva i lavori di meccanica nessuno avesse alba di mezza nozione di mtb, ogni volta che un cliente chiedeva qualcosa dovevano chiedere a me, perchè loro manco sapevano cosa fosse un movimento centrale o il funzionamento di un cambio... non dico la luna, ma se vendi bici almeno conosci cosa vendi. starei attento perchè quando feci notare la mia perplessità i capi stessi mi dissero che il loro tagret è la famiglia e non l'appassionato o futuro tale, anzi quello lo avrei dovuto rimandare adun negozio vero e proprio. non c'è - almenoper la mia esperienza - un vero servizio di consiglio esperto da parte di chi pratica a fondo questo sport, è come comprare le bici alla coop, più o meno. decathlon non consigliato se non per le magliette e qualche lucchetto o multitool.
Eh no.. aspetta.. non spariamo cavolate, se sei di Modena e hai lavorato al deca di zona quel che dice è profondamente inesatto, io conosco ed esco con alcuni dei ragazzi del reparto ciclismo e di bici ne capiscono parecchio, poi certamente per come è fatto il deca in generale potresti trovare l’appassionato o il semplice commesso, ma questo cosa c’entra con la qualità de prodotto? Potrei raccontare alcuni episodi su alcuni sivende di zona che farebbero drizzare i capelli e rivalutare qualche commesso deca..
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
e con questo @debiasioilsupremo hai secondo me centrato veramente il punto

decathlon è un supermercato dello sport, dove trovi di tutto e di più a prezzi convenienti, con una (buona) qualità in paragone al prezzo, ma con il principio che hai quello che spendi.

Ma se sono un completo niubbo, non vedo, per la mia esperienza, la possibilità di farmi consigliare, mettere in sella ecc ecc che mi hanno sempre dato i classici negozi di bici.
Che poi le bici, nella loro fascia di prezzo, siano ok, sicuramente nessuno lo discute (anche se, con la stessa "malizia" che devo avere per scegliermi da solo una bici da decathlon, trovo prodotti altrettanto validi nei rivenditori online e soprattutto nei fine serie online)
Il problema a mio modesto parere, è che i rivenditori di marca snobbano a trattano da superiori chi entra nel loro negozio per cercare un’entry level (almeno qui nella mia zona) se non hai un budget di almeno 3/4000 euro ti trattano con superficialità quando invece non cercano di sbolognarti qualche rimanenza spacciandola per l’ultimo arrivo.. e questo è capitato anche a me, volevano vendermi un modello di 2 anni dicendomi che era un 2019 (fortuna che invece ne capisco qualcosa)
Ora non dico che deca sia la panacea di tutti questi mali, solo che onestamente hanno buoni prodotti in relazione a prezzo e visto che le entry sono il loro pane quotidiano sicuramente chi cerca quello difficilmente rimarrà deluso dal prodotto o dalla garanzia, e questo a dispetto dei detrattori non è in discussione, poi per L’ennesima volta ribadisco che ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, basta poi non lamentarsi se allo stesso prezzo ha preso un cancello..
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Il problema a mio modesto parere, è che i rivenditori di marca snobbano a trattano da superiori chi entra nel loro negozio per cercare un’entry level (almeno qui nella mia zona) se non hai un budget di almeno 3/4000 euro ti trattano con superficialità quando invece non cercano di sbolognarti qualche rimanenza spacciandola per l’ultimo arrivo.. e questo è capitato anche a me, volevano vendermi un modello di 2 anni dicendomi che era un 2019 (fortuna che invece ne capisco qualcosa)
Ora non dico che deca sia la panacea di tutti questi mali, solo che onestamente hanno buoni prodotti in relazione a prezzo e visto che le entry sono il loro pane quotidiano sicuramente chi cerca quello difficilmente rimarrà deluso dal prodotto o dalla garanzia, e questo a dispetto dei detrattori non è in discussione, poi per L’ennesima volta ribadisco che ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, basta poi non lamentarsi se allo stesso prezzo ha preso un cancello..

non se ne può ovviamente fare una regola generale

ma da decathlon "vedo" sempre tanti ragazzi, magari anche di buona volontà, ma che giocoforza non hanno e non possono fare una vera consulenza professionale (perchè girano reparto, girano negozio, girano mestiere)

mentre in generale, dai rivenditori un attimo pìu specializzati, ho *quasi* sempre trovato una persona che, salvo ovviamente non andare in momenti no, si prendeva il tempo di consigliarmi al meglio, sia per le scarpe da 50 euro, sia per la biga da 1000 che da quella da 10000 euro...
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao ragazzi,

da circa una settimana sono felice possessore di una XC100S e mi trovo sostanzialmente d'accordo con gran parte delle affermazioni qui riportate.
Io, entrando da Deca, non mi aspettavo certamente il parere di un esperto di mtb o una consulenza dedicata...sapevo già cosa volevo, mi ero informato da solo qui sul forum leggendo decine di post, avevo guardato video su youtube...insomma, era un minimo consapevole dei pro e dei contro, pur non avendo mai masticato di Mtb ma solo di bdc.
Credo calzi a pennello la definizione di "supermercato": entri, compri quello che ti serve (o lo ordini), paghi, esci...ed è esattamente quanto ho fatto io.

Sono assolutamente consapevole che il servizio e la professionalità di un negozio specializzato sia ben altra cosa, ma complice il momento e la corsa alla bici, nei negozi di zona (ho girato tre province) tutte le taglia L sul mio budget erano finite e, o spendevo 2500€ su un usato (con tutti i rischi del caso), oppure andavo su un nuovo di livello più "entry"...e così ho deciso.

Nelle prime tre uscite ho apprezzato la bontà del prodotto: certo, i miei due amici con Scott Spark e Cannondale (che "semino" in salita senza particolari problemi con la bdc) mi danno filo da torcere..ma va benissimo così, non volevo una Lamborghini per iniziare..e con qualche piccolissimo upgrade (gomme, reggisella), posso già salire un minimo di livello e togliere un pò di peso, forse il vero "problema" (ammesso che si possa definire tale) di questa bici.

Basta essere consapevoli di quello che si cerca e di quanto si ottiene: ed io ne sono assolutamente soddisfatto...poi tra un paio d'anni si vedrà.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi,

da circa una settimana sono felice possessore di una XC100S e mi trovo sostanzialmente d'accordo con gran parte delle affermazioni qui riportate.
Io, entrando da Deca, non mi aspettavo certamente il parere di un esperto di mtb o una consulenza dedicata...sapevo già cosa volevo, mi ero informato da solo qui sul forum leggendo decine di post, avevo guardato video su youtube...insomma, era un minimo consapevole dei pro e dei contro, pur non avendo mai masticato di Mtb ma solo di bdc.
Credo calzi a pennello la definizione di "supermercato": entri, compri quello che ti serve (o lo ordini), paghi, esci...ed è esattamente quanto ho fatto io.

Sono assolutamente consapevole che il servizio e la professionalità di un negozio specializzato sia ben altra cosa, ma complice il momento e la corsa alla bici, nei negozi di zona (ho girato tre province) tutte le taglia L sul mio budget erano finite e, o spendevo 2500€ su un usato (con tutti i rischi del caso), oppure andavo su un nuovo di livello più "entry"...e così ho deciso.

Nelle prime tre uscite ho apprezzato la bontà del prodotto: certo, i miei due amici con Scott Spark e Cannondale (che "semino" in salita senza particolari problemi con la bdc) mi danno filo da torcere..ma va benissimo così, non volevo una Lamborghini per iniziare..e con qualche piccolissimo upgrade (gomme, reggisella), posso già salire un minimo di livello e togliere un pò di peso, forse il vero "problema" (ammesso che si possa definire tale) di questa bici.

Basta essere consapevoli di quello che si cerca e di quanto si ottiene: ed io ne sono assolutamente soddisfatto...poi tra un paio d'anni si vedrà.
Diciamo che, a parità di tipologia di bici, trovare la giusta posione e le giuste gomme in MTB fa un'enorme differenza mentre in BDC la posizione è quella punto e basta e le anchegomme non è che spostano l'ago della bilancia della prestazione di molto. Senza contare il predominante fattore umano per cui una cosa è l'asfalto e un il fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Diciamo che, a parità di tipologia di bici, trovare la giusta posione e le giuste gomme in MTB fa un'enorme differenza mentre in BDC la posizione è quella punto e basta e le anchegomme non è che spostano l'ago della bilancia della prestazione di molto. Senza contare il predominante fattore umano per cui una cosa è l'asfalto e un il fuoristrada.
???????
non so se fraintendo il tuo discorso, ma la BDC me la devo cucire addosso al mm, per la MTB la posizione la trovo molto più "agricola"
(salvo il fatto che nessuno di potrà settare sospensioni e gomme nella maniera corretta)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
???????
non so se fraintendo il tuo discorso, ma la BDC me la devo cucire addosso al mm, per la MTB la posizione la trovo molto più "agricola"
(salvo il fatto che nessuno di potrà settare sospensioni e gomme nella maniera corretta)
Mi sembra esattamente quello che intendeva @Shadow.Rider: nella BDC la posizione di ciascuno è ben definita e da lì non ci si sposta, nella MTB è meno rigida (o agricola, come dici... mi piace :-))
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
@Shadow.Rider Non mi sembra di aver affermato una cosa del genere. Il thread è perché comprare la bici Deca. Risposta: qualità/prezzo, mai messo in dubbio, però quando parliamo di qualità prezzo alla fine si parla delle differenze di montaggio. Ok, ma casomai uno potrebbe optare per un entry level Scott perché sono un marchio storico, esperienza e innovazione, che si trasla sui telai e in alcuni casi sulla forcella (Cannondale). No, i TopBrand non investono su entry level, ma su come si valuta la qualità di un telaio, su quanto influisca sul tutto e anche sul prezzo (alla fine si parla di differenza tra i 100/200 euro) non ho ricevuto delle risposte così chiare, a parte la percezione che se devi spendere 1000 euro o R.R. o sei un c......e.
Mi pare che quasi tutti partano da dove ho detto io. Solo tu stai rigirando la frittata dicendo che si vuol far passare che i telai top brand sono inferiori, cosa per me non vera.... secondo me stanno sullo stesso livello.... "se non è zuppa è pan bagnato".
Senza polemica ma guarda che a me sembra evidente che bisogna considerare la bici nella sua totalità e non focalizzarsi sulla bontà o meno della costruzione e geometrie di un telaio di bassa o medio bassa gamma. Le vere novità il TopBrand le fanno uscire prima sull'alta gamma e Decatholon, posizionandosi dalla medio bassa gamma in giù, si limita a soluzioni straconosciute e consolidate puntando su una componentisca decisamente migliore... anche se con la RR XC900S, che ho preso per sostituire la frontina della Ghost, stà indubbiamente migliorando sul telaio anche per costruzione e geometrie. Personalmente l'altra mia bici, una Trek Fuel EX, l'ho presa solo perchè usata per un paio d'uscite poco sopra il 50% del prezzo di listino.... ovviamente era della tipologia che cercavo e con una componentisctica adeguata al basso prezzo.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
???????
non so se fraintendo il tuo discorso, ma la BDC me la devo cucire addosso al mm, per la MTB la posizione la trovo molto più "agricola"
(salvo il fatto che nessuno di potrà settare sospensioni e gomme nella maniera corretta)
Si, questo. Intendevo che la posizione giusta in bdc è una sola con minime variazioni mentre in MTB per me ce ne sono varie che massimizzano la prestazione in funzione di quello che si vuole massimizzare... come anche le gomme e la taratura delle sospensioni... a parità di morfologia di rider una stessa MTB la puoi tranquillamente stravolgere (se sai quel che fai) mentre una BDC no (o non si dovrebbe).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo