• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Per UST: pesto o tzatziki?

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
E' arrivato il momento del rifornimento del liquido antiforatura, che prendo per le mie UST Tubeless, cercando di unire efficacia e economicità?
- pesto Geax
- tzatziki Stan's
- altri

Tenendo conto che ho anche un occhio al peso, qual è secondo la vostra esperienza la quantità minima di questi prodotti affinché siano efficaci?

grazie
ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao MicheleG,
io utilizzo lo Stan's sealant e non ho mai avuto problemi, però se dovessi acquistare un ricambio comprerei il normale lattice per stampi monocomponente (si trova nei negozi di belle arti).
Costa la metà rispetto allo Stan's e posso facilmente dedurre che avrà una durata decisamente superiore poichè verrebbe diluito con acqua (seguendo le istruzioni riportate sul prodotto).
Il quantitativo necessario per ogni pneumatico si dovrebbe aggirare attorno ai 50 cc. o poco più.

Saluti.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
..se dovessi acquistare un ricambio comprerei il normale lattice per stampi monocomponente (si trova nei negozi di belle arti)...

il problemi di questa soluzione artigianale, per quanto ho potuto leggere sono:
- acquisto di un prodotto non adatto all'uso. in tutta la "letteratura" non ho mai visto specificato un prodotto preciso, ma indicazioni che poi immagino necessitino di prove e riprove
- possibili errori nella diluizione del prodotto

acquistando i prodotti pret-a-porter si va sul sicuro, insomma
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
micheleG ha scritto:
...
acquistando i prodotti pret-a-porter si va sul sicuro, insomma
Verissimo. Rischio zero.
I Prodotti "ufficiali" costano un po' di più rispetto all'intrigante "fai-da-te", ma per cifre così basse (attorno ai 15 Euro) non si va di certo in malora...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Io uso lo Stan's e, finora, mi sono trovato bene. Ho addocchiato il pesto e non l'ho scelto per una serie di motivi:
1) Il peso (che stando a quanto dichiarato sulla confezione è di +100 gr per ruota)
2) La monodose: sempre dalla confezione si rileva che il quantitativo è utile per due gomme
3) La durata (dichiarata di 2 anni): io amo fare tuning alle mie ruote a seconda del tempo e della stagione. Ogni 6 mesi cambio tipologia di copertura e quindi la durata eccederebbe il reale utilizzo e la cosa mi secca un po' (ma è una mia idea).
Senza contare il fatto che non sono mai riuscito a far durare una copertura due anni (anche perché la bici ce l'ho da un anno e mezzo)

Ora, non ricordo più quanto pagai il liquido Stan's, ma dacché ce l'ho avrò fatto più di una decina di "versamenti" e sono quasi a metà flacone.
Tuttavia non posso esprimermi sul potere toppante del pesto, non avendolo mai provato.
Al contrario, ti posso dire che lo Stan's è ottimo per i piccoli fori e non mi ha mai lasciato a piedi.
Certo, per i tagli, la storia è diversa.... :???:

Ciao.
Emanuele
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
Lele_74 ha scritto:
... non posso esprimermi sul potere toppante del pesto, non avendolo mai provato.
Al contrario, ti posso dire che lo Stan's è ottimo per i piccoli fori e non mi ha mai lasciato a piedi.

a tal proposito ho sentito dire che il pesto geax sarebbe più efficace per i fori più grandi perché il liquido conterrebbe anche dei granuli più consistenti
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
micheleG ha scritto:
a tal proposito ho sentito dire che il pesto geax sarebbe più efficace per i fori più grandi perché il liquido conterrebbe anche dei granuli più consistenti
...in effetti il prodotto si presenta come "liquido biancasto maculato". Sospetto che la maculazione non sia data dal basilico, bensì da qualche specie di copertone tritato dentro (che probabilmente hanno rubato a qualche signorina lungo i bordi delle strade ...poverina).
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
una curiosita', questo discorso vale solo per le coperture tubeless, vero?

xche' so' che e' possibile fare la gomma tubeless pur non avendo il cerchio. (vabbe', avete capito....)

Non sarebbe cosi' complicato, ma la "corposita'" del prodotto diventa determinante per una cosa fai da te.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Uhm... credo che l'unico sistema sia la prova diretta.
Ritengo che l'operazione che permette di rendere tubeless una ruota (cerchio e copertura) che non lo è, prevede l'utilizzo del lattice anche per andare a toppare tutti quegli "spifferi" che restano aperti dopo la conversione.
Probabilmente il lattice (meno denso del pesto) assolve meglio questa funzione, ma è un'ipotesi campata per aria e senza riscontri effettivi.
A dirla tutta, credo che il pesto sia a base di lattice e quindi fa esattamente lo stesso lavoro.
Ciao.
Emanuele
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito

già letto il tutorial di End of Time?
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=31554
 
La robaccia di Stan non l'ho mai provata, uso la sbobba Geax e devo dire che tranne in alcuni casi (giornate freddissime in cui la sbobba forse era mezza attapirata ) ha sempre fatto il suo lavoro.
Anche riguardo alla durata, sono arrivato ad UN ANNO e DIECI MESI (quindi quasi i 2 dichiarati), e ancora era messa bene (la sbobba, la ruota invece no...). Forse è come dice MicheleG, Geax ha dentro quelle scagliette di gomma che aiutano a chiudere anche gli sbreghi più consistenti (dichiarano fino a 3mm), ed effettivamente mi sono capitati un paio di taglietti fatti dalle rocce che si sono richiusi dopo un po' di perdita di pressione...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Ho sempre usato Geax e mi sono trovato bene, anche se i tagli sopra i 2 mm richiedono comunque la pezza. Mi sa che proverò lo Stan, mi avete incuriosito...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Oggi, a tre mesi dall'inserimento dello Slime dentro i miei tubeless, prendo due spine all'anteriore. A fine giro le tolgo e, sopresa... il liquido non sigilla. Stallono, e il liquido e' una gel molto concentrato e poco liquido... butto dentro un po' d'acqua, gonfio, giro la ruota e tutto si sigilla velocissimamente.

E dire che lo avevo scelto rispetto al lattice per non dover fare il rabbocco tutti i mesi!!!

La prossima volta, vado di lattice!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo