per un nuovo acquisto.......

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
dovendo affrontare prossimamente l'acquisto della mia prima digitale reflex, a quali caratteristiche tecniche devo dare priorità ?? (naturalmente parlo del solo corpo macchina)

ho provato a dare uno sguardo ...... e l'unica cosa che ho visto è l'abisso di costo che c'è tra una non professionale a una semi-professionale, addirittura si passa dagli 800 € ai 3000 € in sù

:nunsacci:
 
T

teoDH

Ospite
Le ragioni sono molte, meno tangibili sotto il profilo qualità di immagine, molto tangibili se con la macchina ci lavori e in condizioni difficili.
Poi mirino, menù, personalizzazioni, durata di batterie e componenti, etc... fanno la differenza.

Caratteristiche: devi pensare bene a ciò che ti serve, in termini di ingombri (le reflex non sono molto "portatili"), di tipologia di foto che fai, e non ultimo di ergonomia e comandi.
Rispetto alla qualità, nell'ambito delle macchine amatoriali a parità di fasce di prezzo le macchine si equivalgono molto.
Prediligi Nikon o Canon, sono i due marchi leader, c'è un florido mercato dell'usato, e quando hai bisogno di assistenza danno meno problemi di marchi che oggi ci sono, domani non si sa.
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
Le ragioni sono molte, meno tangibili sotto il profilo qualità di immagine, molto tangibili se con la macchina ci lavori e in condizioni difficili.
Poi mirino, menù, personalizzazioni, durata di batterie e componenti, etc... fanno la differenza.

Caratteristiche: devi pensare bene a ciò che ti serve, in termini di ingombri (le reflex non sono molto "portatili"), di tipologia di foto che fai, e non ultimo di ergonomia e comandi.
Rispetto alla qualità, nell'ambito delle macchine amatoriali a parità di fasce di prezzo le macchine si equivalgono molto.
Prediligi Nikon o Canon, sono i due marchi leader, c'è un florido mercato dell'usato, e quando hai bisogno di assistenza danno meno problemi di marchi che oggi ci sono, domani non si sa.


Che tipo di fotografie hai intenzione di fare?
Budget?

beh.... diciamo che ne farò un uso prevalentemente familiare :mrgreen: nel senso che scatterò parecchie foto a mio figlio e soprattutto nelle ricorrenze (compleanni, saggi a scuola recite ecc.....) e poi aspetto un nuovo lieto evento per luglio :yeah!: :}}}: , senza disdegnare paesaggi, viaggi e in caso di uscite turistiche in bike la porterei cmq . Fino ad ora ho usato una reflex 35 della minolta esattamente la 7000 (per chi la conosce) adesso nell'era digitale mi sono attrezzato di una compatta e precisamente una samsung 5.1 megapixel e una soni di 3.1 megapixle...... ma diciamo che non mi soddisfano più di tanto, in quanto non posso scegliere l'apertura del diaframma e ne tantomeno i tempi dell'otturatore, ma mi devo accontentare del programma auto :zapalott: pertanto prima di abbandonare del tutto la foto digitale vorrei provare una reflex ........

come marchio ho più simpatia per la canon e ho sott'occhio la eos400d mi sembra un bel giocattolino........ ma se dovessi sceglere qualcos'altro spendendo qualcosina in più per avere più qualità ....diciamo che sarei ben disposto a spendere fino a 1300 € (100 più 100 meno) solo per il corpo macchina ......... adesso passo la mano a voi esperti :mrgreen:

grazie
 
T

teoDH

Ospite
Se ti piace Canon, e da ciò che hai scritto sull'utilizzo, ti consiglio una 350D... non inseguire il nuovo, non ne val la pena, si trovano le 350 a quasi la metà di una 400, e a parte i 2mp in più (che servono a nulla) sono identiche!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
beh visto che hai una minolta si presuppone che tu possegga anche delle ottiche, allora perchè non ti prendi una Sony ALFA100.
la caratteristica che ha in più rispetto agli altri corpi è lo stabilizzatore nel corpo macchina che in termini spiccioli significa che puoi scattare fino ad 1/15-20 senza flash e senza che le foto vengano mosse.
poi se usi ottiche sopra i 200mm allora eviti al 99% il micromosso.
su quanto rigurada l'usato puoi scegliere tra minolta sigma e tokina oltre alle nuove ottiche sony fatte da karl zeiss.
vorrei metterti in guardi a sull'usato canon e nikon: se ne trovano in buona quantità ma sono anche moooolto usate (anche di terza o quarta mano) perchè il più delle volte è roba che è passata per le mani di professionisti che di certo l'attrezzatura non la tratta coi guanti bianchi.

ciaociao
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
beh visto che hai una minolta si presuppone che tu possegga anche delle ottiche, allora perchè non ti prendi una Sony ALFA100.
la caratteristica che ha in più rispetto agli altri corpi è lo stabilizzatore nel corpo macchina che in termini spiccioli significa che puoi scattare fino ad 1/15-20 senza flash e senza che le foto vengano mosse.
poi se usi ottiche sopra i 200mm allora eviti al 99% il micromosso.
su quanto rigurada l'usato puoi scegliere tra minolta sigma e tokina oltre alle nuove ottiche sony fatte da karl zeiss.
vorrei metterti in guardi a sull'usato canon e nikon: se ne trovano in buona quantità ma sono anche moooolto usate (anche di terza o quarta mano) perchè il più delle volte è roba che è passata per le mani di professionisti che di certo l'attrezzatura non la tratta coi guanti bianchi.

ciaociao

non credo di prenderla usata ........ o nuova...... o al limite devo conoscere il vecchio proprietario


sul discorso sony effettivamente può essere interessante se effettivammente posso sfruttare il mio sigma 28/105 e il minolta 75/300, chi ne possiede una per darmi conferma sulla validità del prodotto ?? .........vabbè che sony di suo è una garanzia poi ha assorbito anche l'esperienza minolta ........ ma sono ben accette esperienze dirette
 
T

teoDH

Ospite
non credo di prenderla usata ........ o nuova...... o al limite devo conoscere il vecchio proprietario


sul discorso sony effettivamente può essere interessante se effettivammente posso sfruttare il mio sigma 28/105 e il minolta 75/300, chi ne possiede una per darmi conferma sulla validità del prodotto ?? .........vabbè che sony di suo è una garanzia poi ha assorbito anche l'esperienza minolta ........ ma sono ben accette esperienze dirette

La Sony, per quel che è la mia opinione, fa bene le playstation, non le macchine fotografiche.
La Alpha100 è l'ennesima operazione commerciale, ha il sensore della D80 ma operativamente vale un decimo della D80, l'AF, il sistema di buffer e di gestione dell'immagine è penoso.
Come ho detto sopra, poi, uscire da Nikon o Canon ti limita parecchio, sono due case che vivono di fotografia, Sony vive di altro e fa macchine fotografiche perchè ha rilevato Minolta dopo il fallimento.
Di Zeiss poi, nelle ottiche, c'è solo il nome...

Sull'usato, basta fare uno scatto e vedere con Opanda exif (software gratuito) quanti scatti effettivi ha (il suo contatore interno può essere azzerato, ma c'è un contatore di aperture effettive dell'otturatore che è il reale riferimento degli scatti che ha) se la macchina ha meno di 20.000 scatti, può essere passata in varie mani, ma ne potrà fare ancora 150.000 senza problemi.
I PRO, di norma, usano corpi pro, non le 350D o le D70.
L'usato è la scelta vincente, fidati!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Nikon D200 dovrebbe essere il corrispettivo della 20D di Canon... gran macchina...

per i 1300 preventivati dovresti starci dentro... Se opti per la 20D fai l'upgrade software per portarla al livello della 30D...
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
io ho appena aquistato la mia prima reflex, usata eos 350d mi trovo benissimo e ho speso circa 600 euro con un sigma 18/200 f/3,5. mi sto dilettando anche su foto sportive un po complesse e devo dire che si comporta bene.

poi su macchine piu' professionali come la 30d o addirittura la nuova bomba in uscita la 1d mark III. ma i costi sono abissali.

sono molto belle anche le nikon ora è uscita a circa 650 euro la nuova nikok d40. l'unico problema è che puo' montare solo 2 obbiettivi. altrimenti la d80 che è sullo stesso livello dell eos400d canon. ma migliore dal punto di vista deggli scatti in sequenza.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io mi orienterei su un acquisto canon o nikon nuovo al minor prezzo possibile, quindi un corpo che è appena uscito/sta uscendo fuori produzione. nella fotografia digitale il vero salto di qualità lo si fa passando al formato pieno (dimensioni sensore = dimensioni negativo) e non solo per questioni di maggiore risoluzione (ne sentiamo veramente il bisogno?). I costi però sono proibitivi. Tutto il resto (1Mpx in più, 1/12000 come tempo di scatto, ...) sono chiacchiere più o meno opinabili.
Tieniti i soldi dei corpi macchina dell'ultim'ora e investili in un buon obiettivo :-? :-?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io mi orienterei su un acquisto canon o nikon nuovo al minor prezzo possibile, quindi un corpo che è appena uscito/sta uscendo fuori produzione. nella fotografia digitale il vero salto di qualità lo si fa passando al formato pieno (dimensioni sensore = dimensioni negativo) e non solo per questioni di maggiore risoluzione (ne sentiamo veramente il bisogno?). I costi però sono proibitivi. Tutto il resto (1Mpx in più, 1/12000 come tempo di scatto, ...) sono chiacchiere più o meno opinabili.
Tieniti i soldi dei corpi macchina dell'ultim'ora e investili in un buon obiettivo :-? :-?

Il ragionamento non fa una piega, un corpo macchina in offertona e un paio di buone ottiche, semmai un corpo macchina ottimo in un secondo momento, se proprio ci scappa, a meno che non ti servano velocità di raffica elevate o altre cose particolari....
Se ti piace Canon la 350D la trovi a prezzi ottimi, ad es qui: http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/dettagli.php?cod=can350SCimp

A questo punto i circa 600 euro che ti avanzano su quanto preventivato li investi per salire di livello con un paio di ottime ottiche e fai il salto di qualità vero, a mio parere.
Sul discorso delle ottiche Minolta su corpo Sony, se vuoi farlo verifica prima la reale compatibilità di tutte le funzioni, non solo l'accoppiamento meccanico della baionetta, non è detto che funzionino per forza anche se le puoi innestare.
Ciao

o-o
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sul discorso delle ottiche Minolta su corpo Sony .....

o-o

Non seguo più da un pò e non sapevo del crack Minolta, peccato!
Ho avuto Minolta (analogica) qualche anno fa e devo dire che alcune ottiche erano davvero buone ed a prezzi mediamente più bassi dei concorrenti.
Anche l'idea di stabilizzare il sensore mi era parsa davvero intelligente.
Non so quanto Sony vorrà puntare su ricerca e sviluppo o quanto sui soli volumi di vendita ...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
che sony faccia le playstation è fuori discussione, ma forse non avete bene presente che fa anche buone macchine (non parlo solo dalla alfa 100).
nei prossimi mesi dovrebbe uscire l'evoluzione della 100 oltre ad una macchina reflex PRO così tutti quei poveri imbecilli che credono di sentirsi dei fotografi perchè hanno in mano canon o nikon possono continuare a fare gli imbecilli anche con sony.

per quanto riguarda l'attacco delle ottiche minolta sui corpi sony non ci sono problemi (attacco alfa mount per l'appunto) mentre potresti avere qualche problema sul sigma a livello di sw.
dipende se è una lente ante anni 90.

comunque se vuoi farti un giro e magari sentire altri pareri prova a leggere qua

http://www.minoltasonyclub.it
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Ciao, io ho una D70s Nikon e forse l'unico "difetto" che ha è il buffer limitato a 4 scatti a rafica in formato RAW, per il resto Nikon è il sistema più diffuso e ti garantisce ampia gamma di obiettivi usati, io con 400 euri mi sono preso il Sigma 400 apo e il Nikon 75 - 300; approposito è uscita di produzione ma ancora si trova nuova in giro a prezzi veramente buoni e non credo che ci sia tropppa differenza con la D80, anzi, quest'ultima per me è penalizzata dall'uso di schede SD. Considera che la foto che posto è croppata e ridotta a JPG, vedi i dati exif. Saluti
 

Allegati

  • _DSC0622crop.jpg
    _DSC0622crop.jpg
    49,2 KB · Visite: 5

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito

mo te la spiego meglio.
visto che tutti i pro usano canon e nikon, e adesso che anche la sony sta preparando una reflex digitale da pro con lenti da pro (karl zeiss e tutta la serie dei bianchi G minolta) tra non molto nell'immaginario collettivo anche sony sarà considerata una macchina valida...

considera che la foto non la fa la macchina ma il fotografo e l'obiettivo che monti.
se davanti ad una canon o nikon da svariati milaeuri ci metti un fondo di bottiglia allora non c'è marchio che tenga.
hai mai provato a vedere cosa cosa una lente canon di quelli bianchi usati dai fotografi?
per noi comuni mortali non sarà certo la macchina fotografica a fare il miracolo...

dopo metto un crop al 100% di una foto fatta con la KonicaMinolta 5D e poi ne riparliamo.

ciaociao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo