per un esordiente: xc o gf?

sto completanto il tesseramento per una squadra, e tra un po dovrei anche esordire ufficialmente nel mondo delle gare.
ho 18 anni e faccio mtb da cierca 1 anno, in salita mi difendo, in discesa mi supera uno a piedi:rosik:, sopratutto nei tratti tecnici. in pianura non sono il massimo, pesando 65kg vado meglio in salita.
detto questo io mi stavo chiedendo se iniziare con delle gf magari con chilometraggio limitato sui 40-50km o con delle xc.
tempo fa avevo letto sul forum che le xc per iniziare non erano il massimo dato che erano piuttosto nervose, e credo siano piene di tratti tecnici visto che di salita non c'è n'è cosi tanta, quindi pensavo di iniziare con delle gf che magari erano un pelo più calme e un po meno tecniche, che magari mi permettevano di stare un po più tranquillo per i primi tempi.
voi cosa mi consigliereste?
grazie, ciao

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
anch'io ti consiglio le GF, nelle XC sei sempre con l'acqua alla gola cioè sei quasi sempre in fuori soglia e se non hai fatto un allenamento specifico per questo tipo di sforzo la garà sarà un'agonia.

Poi hai detto che vai benino in salita, fregatene della discesa per ora, vedrai che se ti applichi hai enormi margini di miglioramento, inoltre alle GF se stai nelle retrovie trovi biker molto tranquilli e non dai fastidio a nessuno se vai piano in un ripidone, quindi non ti resta che iscriverti e partecipare!! :celopiùg:

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io ho iniziato quest'anno a fare gare, ho fatto una dozzina di xc classificandomi tra gli ultimi di categoria quasi sempre e una gf arrivando a metà classifica..
ovviamente arrivare sempre ultimi non è molto gratificante, ma l'xc è molto allenante. mentre alle GF sai sempre che c'è qualcuno messo peggio di te..
io ti consiglio di fare entrambe

sim

Biker popularis
6/2/08
46
0
0
merano
Visita sito
io ho iniziato quest'anno a fare gare, ho fatto una dozzina di xc classificandomi tra gli ultimi di categoria quasi sempre e una gf arrivando a metà classifica..
ovviamente arrivare sempre ultimi non è molto gratificante, ma l'xc è molto allenante. mentre alle GF sai sempre che c'è qualcuno messo peggio di te..
io ti consiglio di fare entrambe

cosi la vedo anche io

wollo

Biker tremendus
Le xc sono brutali!!
Si parte a tutta...si arriva a tutta...percorsi nervosi, tecnici, tanta salita, tanta discesa (almeno qua in liguria.)
Non sono mai gare con un alto numero di partecipanti...e quelli che corrono vanno tutti forte (almeno la prima metà del gruppo)...così forte che che se prorpio non sei un fenomeno ..la prima volta ti doppiano!! (mentre te magari eri convinto anche di andare !!)
Nelle gf ci sono più partecipanti e di livello diverso...compresi quelli che fanno xc.Quindi quelli non li vedi( se non in griglia di partenza e all'arrivo..magari già cambiati e lavati..:smile:), mentre nelle retrovie trovi un po' di tutto!!
Come ti hanno consigliato prima conviene fare tutte e 2 (potendo permetterselo come tempo e allenamento) perchè fare solo gf nelle retrovie non ti dà lo stimolo per migliorare, ma magari ti dà stima e fiducia, mentre nelle xc il fatto di non arrivare ultimo o di non farti doppiare, all'inizio ti farà andare di più, poi ti darà il ritmo e la convinzione di fare sempre meglio!!
(ho visto il filmato della mia ultima gara xc ...sono partito tra gli ultimi per scelta e dopo 100 mt avevo la faccia di uno che andava a fare una passeggita....poi la voglia di non farsi prendere e suonarne qualcuno a prevalso sulla voglia di "l'importante è partecipare" e ho cominciato a tirare...dopo 20 km avevo la faccia di uno che andava in guerra!!
Alla fine la mia fatica è stata premiata dalla foto sul podio e da una cassetta di olio/pesto e altre leccornie...che mi ha soddisfatto sia agonisticamente che culinariamente :smile:.
Se fosse stata un gf su un unico giro, molto probabilmente non avrei tirato e avrei scambiato chiacchere con gli ultimi...non portsndo niente a casa.....

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
io ti conssiglio di iniziare con le GF. Poi quando la forma e la tecnica saranno decisamente migliorate puoi toglierti la soddisfazione di provare una XC. Se l'esperianza sarò positiva non potrai far altro che affinarti per questa specialità..... in caso contrario sai che puoi sempre tornare alle GF dove comunque le soddisfazioni non mancano. Anche solo per stare tra quanche migliaio di persone con la tua stessa passione.

achille

Biker grossissimus
Un ragazzo di 18 anni a cui piace la mtb deve puntare a fare xc, se sei scarso crescerai, iscriviti in una squadra che curi i giovani, esci con gente che ti può insegnare.....
Io vado contro corrente TU punta all' XC ... le GF lasciale ai "GARNADONI" come me :-)

fustox

Biker novus
3/6/09
3
0
0
Montebelluna
Visita sito
L'XC ti servirà da scuola, approfittane finchè sei juniores, tanto di solito non ci sono tanti partecipanti in questa categoria. Nelle categorie più alte c'è molta più bagarre. Per fare GF avrai sempre tempo. Io da allievo e juniores facevo solo XC (anche perchè x le GF devi aver minimo 18 anni di solito) poi son passato graduatamente alle GF.

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Un ragazzo di 18 anni a cui piace la mtb deve puntare a fare xc, se sei scarso crescerai, iscriviti in una squadra che curi i giovani, esci con gente che ti può insegnare.....
Io vado contro corrente TU punta all' XC ... le GF lasciale ai "GARNADONI" come me :-)

a trovarne di squadre che curano il settore giovanile (sempre che tu non sia un fenomeno)....

poi conta molto anche l'ente in cui ti tesseri (più che altro quanto l'ente è radicato nella tua zona) e il livello generale della popolazione ciclistica della tua zona!!! perchè per una GF al mese puoi permetterti di farti anche 200 km... farli tutte le domeniche per un circuito di gare XC è snervante come cosa, per cui avere un giro di gare XC nella tua zona sarebbe molto positivo, anche perchè puoi confrontarti costantemente con i tuoi avversari che saranno sempre più o meno gli stessi, e se poi è anche di un certo livello (di solito un circuito xc è sempre di alto livello) aiuta a crescere!

in squadra dovremmo essere 2 giovani, non so se l'altro ha la mia stessa età o un anno in più di me, ancora non conosco nessuno eccetto il ragazzo che mi ha fatto iscrivere che ha gia passato i 30 pero.
magari adesso posso concordare con i capi di iniziare con 2-3 gf per entrare nell'ambiente gare, poi passare a delle xc non troppo tecniche altrimenti sarebbe un macello

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
in squadra dovremmo essere 2 giovani, non so se l'altro ha la mia stessa età o un anno in più di me, ancora non conosco nessuno eccetto il ragazzo che mi ha fatto iscrivere che ha gia passato i 30 pero.
magari adesso posso concordare con i capi di iniziare con 2-3 gf per entrare nell'ambiente gare, poi passare a delle xc non troppo tecniche altrimenti sarebbe un macello

allora a questo punto fatti un po' di GF da cicloturista per prendere confidenza con l'ambiente gare e comincia con impegno dal 2010

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io ti consiglio di cominciare con l'XC
le GF sono tecnicamente banali,partendo dietro hai difficolta' nei sorpassi e rischi di essere travolto da quelli che vogliono sorpassare te
per un amatore la lunghezza e il dislivello sono eccessivi(almeno come gara)tanto da costringerti ad affrontarla non per il risultato ma per arrivare alla fine: cosa che non ha nessun senso in una competizione dove devi stare davanti agli altri... non terminarla!:cucù:
L' unica cosa bella delle GF è il panorama che -pero'- durante la gara non puoi certo ammirare,quindi vai il sabato e ti fai il giro sul percorso segnato (AGGRATIS!!!)
un bel xc a tutta è molto allenante;non ti preoccupare TUTTI alle prime gare sono esplosi...col tempo vedrai i risultati:il-saggi:

...poi non è obbligatorio fare gare....:medita:

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
a sto punto provale entrambe così ti rendo conti di persona quali sono le tue aspirazioni, io ti ho consigliato le GF perché a me piacciono di più delle XC che dalle mie parti sono un po' pallose dato che molte di queste si svolgono in campagna su e giù per argini, inolte a me non piacciono i circuiti ripetuti. Preferisco un bel percorso ad anello magari in montagna e poi mi piace molto di più l'atmosfera che si respira in questo genere di competizioni, insomma... de gustibus.

L'XC ti servirà da scuola, approfittane finchè sei juniores, tanto di solito non ci sono tanti partecipanti in questa categoria. Nelle categorie più alte c'è molta più bagarre. Per fare GF avrai sempre tempo. Io da allievo e juniores facevo solo XC (anche perchè x le GF devi aver minimo 18 anni di solito) poi son passato graduatamente alle GF.
sono perfettamente daccordo,è vero le gare xc ti snerveranno sicuramente di più ed all'inizio ti sentirai un pò spaesato con tutti gli altri bikers che ti chiedono strada ma,francamente sono prove molto valide dal punto di vista tecnico.Personalmente ho migliorato molto il mio approcio con le discese,già prima non avevo molta paura ma,ora l'ho persa del tutto(stò sempre molto concentrato però)e l'andatura sempre al massimo mi ha aiutato molto e,non è vero che nell'xc non troverai mai discese o salite tecniche anzi.....!mi permetto di darti però un solo consiglio,allenati molto sul fondo,ad ogni modo,corri ma cerca sempre di divertirti e di usare la testa.

-CI-

Biker superis
23/8/08
331
0
0
Campomorone (GE)
Visita sito
Io ho iniziato quest'anno ad andare in bici e quindi è anche il primo anno che corro...
Per ora ho fatto 5 Gf e 3 Xc secondo me dovresti fare tutti e due e non precluderti niente è tutta esperienza e poi vedo che dopo ogni gara trovo sempre nuove motivazioni e voglia di migliorare!
Detto questo 2 xc su 3 sono stati un calvario... :-)
Domenica ne ho un altro speriamo bene!

super12

Biker serius
14/4/09
180
0
0
parma
Visita sito
leggendo tutti gli altri pareri sarei più propenso a consigliarti entrambe, poi vedi quella che ti sembra migliore. Se vuoi cominciarne solo una di disciplina parti dal GF che in gara è comunque meno tecnica dell'XC

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo