per tutti quelli che hanno voglia di passare all'ebike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.339
7.209
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vi metto un paio di video INFORMATIVI

nel primo, al minuto 1:40 viene detto il grado di impermeabilità del motore più diffuso sul mercato, che io non credevo fosse così basso, IP54 , resistente agli spruzzi e alla polvere

nel secondo, la disavventura di uno che ha appena speso circa 6k per una ebike NUOVA e ora deve stare fermo 4 settimane perchè la batteria pare difettosa...

buona visione :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Offroad93

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.184
1.079
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
fra poco ti diranno che hai sbagliato forum :-)
comunque per lavare l'ebike ed essere proprio sicuri che non entri acqua basta avvolgere il motore con del domopack. si lo so che è ridicolo ma almeno funziona.
per quanto riguarda il secondo video é solo sfiga. purtroppo sono gli inconvenienti di un sistema aperto. con bosch non succede essendo un sistema chiuso. l'importante é che in questi casi la garanzia risponda sempre anche scaduti i 2 anni.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.197
1.142
0
Val di Susa
Visita sito
fra poco ti diranno che hai sbagliato forum :-)
comunque per lavare l'ebike ed essere proprio sicuri che non entri acqua basta avvolgere il motore con del domopack. si lo so che è ridicolo ma almeno funziona.
Più che pensare che sia ridicolo mi vien da chiedermi se così facendo il motore non patisca surriscaldamenti. Da perfetto ignorante in materia eh.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.194
6.504
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho un e-bike con 5000km E Sempre lavato la bici con pulivapor o con canna della acqua senza troppe menate , e sempre usata se c'era bagnato, fatto pozzanghere e guadi.
Certo non andavo a guardare torrenti dove l'acqua arrivava a metà bici, ma cmq non mi son mai preoccupato di schizzi o pioggia.

• Mi piace
Reactions: Giocody

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.405
1.460
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Schizzi o pioggia non sono un problema, almeno finché non parliamo di temporali molto forti (per i quali un grado di protezione maggiore magari potrebbe aiutare, me ne sono capitati alcuni che hanno lavato l'auto come nemmeno la lancia dell'autolavaggio).

Il problema, come detto dal tipo, è l'immersione. Che per inciso è un problema abbastanza comune anche perché il motore deve anche raffreddarsi, ma credevo che sulle bici avessero una minima tolleranza ad una minima immersione. Però in effetti non è una cosa banale da ottenere su un sistema che deve essere al contempo leggero e funzionale.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.339
7.209
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vale anche per le bici normali, meno acqua ci butti più vivono a lungo.
Si ma una bici normale al massimo butti 30 euro di movimento centrale. Se rompi un motore si parla di altre cifre, ah e poi sei a piedi.

Comunque ne ho guardato un pezzo e il primo video lo trovo interessante (anche se probabilmente sono cose già ampiamente note a chi ha a che fare con quei sistemi)
Saranno ampiamente note ma io l'ho scoperto solo da quel video che le ebike sono IP54 e l'ho già detto a 3 amici con ebike e nessuno lo sapeva, tutti pensavano che fossero un minimo impermeabili.
Minchiaaaa... ma oggi è solamente martedì....per fortuna sono alla Carrefour....patatine e birra nel carrello.....elettrico....haaa haa haa
Ho visto che il topic su Torquato Testa si stava spegnendo e ho tirato un altro fiammifero :mrgreen:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di gente coi motori tritati perché pieni di fango e acqua è piena la rete. Ogni acquirente un minimo consapevole sa che l'acqua e le ebike non vanno d'accordo. Ma la vulgata che non succede niente se le lavi ad ogni uscita è altrettanto diffusa e molti fanno la cura dell'ossigeno e poi si lamentano che motore li lascia a piedi.
Pulire una bici senza dare danni è faticoso, la lancia è pratica. Se hai soldi e cambi il mezzo ogni anno o al massimo due ok lancia e chissennefrega, se la becca poi chi la compra dopo.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.996
32.510
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Si ma una bici normale al massimo butti 30 euro di movimento centrale. Se rompi un motore si parla di altre cifre, ah e poi sei a piedi.

Saranno ampiamente note ma io l'ho scoperto solo da quel video che le ebike sono IP54 e l'ho già detto a 3 amici con ebike e nessuno lo sapeva, tutti pensavano che fossero un minimo impermeabili.

Ho visto che il topic su Torquato Testa si stava spegnendo e ho tirato un altro fiammifer…. se non compensa qualcunlatri
Ma anche tu…… se non compensa qualcun altro a sfornare queste perle devi farlo tu?? Giornata pesante oggi ?? :-)

• Haha
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo