per tarare una TORA

accessato

Biker novus
28/1/08
2
0
0
teramo
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo mtb, in occasione a pochi soldi ho preso una scapin 8bulloni, cambio xt freni idraulici julie.
Montava una marzocchi marathon 03, per revisionarla, l'ho smontata e momentaneamente ho preso una TORA. Solo che sono a chiedervi:
Come si tara? Voglio dire e' possibile immettere piu' aria per indurire, oppure il max della regolazione e' quella della manopolina sulla sx?
Nn riesco a trovare la valvola per connettere la pompa, o forse nn c'e'.
grazie per le risp.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
QUALE tora esattamente?
Purtroppo, o per fortuna, di Tora ce ne sono varie versioni, alcune a molla con la manopola per il precarico o senza, alcune a molla con u-turn dove regoli la corsa ma non il precarico e altre ad aria dove puoi modificare la corsa in officina.
Sono contraddistinte da diverse sigle numeriche (la trovi sull'archetto) ma questo nmon basta, devi sapere se è a molla e in questo caso in cima al fodero sinistro trovi o un tappo esagonale (e per variare la durezza puoi solo sostituire la molla con una più dura o più morbida) o la manopola del precarico o la manopola dell'U-turn (e anche in questo caso per variare la durezza puoi solo sostituire la molla con una più dura o più morbida) oppure è ad aria e allora in cima allo stesso stelo svitando un tappo con 2 alette accedi alla valvola di gonfiaggio.

accessato

Biker novus
28/1/08
2
0
0
teramo
Visita sito
e' la 302, ha la manopolina del rebound sotto lo stelo e il poplock remoto (quello che si aggancia al manubrio), consiglieresti di revisionare la marzocchi anche se datata, o previo settaggio e' meglio la TORA?
Grazie della risposta.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ok, la sezione idraulica ha il rebound e il poploc al manubrio, ma in cima all'altro stelo c'è la molla fissa (tappo in resina con incasso esagonale), col pomello di precarico, col u-turn o ha la valvola per la camera d'aria (nascosta sotto un tappo in resina con 2 alette)? Il quesito era sul sistema elastico non sulla sezione idraulica.....
Qui puoi vedere le varie versioni: http://www.sram.com/en/rockshox/crosscountry/tora/#tab2

Quale delle due sia da preferire dipende solo da te, visto che la marzocchi la conosci setta bene la tora e provala, poi scegli..... alla fine si tratta pur sempre di gusti personali, no?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo