per quelli che ne capiscono piu' di me

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
salve gente,ho una domanda per chi ne capisce piu' dime,possiedo una rs duke sl,le ho tagliato il cannotto a misura,poi c'ho messo le mani e accidentalmente ho sgonfiato la camera positiva,mi son fatto prestare la pompa e l'ho rigonfiata,diciamo un pelino in piu' rispetto a quello che mi dice il manuale secondo iul mio peso,mi sono accorto che e' troppo gonfia e non riesco a sfruttare tutta l'escursione,niente di strano la sgonfio e via,pero ' la cosa strana e che la forca flette o oscilla troppo ,pensdacvo fosse colpa della serie sterzo pero' anche se la serie ha un minimo gioco e' chiusa a pacco,allora mi chiedo che bpotrebbe essere ?forse il damping di ritorno,il cannotto,la serie sterzo o la camera troppo gonfia?su discese sterrate impegnative mi sembra di stare su un cavallo imbizzarrito,grazie per eventuali consigli
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
é una descrizione un po' vaga messa così! potrebbe essere ciascuna delle cose che hai detto.
Cmq se la serie di sterzo è molla, basta che sbatti violentemente la forca per terra, se senti un urto unito a un rumore metallico è molto probabile che sia da serrare.
Poi controllerei il ritorno, ma se non l'hai toccato non dovrebbe cambiare niente.
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
il ritorno l'ho toccato eccome,la serei sterzo mi sembra a posto,premettendo che la forca deve flettere un pochino (cosi' c'e' scritto sui vari manuali) a me sembra solamente un po' troppo ,forse puo' essere il ritorno?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Così a occhio il ritorno nn credo che centri qualcosa...e se veramente nn è la serie sterzo proprio nn saprei, visto che dici di nn averla aperta nè averci smanettato su...ma la flessione la senti sterzando (tipo rotazione) o nel senso parallelo alla bici ?
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
facendo la famosa prova del freno anteriore,avanti e indietro,la serie sterzo sembra ok,anche se ha un minimo di gioco,ma la forcella ,secondo me,flette un po' troppo,e questo da quando ho :tagliato il cannotto,aumentato la pressione nelle camere,smanettato con il ritorno,tutto qui,quindi volevo sapere,se ad esempio con la forca piu' rigida del normale(per il mio peso),questa flessione degli steli viene amplificata,oppure deve semplicemente regolare il ritorno,non so se sono riuscito a farmi capire,cmq grazie a chi mi faccia un po' di chiarezza,forse mi aiuterebbe qualche link dove si parla di forcelle in tutto e per tutto,qualcuno c'è l'ha?
 

almailva

Biker cesareus
se la serie sterzo ha un gioco che prima del taglio non c'era è forse perchè il cannotto è a filo del tappo superiore che coì non "tira" la serie sterzo.
rpova a frapporre fra tappo e pipa uno spessorino se così funziona e va tutto a pacco come deve hai trovato causa e soluzione del problema
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
molto probabilmente e' il maledetto ragnetto,perche' viene su,misa che la soluzione e' cambiarlo,cmq la serie sterzo la riesco a chiudere abbbastanza bene nonostantre il ragno viene su,pero' per non avere nessun gioco il ragnetto dovrebbe rimanere giu',infatti chiudendo la serie sterzo ,ho notato che con un po' di forza riesco a spostare il manubrio,cosa che non dovrebbe succedere se la serie venisse chiusa perfettamnete,ho letto da qualcher parte di un'altro sistema,devo informarmi meglio almeno elimino definitivamente il problema
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
a me è capitata una cosa analoga e ho cambiato il ragnetto. Sembrava di stringere la serie sterzo, ma in realtà non era un serraggio suff. perchè scivolava il ragnetto. Quello nuovo si è piantato bene eil serragio è OK la forka non "loccia" piu'
 

almailva

Biker cesareus
la pipa se non serri le "sue" viti si muoverà sempre non c'entra quanto tiri la serie sterzo.
a questo punto prendine uno con l'expander piuttosto che con il ragnetto
potrai toglierlo tutte le forke che cambi (neanche ne cambiassi una all'anno :-) ) ma si blocca all'altezza che voui indipendentemente dalla lunghezza del cannotto
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
joppy ha scritto:
mi sa che prendo quello con l'expander e risolvo il problema ciao


...prima di fare tutto ciò hai verificato il corretto accoppiamento delle calotte dello sterzo superiore?
può essere capitato che toccando la forcella tu abbia sollevato le calotte e che si sono richiuse non perfettamente rimanendo fuori asse e facendo andare fuori asse lo stesso canotto.
a me una volta è capitato e ciò impiegato 1 ora per accorgemene... :maremmac:
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
ALlora,ho cambiato il ragnetto ,con successo questa volta ,adesso la serie sterzo si chiude perfettamente a pacco ,ma il gioco rimane,quindi sono giunto alla conclusione che e' la forcella,che avendola gonfiata un po' piu' rigida rispetto al normle,accentua anche l'oscxillazione degli steli della stessa,di piu' nijn so',ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo