Per la catena ho spezzato il deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seconda uscita con la bici nuova e riento a testa bassa!
Oggi sono uscito motivato a farmi un bel giretto per svezzare la 2 ruote, ma l'unica cosa che ho ottenuto è stato spezzare il guida catena del deragliatore.
In salita mi si è aperta una maglia della catena (ero in 2a Corona e 3o Pignone), così ho deciso di rientrare perché non avevo portato una falsamaglia... sistemo la catena, giro e mi avvio verso casa un po' scocciato.
Per strada sentivo un po' di rumore, ma pensavo fosse solo un po' di sabbia che si era attaccata alla catena... ma poi la tragedia!
Ero in 3a e 10ma, quando con una pedalata si é riaperta la catena e non solo: la guida del deragliatore si é andata ad incastrare sulla corona con questo risultato:

attachment.php


Come diavolo è possibile? Che può essere successo?
 

Allegati

  • Messenger_5792569098400575203_13810560938404887.jpg
    Messenger_5792569098400575203_13810560938404887.jpg
    60,5 KB · Visite: 100

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Uso la falsamaglia da molti anni e non ho mai avuto problemi, sei sicuro che la falsamaglia fosse adatta al tipo di catena sulla quale è stata montata ?.
Parlo della larghezza della catena 7/8/9/10 rapporti.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
faccio un'ipotesi: hai detto che avevi la 3 corona e il 10 pignone; ora o eri in salita col rapportino o in pianura /discesa col rapportone a seconda di come li hai contati, la catena e' vicinissima all'interno o all'esterno del deragliatore in queste situazioni, probabilmente o non avevi serrato bene il perno/piolino della catena che ha agganciato il deragliatore o nel precedente danno hai storto una maglia della catena che ha agganciato il deragliatore strappandolo
 
A quanto sembra il tutto dev'essere imputabile ad una maglia difettosa che non si piegava (tirando due estremi della catena non seguiva le altre maglie, faceva una sorta di gradino), che si sarebbe agganciata alla parte bassa della gabbietta spingendola verso i denti della guarnitura...

Comunque il ragazzo che m'hanno venduto la bici mi ha sostituito il deragliatore SLX con un XT senza chiedermi un solo centesimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo