Per iniziare

swaller

Biker novus
Salve, volevo chiedervi per iniziare una olmo kr6 deore nuova a 500 euro con copertoni schwalbe hurricane... potrebbe andare bene?

Premetto che sono un principiante e prima d'ora usavo sporadicamente la classica bici dei miei genitori per brevi tratti. Ora vorrei iniziare a divertirmi un po' con la mtb visto che dalle mie parti oltre al mare c sono delle interessanti colline con percorsi di diversa difficoltà.

Per iniziare che allenamento mi consigliate??

sono alto 186 cm per 90 kg

Grazie

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
la bici é carina e se monta tutto il gruppo Deore come descrive il sito é omogenea.

se vai su e giu per i colli sono dell'opinione che il deore sia il gruppo giusto per iniziare xké non é costosissimo rispetto a lx o xt ed é comunque adatto a percorsi con difficoltà media come lo possono essere quelli collinari (alcuni).

come allenamento se sei un esordiente totale AUGURI !!!

ricordo ancora oggi come se fosse ieri il mio primo percorso collinare.

sono morto alla prima salita di 18 - 20 % di pendenza dopo i primi 7 - 800 metri.

CMQ come allenamento se sei un fortunello con i colli a portata di mano ti consiglio di cominciare leggero con 40 km a settimana per un mesetto...

+ che altro assieme all'allenamento é importante l'alimentazione che aiuta tantissimo.

Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

quoto!!

se sei un esordiente, 100000 auguri!!! o-o

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
sicuramente se la MTB ti appassionerà come credo prox anno cambierai forcella (la RST GILA si ammorbidirà moltissimo se farai percorsi con discese sterrate con buche che facciano lavorare la forcella), l'ho provato io in prima persona e oggi ho una manitou.

al prezzo che hai indicato secondo me la bici é il compromesso giusto per un esordiente.

i freni dovrebbero essere meccanici però. se é cosi ti consiglierei di chiedere al negozieante se ti monta un impianto idraulico pagando la differenza.

magari un shimano lx per non salire troppo di prezzo...

può sembrarti una spesa inutile ma a lungo andare saranno soldi ben spesi

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Si sono un esordiente alle primissime armi....( 27 anni )

Cmq la bici monta tutto il gruppo deore con forcella RST gila bloccabile , freni a disco ant e post meccanici, copertoni schwalbe hurricane.

ho iniziato con una bici montata allo stesso modo, salvo i pneumatici e i v-brake...per iniziare va benissimo, io l'ho portata anche a fare un paio di gare...(da escursionista si intende)...se sei alle primissime armi non ti fare troppe domande sulla bici...è ottima, poi man mano che fai gamba ed esperienza ti concentrerai su come migliorare o no la bici. buone pedalate!

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la bici da te descritta è buona per cominciare, poi col tempo la migliorerai o la cambierai del tutto (ma questa è un'altra storia).
per quanto riguarda l'allenamento non cominciare subito "forte" con salite lunghe e ripide o facendo moltissimi chilomentri in una sola uscita, inoltre intramezza alle uscite del riposo (o totale o magari facendo una uscita a ritmo blando).
vedrai che man mano che migliorerai, l'allenamento riuscirai anche a gestirtelo da solo.

p.s. non prendere l'allenamento come un dovere ma come un piacere, altrimenti perderai il gusto delle uscite e finirai per mollare.

ciao!!!

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
o anche gli stessi deore idraulici o avid Juicy3 o 5...
ma se ha il comando del deore dualcontrol per vbrake non ne vale la pena...sarebbero da includere nella spesa anche i comandi nuovi...
in ogni caso mi sembra un ottima bici per cominciare...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo