per iniziare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Mmm, un giro improvvisato, a meno che tu non abbia la mappa stampata in mente, non da quasi mai appagamento. A meno che tu non stia parlando di giretti cazzeggianti di un'oretta o poco più...
Una bella carta Tabacco, un'occhio alle isoipse (per evitare mazzate che si presentano immancabilmente negli ultimi 10 km) al limite un curvimetro per evitare di iniziare con 70 km o con 15 e ti pianifichi giri spettacolari evitando asfalto, città, salite eccessive o sentieri disastrati.
Con una spesa di una decina di € in libreria sei libero ed indipendente!!!
E poi vuoi mettere la soddisfazione di "creare" un giro da proporre poi agli amici?!?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
quotone per il conte...

o ti aggreghi a qualche gruppetto di amici (io di solito mi apposto in ciclabile e appena passa qualcuno con un andatura a me congeniale, lo seguo, faccio amicizia, ci spariamo un giro pensato al momento insieme e poi si beve una birra) oppure ti armi di cartina e / o gps (che è un po esoso però per cominciare...)

anche google earth può dare una mano a pensare un bel giro, soprattutto adesso che la parte slovena ha le carrareccie tracciate.
 

mollalosso

Biker novus
7/7/10
12
0
0
casa mia
Visita sito
La discussione mi interessa in particolare, anch'io sono un principiante e stradine non ne conosco tante, piuttosto sono annoiato del solito giro, anche se con questa caldana, la bici è appesa al chiodo :-)
Invidio maxilconte che con un'occhiata alle carte si fa dei bei gironiper portare anche gli amici, magari se non ti disturba una domenica mattina, ne aprofitto anche io.
p.s.
Guardando sulle cartine della slovenia non ho trovato nulla però, è vero che in slovenia non esistono le isoipse?
Salutoni, aspetto i gironi.
Ciao.
Marco.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La discussione mi interessa in particolare, anch'io sono un principiante e stradine non ne conosco tante, piuttosto sono annoiato del solito giro, anche se con questa caldana, la bici è appesa al chiodo :-)
Invidio maxilconte che con un'occhiata alle carte si fa dei bei gironiper portare anche gli amici, magari se non ti disturba una domenica mattina, ne aprofitto anche io.
p.s.
Guardando sulle cartine della slovenia non ho trovato nulla però, è vero che in slovenia non esistono le isoipse?
Salutoni, aspetto i gironi.
Ciao.
Marco.

Si, è vero, la Slovenia è piatta come un biliardo e infatti usano il "terriccio sloveno" come livellante per le costruzioni....:smile::smile::smile:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
A parte i sollazzi, alla Transalpina c'è una bellissima serie di cartine slovene 1:50000 con addirittura indicati i percorsi ciclabili. Solo considerando quelli, senza doversi inventare nulla quindi, ce n'è da fare...
Ovviamente non si può pretendere di partire da casa con la bici ma l'auto è necessaria.
 

mollalosso

Biker novus
7/7/10
12
0
0
casa mia
Visita sito
A parte i sollazzi, alla Transalpina c'è una bellissima serie di cartine slovene 1:50000 con addirittura indicati i percorsi ciclabili. Solo considerando quelli, senza doversi inventare nulla quindi, ce n'è da fare...
Ovviamente non si può pretendere di partire da casa con la bici ma l'auto è necessaria.
interessante davvero questa possibilità di avere le carte con le ciclabili, ti ringrazio, poi è anche ovvio che non si può pretendere di partire da casa ma l'auto e necessaria.:cucù:
Ritornando invece al modo in cui organizzi i gironi senti, il curvimetro te lo porti dietro per pianificare il percorso?
Non dovrebbe poi pesare molto, sai se ci sono modelli specifici per la montainbaic?
Alla prima uscitona spero che mi mostrerai come si fa.
Ciao
Marco.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ma no, la sera prima del giro uso il curvimetro sulla carta per poi portarmi solo quest'ultima. Dove sta la difficoltà? Credimi, prenditi le carte della Transalpina (appena entri trovi un espositore sulla parete di sinistra) e ti si aprirà un mondo!
 

Classifica mensile dislivello positivo