Per i possessori di RM VERTEX 29

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Qualcuno di voi ha avuto modo di sostituire cavi e guaine su un telaio Vettex 29"?

La parte dentro al telaio è libera o scorre dentro a guide/tubetti in teflon?

Si riesce a sostituire i cavi senza togliere guarnitura e movimento?

Nelle ultime uscite ho preso molto fango e acqua e avrei bisogno di sostituire il tutto, i tentativi di pulizia e lubrificazione non hanno dato esito soddisfacente....

Certo che il passaggio e uscita sotto il movimento centrale proprio felice non è .....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io l'ho smontato 4-5 volte!!:)
All'interno i fili son scoperti, nn hanno nessuna guida!!
Ma nn disperare, che anche se nn hai una guida in teflon risolvi facilmente togliendo la placchetta che sta sotto il telaio.
Smonta i fli d'acciaio poi stacca le guaine da sotto sta placchetta, togli quest'ultima e il gioco é fatto!! Ti basta poi far scendere i fili da sopra che arriveranno con poca pazienza sotto.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Io l'ho smontato 4-5 volte!!:)
All'interno i fili son scoperti, nn hanno nessuna guida!!
Ma nn disperare, che anche se nn hai una guida in teflon risolvi facilmente togliendo la placchetta che sta sotto il telaio.
Smonta i fli d'acciaio poi stacca le guaine da sotto sta placchetta, togli quest'ultima e il gioco é fatto!! Ti basta poi far scendere i fili da sopra che arriveranno con poca pazienza sotto.

Devo smontarlo a giorni per montare i comandi xx. Mi sa che sarà un Natale di bestemmioni e impracazioni varie... Ho già cominciato montando le slick sulle ruote da allenamento... :fatti-so:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ma no è facile:)

visto che l'hai fatto più volte, ti faccio un pò di domande......

ma la guaina del deragliatore posteriore anche a te faceva una bella curva? Hai mica provato ad accorciare la guaina? Se SI c'è il rischio che tocchi con la copertura posteriore?

Hai sostituito le guaine? Cosa hai usato? Volevo mettere le Nokon o simili in ergal, ma ho il dubbio che raccolgano molto sporco in quella posizione.....

Come fai ad essere sicuro che i cavi non si "intrecciano" all'interno del tubo del telaio?
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Io i cavi li ho incrociati all'interno del tubo (solo un incrocio, non più giri) in modo che sotto al mc le guaine restano separate e quella del deragliatore posteriore segue il profilo del fodero e sta distante dalla gomma.
Come già detto dagli altri l'operazione è semplice, basta togliere la placchetta metallica in zona movimento centrale (è sostenuta solo da un anellino in gomma), passare i cavi e riposizionare la placchetta. L'unica cosa brutta di questo sistema è che se tu vuoi sostituire solo un cavo (es solo deragliatore post) non puoi, devi toglierli tutti e 2
 
  • Mi piace
Reactions: BIK and Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
visto che l'hai fatto più volte, ti faccio un pò di domande......

ma la guaina del deragliatore posteriore anche a te faceva una bella curva? Hai mica provato ad accorciare la guaina? Se SI c'è il rischio che tocchi con la copertura posteriore?

Hai sostituito le guaine? Cosa hai usato? Volevo mettere le Nokon o simili in ergal, ma ho il dubbio che raccolgano molto sporco in quella posizione.....

Come fai ad essere sicuro che i cavi non si "intrecciano" all'interno del tubo del telaio?

Esatto come ha detto [MENTION=6351]Marco83[/MENTION] è semplice, tra l'altro anch'io ho fatto un incrocio per separare le guaine setto!!
Nn si possono aggrovigliare , perché i fili si poggiano sul carbonio, come cannondale per capirci....
Il mio filo del deragliatore nn era lungo, quindi nn l'ho mai accorciato, come nn ho mai cambiato le guaine. (Tranne quelle di sotto, sostituendole con delle più morbide)
 
  • Mi piace
Reactions: BIK

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ok, quando ho un pò di tempo provero a sostituire, ho già i cavi cambio originali SRAM (quelli teflonati neri) e guaine a metro Shimano XTR.

Il problema attuale è che non riesco ad avere una regolazione ottimale del cambio posteriore, seregolo bene a salire, non và bene a scendere e viceversa.....
Inoltre la regolazione, già non ottimale, è diversa a seconda dell'uso con corona grande o piccola.

Ieri ho smontato in parte scaricando le molle e pulendo cavi e guani, ma solo nelle parti fuori dal telaio, ma non è migliorato molto....

Speriamo siano cavi e guaine....con le 9 velocità mai avuto questi problemi....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ok, quando ho un pò di tempo provero a sostituire, ho già i cavi cambio originali SRAM (quelli teflonati neri) e guaine a metro Shimano XTR.

Il problema attuale è che non riesco ad avere una regolazione ottimale del cambio posteriore, seregolo bene a salire, non và bene a scendere e viceversa.....
Inoltre la regolazione, già non ottimale, è diversa a seconda dell'uso con corona grande o piccola.

Ieri ho smontato in parte scaricando le molle e pulendo cavi e guani, ma solo nelle parti fuori dal telaio, ma non è migliorato molto....

Speriamo siano cavi e guaine....con le 9 velocità mai avuto questi problemi....

Diciamo che questo problema l'avevo anch'io sulla RM, ogni volta che si sporcava di fango e la lavavo, il cambio nn funzionava più in maniera ottimale, e regolandolo mi dava questo difetto che riscontri tu..... Poi dopo nn so come, si assestava, e diventava un orologio svizzero;)
Secondo me il problema grosso è dovuto all'incrocio che RM fa sotto i telai, anche perché dopo aver suddiviso i fili in maniera diversa, questo problema si attenuava di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: BIK

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Diciamo che questo problema l'avevo anch'io sulla RM, ogni volta che si sporcava di fango e la lavavo, il cambio nn funzionava più in maniera ottimale, e regolandolo mi dava questo difetto che riscontri tu..... Poi dopo nn so come, si assestava, e diventava un orologio svizzero;)
Secondo me il problema grosso è dovuto all'incrocio che RM fa sotto i telai, anche perché dopo aver suddiviso i fili in maniera diversa, questo problema si attenuava di molto.

ok, grazie 1000, nei giorni di vacanza mi metto al lavoro.......
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
ok, quando ho un pò di tempo provero a sostituire, ho già i cavi cambio originali SRAM (quelli teflonati neri) e guaine a metro Shimano XTR.

Il problema attuale è che non riesco ad avere una regolazione ottimale del cambio posteriore, seregolo bene a salire, non và bene a scendere e viceversa.....
Inoltre la regolazione, già non ottimale, è diversa a seconda dell'uso con corona grande o piccola.

Ieri ho smontato in parte scaricando le molle e pulendo cavi e guani, ma solo nelle parti fuori dal telaio, ma non è migliorato molto....

Speriamo siano cavi e guaine....con le 9 velocità mai avuto questi problemi....

I cavi teflonati mediamente fanno cagare... fidati, ho lo stesso telaio, avevo comprato dei cavi fighissimi della powercordz in teflon (65€ a set )e dopo una settimana li ho buttati, impossibile qualsiasi regolazione dietro, addirittura non scorrevano nella guaina :azz-se-m:.. sostutuiti con dei Gore mai più un problema, pensa che stavo per smontare il cambio posteriore xx perchè credevo fosse rotto...

Ah, e comunque si può sostituire solo 1 cavo alla vertex, basta staccare il cavo dai deragliatori, allentare l'affarino sotto il mov centrale, sfilare il cavo che interessa e rimettere il nuovo, io l'ho fatto..

Consiglio anche per il cambio posteriore di utilizzare il liner fino al cambio post partendo dal comando e facendolo passare all'interno, a me così rimane pulito sempre. Niente guaina dall'uscita del mov centrale fino al cambio.

Per il deragliatore invece ho fatto una curva strettissima con la guaina che arriva fino sotto il foro predisposto sotto il deragliatore.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
I cavi teflonati mediamente fanno cagare... fidati, ho lo stesso telaio, avevo comprato dei cavi fighissimi della powercordz in teflon (65€ a set )e dopo una settimana li ho buttati, impossibile qualsiasi regolazione dietro, addirittura non scorrevano nella guaina :azz-se-m:.. sostutuiti con dei Gore mai più un problema, pensa che stavo per smontare il cambio posteriore xx perchè credevo fosse rotto...

Ah, e comunque si può sostituire solo 1 cavo alla vertex, basta staccare il cavo dai deragliatori, allentare l'affarino sotto il mov centrale, sfilare il cavo che interessa e rimettere il nuovo, io l'ho fatto..

Consiglio anche per il cambio posteriore di utilizzare il liner fino al cambio post partendo dal comando e facendolo passare all'interno, a me così rimane pulito sempre. Niente guaina dall'uscita del mov centrale fino al cambio.

Per il deragliatore invece ho fatto una curva strettissima con la guaina che arriva fino sotto il foro predisposto sotto il deragliatore.

I cavi sono gli originali SRAM, non sò se èproprio "teflonatura", fatto stà che sono "neri", li ho sempre usati e non mi hanno dato mai nessun problema.

Domani solo libero, in mattinata faccio un'uscita tranquilla ed il pomeriggio provo a sostituire tutto
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
.....
Consiglio anche per il cambio posteriore di utilizzare il liner fino al cambio post partendo dal comando e facendolo passare all'interno, a me così rimane pulito sempre. Niente guaina dall'uscita del mov centrale fino al cambio....
Quindi per il posteriore sotto al movimento centrale tu non metti la guaina ma usi solo il liner??? questo per avere una linea più dritta e/o per risparmio di peso? dopo scendo in garage a guardare come sarebbe...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Il liner praticamente parte dal comando passa internamente esce ed arriva al cambio per cui mi sembrava inutile mettere anche la guaina una volta uscito dal telaio... tanto il cavo è protetto comunque
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Stamattina pioveva e ho fatto l'intervento.

Appena liberato il cavo e sfilato le guaine ho visto subito dov'era il problema. La guaina all'ingresso nel telaio, vicino alla serie sterzo, presentava uno schiacciamento evidente ed il cavo non scorreva libero. Non lo vedevo perché la guaina entra un paio di cm nel telaio ed era proprio in cima.

Già che c'ero ho sostituito i 3 pezzi di guaina, fatto incrociare dentro il telaio i cavi, invertito il percorso sotto il MC, cambiato i cavi e fatto fare delle curve più dolci.

Tutto perfetto, funziona a meraviglia, è diventato così morbido e fluido che abituato alla forza necessaria prima all'inizio facevo fare 2-3 scatti per volta.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
2 considerazioni, liner interno al telaio?!? O.o Chi mi ha montato la bici si è mangiato una manciata di funghetti o è giusto che sia così? Per precisione interni all'obliquo...
Seconda cosa, come diamine si toglie il pezzo di alluminio che sta sotto all'obliquo e dal quale escono cavo deragliatore e cambio? Rosario di bestemmie o c'è un trucco?
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
2 considerazioni, liner interno al telaio?!? O.o Chi mi ha montato la bici si è mangiato una manciata di funghetti o è giusto che sia così? Per precisione interni all'obliquo...
Seconda cosa, come diamine si toglie il pezzo di alluminio che sta sotto all'obliquo e dal quale escono cavo deragliatore e cambio? Rosario di bestemmie o c'è un trucco?
Usa una pinzetta, prendilo al centro e tira, viene via molto facilmente, è tenuto in sede solo da un o.ring che si sfila assieme al pezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo