Per i biker che frequentano Appia Antica / Caffarella...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Chiedo scusa ai moderatori (si tratta di uno sfogo e di un richiamo generale) per l'apertura di un nuovo thread, ma era l'unico modo per richiamare l'attenzione dei frequentatori della sezione... oggi, splendida giornata di sole, ero sull'Appia Antica per un'uscita rilassante (post influenza della settimana scorsa) e sono rimasto pietrificato di fronte al comportamento irresponsabile e imprudente di non pochi bikers che frequentano il percorso dell'Appia Antica e il parco della Caffarella.

In più occasioni, mentre mi trovavo sul single-track (la cui percorribilità sarebbe in teoria vietata :omertà: ) laterale, ogni volta che rallentavo per la presenza di persone a passeggio, bambini, carrozzine, cani, etc. venivo regolarmente superato da altri biker a velocità non moderata (almeno 18-20km/h) che, oltre a non segnalare il lato del sorpasso (ma soprassediamo :il-saggi: ) hanno più volte rischiato di investire i passanti!!!

MA SIAMO IMPAZZITI O COSA?

Perchè se si va sull'Appia Antica o al parco della Caffarella, non si può uscire di casa pensando di andarsi ad allenare su un circuito... si tratta di una zona estremamente frequentata e in una giornata come quella di oggi c'era veramente tanta gente (più del solito).

Passare con una bici a 15-20km/h a meno di 50cm dai bambini, o dalle persone a passeggio NON è un comportamento civile! Basta veramente un niente... un sasso fuori posto, una radice di traverso, per far spostare la ruota e travolgere qualcuno.

Un comportamento che mi ricorda tanto i forsennati che tagliavano le piste da sci a 80km/h fino a quando non hanno poi introdotto controlli e sanzioni per prevenire comportamenti irresponsabili e pericolosi.

Una signora, sfiorata da ben TRE biker che pochi metri prima mi avevano superato ad almeno 20km/h si è spaventata mi ha fermato per chiedermi, preoccupata, se camminando sul sentiero "fosse sulla pista delle bici". La mia risposta è stata "signora, questa non è una pista per le bici, anzi le bici non dovrebbero neanche andarci... mi spiace per lo spavento, ma non è colpa sua, la domenica certa gente farebbe meglio a starsene a casa".

Chi ha voglia di sfrecciare sullo sterrato a 40km/h si metta l'animo in pace e si cerchi qualche altro posto in mezzo ai boschi, invece di andare sull'Appia o nel parco a mettere a repentaglio l'incolumità di altre persone (oltre alla propria, ovviamente).

Scusate (nuovamente) lo sfogo, ma spero che serva a far riflettere tutti e magari che lo legga pure qualcuno di quelli che oggi ho visto comportarsi in questo modo sconsiderato!!! :omertà:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Chiedo scusa ai moderatori (si tratta di uno sfogo e di un richiamo generale) per l'apertura di un nuovo thread, ma era l'unico modo per richiamare l'attenzione dei frequentatori della sezione... oggi, splendida giornata di sole, ero sull'Appia Antica per un'uscita rilassante (post influenza della settimana scorsa) e sono rimasto pietrificato di fronte al comportamento irresponsabile e imprudente di non pochi bikers che frequentano il percorso dell'Appia Antica e il parco della Caffarella.

In più occasioni, mentre mi trovavo sul single-track (la cui percorribilità sarebbe in teoria vietata :omertà: ) laterale, ogni volta che rallentavo per la presenza di persone a passeggio, bambini, carrozzine, cani, etc. venivo regolarmente superato da altri biker a velocità non moderata (almeno 18-20km/h) che, oltre a non segnalare il lato del sorpasso (ma soprassediamo :il-saggi: ) hanno più volte rischiato di investire i passanti!!!

MA SIAMO IMPAZZITI O COSA?

Perchè se si va sull'Appia Antica o al parco della Caffarella, non si può uscire di casa pensando di andarsi ad allenare su un circuito... si tratta di una zona estremamente frequentata e in una giornata come quella di oggi c'era veramente tanta gente (più del solito).

Passare con una bici a 15-20km/h a meno di 50cm dai bambini, o dalle persone a passeggio NON è un comportamento civile! Basta veramente un niente... un sasso fuori posto, una radice di traverso, per far spostare la ruota e travolgere qualcuno.

Un comportamento che mi ricorda tanto i forsennati che tagliavano le piste da sci a 80km/h fino a quando non hanno poi introdotto controlli e sanzioni per prevenire comportamenti irresponsabili e pericolosi.

Una signora, sfiorata da ben TRE biker che pochi metri prima mi avevano superato ad almeno 20km/h si è spaventata mi ha fermato per chiedermi, preoccupata, se camminando sul sentiero "fosse sulla pista delle bici". La mia risposta è stata "signora, questa non è una pista per le bici, anzi le bici non dovrebbero neanche andarci... mi spiace per lo spavento, ma non è colpa sua, la domenica certa gente farebbe meglio a starsene a casa".

Chi ha voglia di sfrecciare sullo sterrato a 40km/h si metta l'animo in pace e si cerchi qualche altro posto in mezzo ai boschi, invece di andare sull'Appia o nel parco a mettere a repentaglio l'incolumità di altre persone (oltre alla propria, ovviamente).

Scusate (nuovamente) lo sfogo, ma spero che serva a far riflettere tutti e magari che lo legga pure qualcuno di quelli che oggi ho visto comportarsi in questo modo sconsiderato!!! :omertà:

Sono d'accordissimo. Io di solito se incrocio passanti o ciclisti più lenti:i-want-t: mi butto o sulla strada o sull'erba
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Chi ha voglia di sfrecciare sullo sterrato a 40km/h si metta l'animo in pace e si cerchi qualche altro posto in mezzo ai boschi, invece di andare sull'Appia o nel parco a mettere a repentaglio l'incolumità di altre persone (oltre alla propria, ovviamente).

fa tanto esibizionismo da spogliatoio andare a correre come un c......e in mezzo alla gente... e sinceramente ho i miei dubbi che sta gente se ne vada a scendere veramente a 40kmh in un single track nel bosco...:cagozzo:
ognuno è libero di vivere sicuramente questa passione a modo suo, ma non si deve mai dimenticare chi ci circonda.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
non sei riuscito a prendergli la targa ? :smile:

scherzi a parte... cerco solo di sdrammatizzare un po la questione anche se non posso assolutamente darti torto, hai fatto bene a difendere la categoria parlando alla signora in maniera da placare la situazione.

Certamente l'Appia Antica non è una pista pero' la convivenza puo' essere accettabile se ogniuno ci mettesse del suo...
I biker potrebbero andare piu piano in particolar modo quando incrociano altre persone e/o biker sui singletack laterali, ma anche i pedoni potrebbero e dovrebbero percorrere direttamente la strada mattonata ( piu larga e comoda ) e lasciare cosi' una via libera alle ruote grasse.

Si tratta di semplice convivenza... ;-)
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Si, si tratta appunto di condividere il percorso... ma al di la' del fatto che le bici sui lati sterrati non ci potrebbero andare (e quindi siamo noi a essere comunque in difetto), oltre alla condivisione bisogna sempre usare un minimo di buonsenso. Ricordiamoci che sulla bici noi abbiamo margini di manovra superiori (ma ridotti di errore) rispetto a chi sta a piedi e quindi in una situazione come quella dell'Appia siamo noi a doverci comportare di conseguenza (il discorso e' chiaramente diverso dove i tracciati sono espressamente riservati alle bici). Esattamente quello che accade in mare tra diritti di precedenza quando ci sono barche a vela e barche a motore.

@ Extremist: no, la targa non l'ho presa ma il mio "A COJONEEE!!!" penso l'abbia sentito per bene!! :hahaha:
 

Mecir

Biker superis
19/9/11
465
0
0
Roma 100Celle
Visita sito
Visto che si parla d'inciviltà alla Caffarella mi chiedevo se qualcuno sapeva lo scopo delle recinzioni stile lager e senza senso che sono state realizzate all'interno del parco. Ci sono stato due domeniche fa ed alcuni tratti che prima erano fruibili con la bike ora sono inaccessibili. Credo che sia un discorso di "messa in sicurezza" almeno all'apparenza, ma forse è solo un discorso di appalti e di spendere un po di soldi a vanvera...bah...rimane il fatto che tutti quelli che ho incontrato ( e non solo bikers) si sono lamentati...:-(
 

Slot

Biker popularis
26/10/09
99
0
0
Roma (Morena)
Visita sito
Per non parlare di quelli che sui singltrack laterali vanno contro mano. :arrabbiat:
A mio modo di vedere le cose, percorrendo l'appia antica direzione centro, il ST di destra è quello per andare verso il centro, il sinistro è per andare in direzione castelli...o sono io lo strano ?
Mi è capitato più di una volta, tornando verso i castelli, di incrociare gente che veniva in senso opposto al mio (a volte anche abbastanza allegrotti).
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
In teoria sui sentieri laterali proprio non ci si potrebbe pedalare... a ogni modo si, ognuno pedala un po' dove capita, nel senso che non c'è un senso di marcia prestabilito. Tra l'altro in alcuni tratti manca il sentiero su uno dei due lati e quindi pur di andare a prendere terra ci si sposta. Ora, il punto non è andare contromano, il punto è avere un briciolo di buon senso nel momento in cui si deve dare (o prendere) strada. :-) Evitando appunto andature allegrotte o effettuare manovre pericolose (tipo un tale che un giorno si è stampato in uno dei fossi laterali per tentare un salto).
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
mi trovate perfettamente d'accordo anche se non frequento la zona, preferisco i laghi che sono meno frequentati dai pedoni più che altro i ST in discesa non sono frequentati.
E' una questione di quieto vivere, Anche facendo l'anello di castel gandolfo mi sono scontrato più volte con Mulinelli a pedali che in prossimità di pedoni non accennavano a rallentare... qualche volta ho occupato la traccia obbligandoli a rallentare perchè davanti a me vedevo Cani al guinzaglio e bambini. Pare che stanno tutti a fa la gran fondo dei castelli :arrabbiat:
E' per gente del genere che spesso ci vengono precluse delle zone.

PS: un pò OT ma qualcuno sa se la zona del parco con gli scavi lungo via di capannelle è stata, sarà mai aperta al pubblico?
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
mi trovate perfettamente d'accordo anche se non frequento la zona, preferisco i laghi che sono meno frequentati dai pedoni più che altro i ST in discesa non sono frequentati.
E' una questione di quieto vivere, Anche facendo l'anello di castel gandolfo mi sono scontrato più volte con Mulinelli a pedali che in prossimità di pedoni non accennavano a rallentare... qualche volta ho occupato la traccia obbligandoli a rallentare perchè davanti a me vedevo Cani al guinzaglio e bambini. Pare che stanno tutti a fa la gran fondo dei castelli :arrabbiat:
E' per gente del genere che spesso ci vengono precluse delle zone.

PS: un pò OT ma qualcuno sa se la zona del parco con gli scavi lungo via di capannelle è stata, sarà mai aperta al pubblico?


se non ricordo male circa un milione di anni fa era aperta, ho vaghi ricordi di un picnic con la famiglia quando ero bimbo; poi hanno recintato e curato come fosse un giardino. La mattina passa anche un fuoristrada a controllare il perimetro, non ne conosco però il motivo.
 

beatpull

Biker novus
4/3/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Ho trovato questo post googlando e vorrei segnalarvi un fatto;

questa mattina (4 marzo, verso le 10.00) portavo a passeggio il mio cane sul tratto di appia antica tra frattocchie e s. maria delle mole, che di domenica mattina è sempre frequentato da molti cani e da altrettanti bikers e "biciclettari della domenica" che credono di essere su un circuito e si mettono a fare le sparate in discesa o in salita (nonostante il percorso sia pieno di calcinacci e sassi vari).

ora, questo "biker solitario", in tenuta bianca e di circa 40/50 anni, che si stava facendo la sua sparata in solitaria SENZA GUARDARE DOVE ANDAVA A FICCARE L'ANTERIORE... ha preso in pieno il mio cane, travolgendolo.

shock e trauma riportato a parte (per fortuna non sembra nulla di grave anche se siamo dovuti andare al pronto soccorso perché zoppica in maniera evidente tutt'ora) questo grandissimo figlio di una buona donna non si è fermato a chiedere se era successo qualcosa, anzi, si è anche "lamentato" del fatto che come tutti gli altri cani, stesse senza guinzaglio, fermo e buono sul ciglio della appia. come non si è fermato quando un altro signore che ha visto la scena, gli ha intimato di fermarsi.

purtroppo è vero che non si può fare di tutta l'erba un fascio dato che diversi ciclisti si sono fermati vedendo la scena e riconoscendo il Q.I. sotto le suole delle scarpe di questo tizio ma... poi non meravigliatevi se a lungo andare ci sarà qualcuno che si stufa di certi comportamenti, e inizia a mettere il filo spinato dove passate :arrabbiat:

Se invece qualcuno dovesse sapere chi è questo "gentile signore", può inviarmi un MP per aggiungere un nominativo alla denuncia presso i carabinieri.

Grazie.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
ma... poi non meravigliatevi se a lungo andare ci sarà qualcuno che si stufa di certi comportamenti, e inizia a mettere il filo spinato dove passate :arrabbiat:...
Chi sia questo infame io sinceramente non lo so (anche perchè manca del tutto una descrizione sia del tizio che della bici) ma non è col filo spinato che si risolverebbe la situazione. Si dovrebbe iniziare col mettere le mine anticarro sulle strade per la quantità di persone e cani che vengono travolte quotidianamente da automobilisti criminali!! Guarda: ti parla uno che va regolarmente in bici e che ha una labrador che porta altrettanto regolarmente sugli stessi tracciati su cui va in bici, quindi hai la mia più profonda solidarietà!! Facessero del male alla mia Gina non so come potrei reagire... ma credo alla stessa maniera di come reagirei se mettessero sotto mia figlia (che per adesso non ho). Ma rischiare di fare del male ad altri ciclisti che si comportano bene e che rispettano gli altri sarebbe non solo profondamente sbagliato, ma sarebbe una doppia sconfitta. Se pensi poi che proprio l'Appia antica è frequentata da molte famiglie che tutti assieme vanno a fare un giro in bici, si correrebbe il rischio di avere sulla coscenza un'incidente procurato ad un bambino!!
Cerca di ricordare bene la forma o la marca della bici (anche se so bene che in quel momento tu stavi pensando alla salute del tuo cane piuttosto che a sincerarti della marca della bici di sto tizio) però potrebbe essere d'aiuto per poterti dare una mano ad individuare il soggetto in questione. Spero che il tuo cane si rimetta presto e spero anche che il tizio la paghi prima o poi... ma ripeto: cerchiamo di non far pagare ai molti le colpe di pochi!
 

beatpull

Biker novus
4/3/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Miguel,

il filo spinato ovviamente è un modo di dire (sono un motociclista e riconosco anch'io che ci sono certe persone che si meriterebbero un sasso in mezzo alla traiettoria facendo la via dei laghi come se fosse vallelunga), anche perché questo tizio lo vorrei tanto guardare in faccia mentre gli faccio la stessa cosa che ha fatto al mio cane... ma con la macchina :smile:

purtroppo il massimo del dettaglio che riesco a dare è il seguente;
- casco bianco con il bordo nero;
- pantaloncini e maglia bianchi;
- bici... boh sicuramente una mtb con l'ammortizzatore davanti ma ce l'ha pure la mia che è del decathlon e costa due spicci... di sicuro non era una di quelle del decathlon e dal passo che aveva è di certo uno che macina km, per questo ho scritto su questo forum;
- l'età tra i 40 e i 50, fisico asciutto

Non escludo la possibilità che avesse delle cuffiette per la musica dato che non si è fermato quando glie ne ho dette di tutti i colori e l'ho invitato a tornare indietro per fargli un mazzo tanto... ma è anche possibile che fosse solo un gran codardo in sella ad una bici da un migliaio di euri :/

come per qualsiasi cosa, ci sono gli esaltati che rovinano gli sforzi fatti da tanta gente per mantenere il buon nome di qualcosa, ma si sa... la mamma di questi tizi è sempre incinta...
 

67inside

Biker superis
26/11/09
466
65
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Facendo spesso questo percorso ultima volta venerdi mattina ti capisco bene io stesso ho incontrato dei personaggi che se non gli dai via libera ti montano sopra. Ciaoooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo