Per gli amanti dei giri tecnici

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'estate scorsa, salendo a piedi da Pescegallo al Lago di Trona (Valgerola - SO), guardavo con l'acquolina in bocca i numerosi passaggi tecnici lungo il sentiero.
Ieri, in compagnia di Zergio, si è finalmente presentata l'occasione di metterci su le ruote. Ne è uscito un bel giro di circa 1100 m di dislivello con partenza ed arrivo da Gerola Alta.
Raccomandato a chi ama il genere e non si danna l'anima se deve spingere o portare la bici in salita per mezz'oretta.

Qui la relazione con traccia GPS: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4895

Qualche altra foto (la qualità è quella che è, ma almeno ci si fa un'idea del posto): http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1901

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
complimenti, stavo puntando il posto da un bel pò. foto dei panorami ne avete fatte?
se cerchi il tecnico ti consiglierei anche il 27 che scende da baita foppabona verso introbio, tra bobbio e la val biandino, ne stavo giusto parlando ad aleda sul punt del triangolo, magari potreste sentirvi.
saluti

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Ho fatto qualche sentiero da quelle parti, ma ogni volta ero con gente che conosce bene la zona per cui io staccavo il cervello e neppure pensavo a dov'ero. Chiederò se il sentiero di cui parli l'abbiamo fatto o meno (spero di no ).

Foto di panorami non più di tanto. Un paio pseudopanoramiche le metto in allegato (non le ho messe nella gallery perchè essendo sostanzialmente foto delle bici volevo evitare che il genialoide di turno mi accusi di "spingere" Rose, visto quel che mi è toccato leggere recentemente ). Questa sera se riesco le carico nel photoalbum con una definizione un po' migliore.

La prima è fatta dal rifugio Casera di Trona in direzione del Lago di Trona (sullo sfondo). Si intuisce anche la fine della strada. Da lì in poi si va per sentiero in saliscendi fino alla diga.

La seconda è stata fatta circa dove finisce la strada in direzione delle Retiche. La montagna nascosta fra le nubi in alto a dx nella foto è il Monte Disgrazia (3678 m).

Allegati

• IMG_2556_1.jpg
    59,9 KB · Visite: 24
  • IMG_2560_1.jpg
    58,9 KB · Visite: 26

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
questo è in zona ma un pò "meno tecnico..."
però si spinge lo stesso!
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4613[/URL]

L'ho fatto anch'io qualche anno fa (unica differenza son partito dal piazzale di Pescegallo pedalandola fino al lago, ma cambia poco). Una volta sono salito al Passo di Verrobbio anche dalla Val Bomino, spingendo per qualche centinaia di metri di dislivello.
La discesa dal Passo di Verrobbio alla Cà San Marco è davvero divertente, mentre la Priula non mi entusiasma (tendenzialmente dritta e scassata, quindi poco divertimento a tanto stress per ossa e bici).

burdenbike

Biker immensus
in effetti anche io son partito dal piazzale del Pescegallo...
ma la Priula mi è piaciuta...

(la bici color arancio...spettacolo!!)

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Altro itinerario da segnare per il futuro... non penso di essere in grado di fare la parte difficile che hai descritto nell'itinerario ma ci proverei.

PS: Bella la foto !

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non penso di essere in grado di fare la parte difficile che hai descritto nell'itinerario ma ci proverei...

Allora tutto sommato te lo sconsiglierei come giro, dato che la parte interessante della discesa è proprio quella tecnica (da Pescegallo a Gerola si va per forestale e mulattiere non particolarmente interessanti da un punto di vista strettamente ciclistico).
In prossimità del rifugio di Trona Soliva partono però due sentieri che scendono nella Valle della Pietra e conducono praticamente a Gerola. Il primo, supponendo di arrivare da Laveggiolo, si imbocca un po' prima del rifugio. Il secondo poco oltre e si congiunge al primo ormai sul fondo della valle.
Rispetto a quello che scende su Pescegallo sono più semplici e pure più lunghi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo