Per chi usa ancora la doppia, Shimano 2x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Lapsus: intendevo tendicatena!

Vedo che il messaggio è stato spostato, a me interessano i pareri di chi usa il 2x11 shimano di primo equipaggiamento su una full per enduro \ AM \ trail spinto, non ho trovato nulla al riguardo, ho l'impressione che la maggior parte usi il monocorona e la minoranza il 2x10.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ti dico la mia esperienza:
il 2x11 è su una full 29" da 100, il 2x10 su front 29" acciaio e forca 140.
Con entrambe uso i cambi Shimano "con frizione", sempre inserita e non ho mai avuto problemi.
Con i cambi Shimano standard invece usavo i tendicatena.
Per me sono diventati dei "mai più senza" :il-saggi:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La mia situazione: doppia Shimano 2x11v, corone 24/34 e pignoni 11/40 nativa su Slide 150 9.0 HD.

Ho il tendicatena di fabbrica (e13 TRS+ Dual).

Facciamo un po' di conti.
La lunghezza ottimale della catena con la corona da 24T sarebbe circa 103 links, mentre con la corona da 34T sarebbe 108 links.
Arrotondando, diciamo che la differenza tra le due configurazioni sarebbe di 2 o 3 maglie complete (considerando una maglia= 2 links).

Nel caso di corone 24/36 la differenza sale di un link, quindi diciamo che rimaniamo sempre nell'ambito delle 3 maglie complete.

Mi verrebbe da dire che la differenza di lunghezza ottimale della catena tra le due configurazioni e' talmente esigua da non giustificare la presenza del tendicatena se si usa il cambio con frizione.

Pero' ... visto che c'e' gia', ed il peso non e' stratosferico, perche' toglierlo?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ti dico la mia esperienza:
il 2x11 è su una full 29" da 100, il 2x10 su front 29" acciaio e forca 140.
Con entrambe uso i cambi Shimano "con frizione", sempre inserita e non ho mai avuto problemi.
Con i cambi Shimano standard invece usavo i tendicatena.
Per me sono diventati dei "mai più senza" :il-saggi:

Ok grazie.

PS quindi nemmeno cadute accidentali della catena dalla corona grande alla piccola dando mezze pedalate all'indietro?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
La mia situazione: doppia Shimano 2x11v, corone 24/34 e pignoni 11/40 nativa su Slide 150 9.0 HD.

Ho il tendicatena di fabbrica (e13 TRS+ Dual).

Facciamo un po' di conti.
La lunghezza ottimale della catena con la corona da 24T sarebbe circa 103 links, mentre con la corona da 34T sarebbe 108 links.
Arrotondando, diciamo che la differenza tra le due configurazioni sarebbe di 2 o 3 maglie complete (considerando una maglia= 2 links).

Nel caso di corone 24/36 la differenza sale di un link, quindi diciamo che rimaniamo sempre nell'ambito delle 3 maglie complete.

Mi verrebbe da dire che la differenza di lunghezza ottimale della catena tra le due configurazioni e' talmente esigua da non giustificare la presenza del tendicatena se si usa il cambio con frizione.

Pero' ... visto che c'e' gia', ed il peso non e' stratosferico, perche' toglierlo?

Nel mio caso dovrei scegliere fra 2 allestimenti della stessa bici, guarnitura singola o doppia, entrambi senza tendicatena, quindi la domanda non sarebbe perchè toglierlo ma perchè metterlo :mrgreen:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come scrivevo sopra, per la doppia fai il conto della lunghezza ideale della catena in base alle due corone della guarnitura e guarda di quanto è la differenza.
Se rimane nell'ordine delle 2 maglie, o 4 links (supponendo una maglia intera lunga 1", ovvero 25.4mm) credo che tu possa ampiamente fare a meno del tendicatena usando un cambio con frizione.

Per quanto riguarda la caduta della catena col gruppo Shimano 2x11V pedalando all'indietro, non sono sicuro che accada sempre e comunque.
Io ho una guarnitura doppia Race Face Aeffect (24/34T), cassetta Shimano XT CS-M8000 11/42 11V e catena Shimano CN-HG701: a me la catena non cade pedalando all'indietro sul 24/42.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai il cambio con la frizione la catena non cade col 2X10 , non vedo perchè dovrebbe farlo col 2x11.

Quanto al pedalare indietro, capita che la catena cada dal pignone grande: ma a parte il fatto che capita sul cavalletto e non nel mondo reale, il tendicatena non è comunque in grado di evitare quello che capita dalle parti della cassetta ;-)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sul 2x10, mai.
Sul 2x11 Shimano purtroppo è un difetto noto (ci sono varie discussioni approfondite) , ma a dirla tutta non mi sono mai trovato nella necessità di dover pedalare all'indietro :hahaha:

azz pensavo fosse un difetto solo del 1x11 Shimano

ps io cerco di evitare, ma la mezza pedalata all'indietro a volte è indispensabile qunado fai lo "slalom" fra le rocce
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
azz pensavo fosse un difetto solo del 1x11 Shimano
capita anche sulla mia 2x11 ma solo se vado a cercarmela, come già detto, è un'azione che non compio mai

ps io cerco di evitare, ma la mezza pedalata all'indietro a volte è indispensabile qunado fai lo "slalom" fra le rocce
Come sopra:
in salita non mi capita, nemmeno su sentiero tecnico di doverlo fare.
in discesa mi capita sì sul tecnico stretto o ai tornanti di dover dare una mezza pedala all'indietro per riposizionarmi, ma mai quando solo sul 42 (o 36 nel caso della 2x10) in quanto tendo ad usare sempre rapporti intermedi per poter rilanciare meglio

probabilmente sono situazioni che emergono maggiormente con certi stili di guida :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo di averlo già scritto perlomeno una decina di volte ma lo ripeto : il problema è evidente sul cavalletto ma nel mondo reale non è percepibile.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Mi ripeto, a me non cade mai! Nemmeno su cavalletto.
Ho messo da subito una catena sram proprio perchè sembra ovviare in parte al problema, e poi ho avvitato un po' la vite che allontana la rotellina superiore del cambio dal pignone 42, e ho risolto il problema. Posso girare indietro i pedali quanto voglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi ripeto, a me non cade mai! Nemmeno su cavalletto.
Ho messo da subito una catena sram proprio perchè sembra ovviare in parte al problema, e poi ho avvitato un po' la vite che allontana la rotellina superiore del cambio dal pignone 42, e ho risolto il problema. Posso girare indietro i pedali quanto voglio.
Allora sei uno dei pochi fortunati cui non capita, io ho messo la catena SRAM ma se insisto a girare al contrario la catena deraglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo