Per chi si e operato di frattura di clavicola

P1et2o

Biker novus
27/3/19
9
1
0
41
Cuorgné canavese
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, mi son rotto la clavicola da poco su una discesa in MTB. Operato mi ritrovo comunque con spalla anteposta e leggermente più corta , è successo anche a voi o sono proprio sfigato di natura io?
A breve inizierò la fisioterapia.. se i risultati sono questi, si fa meglio a non operarsi a meno di casi gravi... Il mio presentava osso a fior di pelle...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
a me hanno messo il tutore a 8. a più di sei mesi mi fa ancora male la spalla e non posso fare giri impegnativi, ma solo guidare la bici passivamente... martedì inizio fisioterapia privatamente, quando mi hanno tolto il tutore e visto i raggi hanno detto che non serviva.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
A me avevano messo una piastra che teneva insieme la clavicola, dopo un’anno la feci togliere perche mi dava fastidio, il miglioramento è stato notevole, mi è rimasto più esposto l’osso Acromion. Comunque a distanza di anni e tonnellate di fisioterapia, mi da sempre fastidio e non posso dormirci sopra per più di due ore.
Ciao
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
buongiorno scrivo anche qui, dopo averlo fatto sul forum cugino dedicato al bitume, nella speranza che qualcuno abbia avuto esperienze simili alla mia per potergli fare qualche domanda.

mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico dopo la (ri)frattura della clavicola sinistra. il primo evento è accaduto il 5 febbraio, trattato con metodo conservativo. dopo 6 settimane di tutore e 3 di fisioterapia, tornato in sella, a seguito di nuova caduta (26 aprile), ho subito la frattura nel medesimo punto e successivo intervento chirurgico con applicazione di una placca a gancio.

nonostante il chirurgo nella visita preliminare avesse presentato un intervento diverso (con semplice placca piana), una volta "aperto" ha optato per un intervento con una placca a gancio.

WhatsApp Image 2023-06-01 at 18.25.28.jpeg

primi 10 gg post intervento purtroppo "terribili" a causa della sospensione degli antidolorifici per gli effetti collaterali.

poi piano piano le cose migliorano. dopo 4 settimane di tutore ora sono "libero".

su indicazione del chirurgo inizierò la fisioterapia soltanto tra una decina di giorni (dopo visita). fino ad allora solo piccoli semplici movimenti.

ad oggi il dolore alla spalla è presente, la capacità di movimento estremamente limitata (pochi gradi). è sempre presente la sensazione che la spalla possa "esplodere" da un momento all'altro...

nella precedente frattura del 5 febbraio scorso, trattata con metodo conservativo (senza intervento), in una settimana di fisioterapia avevo recuperato un'ottima funzionalità tanto da potermi iscrivere in piscina.

ora andiamo alle domande a chi ha esperienza di un intervento simile (placca a gancio):

che capacità articolari si riescono a raggiungere con questo tipo di intervento?
l'intervento di rimozione della placca (in questo caso obbligatoria dopo 6 8 mesi) che tempi di recupero ha avuto?

ovviamente le stesse domande sono state poste al chirurgo e al fisioterapista. sulla prima la risposta è stata di avere pazienza, che dipende dai casi...
la seconda è che l'intervento di rimozione è molto meno "problematico" di quello fatto.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Non vedo perche tenerti sta placca se i tendini sono ok
questa tipologia di placca è stata necessaria in quanto i legamenti presentavano delle importanti problematiche, così come il plesso brachiale.

inoltre il piccolo frammento esterno non garantiva la necessaria "tenuta".

l'intervento di rimozione è necessario (si deve fare) in quanto questa tipologia di placca presenta controindicazioni sia per la cuffia che per l'acromion.

non è possibile rimuovere la placca prima dei 6 mesi in quanto è necessario che, una volta guariti i legamenti, la clavicola sia capace di resistere alle sollecitazioni.

ad oggi la mobilità risulta ancora limitata, arrivando a circa 90° in flessione e 70° in abduzione.

rimangono dolori e dolorini vari.

attualmente le sedute di fisioterapia non prevedono applicazione di carichi.

di conseguenza non è possibile ancora stare sul rullo.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.766
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho tenuto una placca simile per lussazione grave ai legamenti acromion-clavicola per un anno. Ho cominciato una blanda fisioterapia con movimenti limitati dopo qualche mese. Appena ho tolto la placca è stato un sollievo immediato, era molto fastidiosa, e l’intervento è stato molto rapido. Poi fisioterapia con carichi crescenti per qualche mese e la spalla è tornata funzionale dopo, diciamo, 6 mesi. Non è identica all’altra ma non mi lamento.

non forzare i movimenti in ampiezza ed intensità con la placca, rimani paziente e tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Ho tenuto una placca simile per lussazione grave ai legamenti acromion-clavicola per un anno. Ho cominciato una blanda fisioterapia con movimenti limitati dopo qualche mese. Appena ho tolto la placca è stato un sollievo immediato, era molto fastidiosa, e l’intervento è stato molto rapido. Poi fisioterapia con carichi crescenti per qualche mese e la spalla è tornata funzionale dopo, diciamo, 6 mesi. Non è identica all’altra ma non mi lamento.

non forzare i movimenti in ampiezza ed intensità con la placca, rimani paziente e tranquillo!

grazie mille! finalmente qualcuno che ha avuto questa placca.

perdonami ma ne approfitto per farti qualche domanda.

ho subito una prima frattura composta alla clavicola sx i primi di febbraio. in quel caso si è proceduto con terapia conservativa (nessun intervento e tutore per 6 settimane).

dopo 3 settimane di fisioterapia avevo recuperato quasi tutto.

purtroppo a seguito di un altro incidente ho subito nuovamente la frattura scomposta della clavicola sx con danni a legamenti e plesso brachiale.

in questo caso è stato necessario l'intervento con l'applicazione di questa tipologia di piastra.

andiamo alle domande:

il chirurgo mi ha parlato di circa 6 8 mesi per la rimozione della piastra. come mai nel tuo caso si è arrivati a un anno?

anche tu avevi continui dolori sulla spalla e lungo il braccio?

io continuo a fare fisioterapia, il fisioterapista, come te, mi consiglia di non forzare, che di fatto fin tanto che c'è la piastra si può fare ben poco (nelle ultime settimane non ci sono stati praticamente miglioramenti). è davvero così?

l'intervento di applicazione è stato davvero doloroso, non credevo fosse così. com'è invece quello di rimozione? dopo l'intervento si usa un tutore? se si, per quanto tempo?

grazie mille in anticipo.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.766
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Per un paio di giorni dopo il primo intervento ho avuto molto dolore. Poi bel giro di una settimana è diventato fastidio ma comunque non potevo dormire che a pancia all’aria ed ho tenuto il braccio e la spalla immobilizzata con tutore per un mese a memoria.
Non fare movimenti ampi perché la placca si blocca sotto l’acromion e consuma l’osso se sfrega. Ci vuole pazienza.
Dopo la rimozione non serve il tutore anzi devi darci dentro per rinforzare la muscolatura e riprendere la piena mobilità
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Per un paio di giorni dopo il primo intervento ho avuto molto dolore. Poi bel giro di una settimana è diventato fastidio ma comunque non potevo dormire che a pancia all’aria ed ho tenuto il braccio e la spalla immobilizzata con tutore per un mese a memoria.
Non fare movimenti ampi perché la placca si blocca sotto l’acromion e consuma l’osso se sfrega. Ci vuole pazienza.
Dopo la rimozione non serve il tutore anzi devi darci dentro per rinforzare la muscolatura e riprendere la piena mobilità
grazie infinite.

un'ultima domanda (per il momento) : spesso ho la sensazione di avere spalla e gomito congelati. succedeva anche a te?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo