Per chi porta occhiali da vista

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
stessa situazione, per evitare di avere 2 paia di occhiali, ho acquistato degli Oakley hex jector con lenti bifocali e fotocromatiche... al momento mi trovo bene e penso di aver risolto il problema...
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io sono miope e astigmatico. Porto normali occhiali da sole che uso tutti i giorni. Non avvolgenti per la gradazione piuttosto alta.
Per sicurezza fisso nelle asticelle dietro la testa un elastico di quelli vuoti preso dall'ottico (nel senso che le asticelle s'infilano in questo elastico), in modo che non si muovano saltino via per qualche inconveniente.

Edit.

Non c'entra con la questione. Avevo letto male.
 
Ultima modifica:

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.034
1.105
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Anch'io ho bisogno del bifocale, ma visto i costi ne ho due. In bici pero mi basta vedere bene da lontano, quindi uso a volte i wayfarer con le lenti graduate oppure normali occhiali MTB fotocromatici. Si lo so i wayfarer non sono proprio da mtb ma io mi ci trovo benissimo...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buongiorno!
Io porto occhiali da vista bifocali. Per ovviare al problema del doppio occhiale, qualcuno nella mia stessa situazione come ha risolto ?
Grazie
se hai bisogno di vedere sia da vicino (per leggere il garmin) che da lontano e non vuoi fare un mutuo per le lenti progressive ti cito questo intervento che a me ha risolto il problema.
alla fine c'è il link al prodotto da comprare, delle lenti che si "incollano" con acqua alla lente principale da miopia.

Io sono miope ed astigmatico, e da poco anche presbite (ce le ho tutte!! :roll:).

Ho utilizzato per la MTB dapprima dei Rudy Project Rydon con lente graduata curva, poi degli Shimano non ricordo il modello con clip-on aggiuntiva interna a correzione ottica, ed ora dei Rudy Project Rydon con clip-on sempre interna.

Dico subito che nulla supera la naturalezza di visione delle lenti curve graduate dei primi Rydon; purtroppo però hanno dei prezzi molto alti, nel mio caso si superavano i 250 €/lente montatura esclusa.

Il problema dei clip-on a correzione ottica sugli occhiali sportivi è invece la curvatura dell'occhiale e della lente anteriore dell'occhiale: se il clip-on deve seguirla significa che il clip-on deve piegarsi e non essere "piatto" come un occhiale normale e di conseguenza le lenti non funzionano più al meglio.

E' il problema che avevo con gli Shimano e che ho dovuto pensionare anticipatamente proprio per tale motivo: la cosa mi provocava vertigini ogni volta che giravo la testa e visione in genere poco confortevole. Magari per te non è così e sei più tollerante alle distorsioni ma credo sia comunque difficile testare la cosa prima di avere gli occhiali con le lenti graduate per te, che quindi devi ormai pagare.

Essendo poi cambiata la mia vista e la relativa gradazione ottica delle lenti ho trovato un ottimo compromesso tornando ai Rydon con lenti da sole normali e clip-on interno. Su questi occhiali il clip-on si piega molto poco e non ho distorsioni da me avvertibili.

In generale, il clip-on non copre ovviamente tutta la lente protettiva di un occhiale da sole sportivo, in particolare sui lati non avrai correzione ottica, al centro invece non avrai particolari problemi.

Ultima nota per eventuali lenti progressive: di solito i clip-on sono piccini ed è difficle trovare un compromesso decente tra la parte per la visione da lontano e quella da vicino. Io ho tamponato con lenti solo da miopia-astigmatismo nel clip-on, attaccando poi alla lente da sole dei Rydon un prodotto come questo.
 

ambri 62

Biker serius
30/1/09
127
27
0
lago maggiore
Visita sito
Io usavo occhiali con le lenti progressive, su consiglio del mio ottico ho provato le lenti a contatto e devo dire che è tutta un altra cosa ho risolto tutti i problemi e ho scelto gli occhiali da sole che più mi piacciono. Tu non puoi passare alle lenti a contatto?
 

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
Ringrazio per gli interventi e le possibili soluzioni.
Purtroppo comprare un occhiale con lenti graduate non credo mi convenga visto che la situazione visiva è anche mutata nell'ultimo periodo. L'unica cosa ritengo possano essere le lenti a contatto.
 
  • Mi piace
Reactions: ambri 62 and cannon

Classifica mensile dislivello positivo