• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

per chi ha scott in carbonio, alcune info sui telai

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
essendo in svizzera ho chiamato direttamente la mamma scott chiedendo un po di delucidazioni sui telai in carbonio e la compatibilita' con fattore Q ridotti.
Dovendo comprare l'XX1 ho preso un po di misure e mi sembrava che le pedivelle fossero molto al limite come spazi sui foderi..

Mi hanno confermato (anche via mail) che i telai scott in carbonio da 29 sono tutti identici; unica differenza e' il tipo di fibra usata e le colorazioni.
il tipo di fibra incide solo sul peso e non sulle caratteristiche statiche e dinamiche della bici..con la fibra ad alto modulo di scott RC e 900 usano semplicemente meno fibra e ottengono la stessa resistenza della 910 o expert o pro che necessita un etto in piu' in genere di materiale.

come guarnitura scott consiglia un fattore Q minimo di 156, che e' quello per altro montato di serie su 900 e RC.
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
In effetti la tua domanda è più che giusta,
il mio meccanico avendo lo stesso problema ha telefonato sia a Scott che a Sram.
Ebbene, gli hanno detto di applicare un apposito spessore, le pedivelle non toccano ad occhio, ma mettendosi sui pedali, spingendo a fondo c'è un piccolo sfregamento.
A questo punto ti consiglio di sentire anche Sram
Ciaux
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sram ha poco a che farci con la questione...loro fanno le pedivelle delle misure che vogliono, poi sta ai produttori usare quelle appropriate.

ho gia' sentito di gente che sfregava sui foderi con Q156..in linea di massima ci sta perche' la luce e' veramente minima, e quando spingi fletti sia pedivelle che telaio/foderi...e da qui lo sfregamento.

ho chiesto apposta a scott e mi sono fatto scrivere quello che loro consigliano e garantiscono..ed e' minimo 156. se con il 156 sfrego e rigo i foderi, sta pur tranquillo che mi ci faccio cambiare il telaio :)

spessorare e' un'idea malsana, ma proprio tanto malsana visto che porteresti via mm al perno e alla chiusura. se il156 non va, si usa il 168. ma secondo scott il 156 va!per altro la RC e la 900 vengono vendute con il 156 di fabbrica..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo