Per chi ha avuto rapporti con Specialized italia!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanbruno

Biker ultra
Ho deciso!
Come anticipato su altri topic ho sciolto le riserve ed ho deciso di rimandare il telaio della mia S-Works Fsr alla Specialized per farlo riverniciare!
Ricordate il rosso con la smaltatura che salta senza che qualcosa lo urti (pietre o altro...).
Mi sono convinto che il nero anodizzato può avere una tenuta migliore (anche se il nero non mi esalta).
Veniamo alla mia richiesta:
Ho ancora due anni di garanzia e vorrei avvalermene per farlo riverniciare, c'è qualcuno che ha già avuto un'esperienza simile?
Posso addebitare questa richiesta alla vernice che salta?
C'è qualcuno che è passato dal rosso al nero anodizzato?
A spese sue o in garanzia?
Insomma la Specialized riconosce questo "difetto"?
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Purtroppo non so rispondere alla domanda che poni, però sono tornato adesso dal sivende dove sono andato a chiedere proprio per la Specialized Stumpjumper Comp Disc rossa ed aveva fuori due Epic rosse usate ed entrambe erano massacrate di puntini bianchi, inoltre sul fodero dietro la guarnitura non c'era più nenache la vernice bianca, erano color alluminio vivo. Mi limito solo a riportare quanto ho visto, non commento per non creare polemiche.

Però un cosiglio voglio dartelo: falla verniciare nero anodizzato, anche se non ti piace tantissimo.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Super ha scritto:
Purtroppo non so rispondere alla domanda che poni, però sono tornato adesso dal sivende dove sono andato a chiedere proprio per la Specialized Stumpjumper Comp Disc rossa ed aveva fuori due Epic rosse usate ed entrambe erano massacrate di puntini bianchi, inoltre sul fodero dietro la guarnitura non c'era più nenache la vernice bianca, erano color alluminio vivo. Mi limito solo a riportare quanto ho visto, non commento per non creare polemiche.

Però un cosiglio voglio dartelo: falla verniciare nero anodizzato.

Corbellerie!! ti sei contradetto da solo!! prima dici che erano massacrate di puntini bianchi, poi dici che dietro la guranitura non c'era nenache più la vernice bianca!! Ma Non erano rosse!!! Ma sopratutto erano usate...non sai come siano state usate ne da chi!! non sai se hanno preso urti ecc....

Per il problema di ivanbruno non so aiutarti più di tanto..ma penso che se te la riverniciano in garanzia te la rifaranno dello stesso colore di cui l'hai comprata!! questo perchè la specy ha per ogni modello un colore che la contraddistingue!! comunque buonafortuna...ciao
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Corbellerie!! ti sei contradetto da solo!! prima dici che erano massacrate di puntini bianchi, poi dici che dietro la guranitura non c'era nenache più la vernice bianca!! Ma Non erano rosse!!! Ma sopratutto erano usate...non sai come siano state usate ne da chi!! non sai se hanno preso urti ecc....
Aspetta un attimo! Spiego. Sotto la vernice rossa c'è uno strato di vernice bianca (confermerà chi possiede una Specy rossa), poi sotto la vernice bianca c'è l'alluminio, quindi quando si stacca la vernice rossa si vede il puntino bianco, quando si stacca pure il bianco si vede l'alluminio, dipende da quanto profonda è la staccatura della vernice....

Come sono state usate e da chi non lo so, magari sono state usate da King Kong sul K2, però io che ne so, mi sono limitato a riportare quello che ho visto....
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Ciao anche io ho una s-works fsr del 2002 e volevo dagli una ringiovanita con una mano di colore.
Fammi sapere che magari ci fanno lo sconto :-?

A me invece nero con le scritte bianche non dispiacerebbe.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Super ha scritto:
Aspetta un attimo! Spiego. Sotto la vernice rossa c'è uno strato di vernice bianca (confermerà chi possiede una Specy rossa), poi sotto la vernice bianca c'è l'alluminio, quindi quando si stacca la vernice rossa si vede il puntino bianco, quando si stacca pure il bianco si vede l'alluminio, dipende da quanto profonda è la staccatura della vernice....

Come sono state usate e da chi non lo so, magari sono state usate da King Kong sul K2, però io che ne so, mi sono limitato a riportare quello che ho visto....

Scusami ma 2 strati di vernice non si staccano da soli!! Cosa pretendi che prendono urti, botte (da come hai descritto sembra il nostro caso) e la vernice resti sempre come appena comparata? Magari!! dimmi che bici è che la compro subito!! Non metto in dubbio il problema di ivanbruno... però dal mio sivende specy rosse con la vernice scrostata non ci sono!! Comunque se c' è un difetto di fabbrica nella verniciatura EVIDENTE è giusto che la casa madre risponda della garanzia!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Scusami ma 2 strati di vernice non si staccano da soli!! Cosa pretendi che prendono urti, botte (da come hai descritto sembra il nostro caso) e la vernice resti sempre come appena comparata? Magari!! dimmi che bici è che la compro subito!! Non metto in dubbio il problema di ivanbruno... però dal mio sivende specy rosse con la vernice scrostata non ci sono!! Comunque se c' è un difetto di fabbrica nella verniciatura EVIDENTE è giusto che la casa madre risponda della garanzia!!
Ti ripeto non so come sono state trattate, ma per fare tutti quei puntini che avevano devono essere state trattate malissimo, il che può anche essere, ma permettimi di avere qualche dubbio.... finchè i puntini sono sulla direzione di rotazione delle gomme, posso anche capire che siano stati i sassi, ma quando i puntini sono laterali non si spiegano, neanche mettendo la bici appoggiata a un muro verrebbero quei puntini, al limite graffi o scrostature molto grandi.... non so proprio trovare una spiegazione....
 

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
io avevo una bianchi nel 2001 e si staccava da sola la vernice,
poi son passato ad un rocky mountain e nessun difetto anzi sempre perfetta lucida
e adesso ad un dmr, perfetto anche i piccoli segni con un pò di polish vanno via
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Super ha scritto:
Purtroppo non so rispondere alla domanda che poni, però sono tornato adesso dal sivende dove sono andato a chiedere proprio per la Specialized Stumpjumper Comp Disc rossa ed aveva fuori due Epic rosse usate ed entrambe erano massacrate di puntini bianchi, inoltre sul fodero dietro la guarnitura non c'era più nenache la vernice bianca, erano color alluminio vivo. Mi limito solo a riportare quanto ho visto, non commento per non creare polemiche.

Però un cosiglio voglio dartelo: falla verniciare nero anodizzato, anche se non ti piace tantissimo.
Hai cambiato le percentuali che avevi questa mattina! Info sulla vernice nera della FSR COMP per ora tutto ok anche se non ho girato molto ma l'ho usata senza troppi riguardi e mi sembra tutto ok... anche se il nero è il nero ma la bici sempra + magra :smile:...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Hai cambiato le percentuali che avevi questa mattina! Info sulla vernice nera della FSR COMP per ora tutto ok anche se non ho girato molto ma l'ho usata senza troppi riguardi e mi sembra tutto ok... anche se il nero è il nero ma la bici sempra + magra :smile:...
Si, le percentuali sono in aggiornamento continuo perchè nella mia testa queste tre bici fanno a gara e fino all'ultimo momento non si sa quale vincerà :mrgreen: Poi a marzo mi butterò su una di queste perchè dovrò comprarne una per forza.

Comunque mi sa che il nero è più resistente del rosso.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Super ha scritto:
Si, le percentuali sono in aggiornamento continuo perchè nella mia testa queste tre bici fanno a gara e fino all'ultimo momento non si sa quale vincerà :mrgreen: Poi a marzo mi butterò su una di queste perchè dovrò comprarne una per forza.

Comunque mi sa che il nero è più resistente del rosso.
Tecnicamente è ottima, la forka lavora molto bene e mi ha permesso di fare numeri che con l'altro cancello non riuscivo a fare, pedalabile in salita e discretamente leggera. La fox è una goduria... beh prima avevo una "pseudo forka" da 70mm ora è da 130mm!!!!! Qualunque sia la tua scelta l'importante e che poi ti diverta nell'uso... :prost:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Tecnicamente è ottima, la forka lavora molto bene e mi ha permesso di fare numeri che con l'altro cancello non riuscivo a fare, pedalabile in salita e discretamente leggera. La fox è una goduria... beh prima avevo una "pseudo forka" da 70mm ora è da 130mm!!!!! Qualunque sia la tua scelta l'importante e che poi ti diverta nell'uso... :prost:
Spero di scegliere la bici che mi possa dare il maggior divertimento con il minimo dei problemi ;-) .
 

straker

Biker novus
28/1/06
4
0
0
Modena
Visita sito
Tornando al discorso della vernice una buona verniciatura viene fatta "sgrassando" il telaio da impurità, dargli il fondo che si vede "bianco" hai nostri occhi e poi applicargli il colore desiderato.
Se ho capito bene la vernice si stacca appena la si "tocca" quindi non è normale va al di là della normale usura, qui si deve intervenire con il sivende oppure contestarlo alla specialized direttamente.
Ricordo che un problema sulle automobili che viaggiano dall'Europa verso America e Asia ( se non sbaglio per la Specy è dall'Asia verso l'Europa ) è quella che nel viaggio tra il caldo dei conteiner e salsedine troviamo problemi di verniciatura anche a distanza di mesi.
Ciao a tutti.
 

ivanbruno

Biker ultra
fabiusfabio ha scritto:
Corbellerie!! ti sei contradetto da solo!! prima dici che erano massacrate di puntini bianchi, poi dici che dietro la guranitura non c'era nenache più la vernice bianca!! Ma Non erano rosse!!! Ma sopratutto erano usate...non sai come siano state usate ne da chi!! non sai se hanno preso urti ecc....

Per esperienza diretta, la vernice salta da sola, in un precedente topic si parlava di problemi a seguito della laccatura.
Confermo che se la vernice salta "poco" si vede il bianco (la laccatura appunto) se invece prende una discreta "botta" (pietre ed altro) si vede il grigio dell'alluminio.
Chiedo notizie a chi ha già trattato con la Specialized Italia per capire come si muovono su questo argomento.......prima di rivolgermi al sivende....da lui dipenderà anche la buona riuscita dell'operazione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Solo per chiarire una cosa: la vernice nera è satinata (è comunque vernice), mentre l'anodizzazione non è una vernice ma un trattamento superficiale dell'alluminio.
La nera è comunque un tipo di vernice diverso (molto più sottile) che non risulta aver dato problemi; la vernice rossa è invece tipo smalto, ha uno spessore rilevante e forse è anche per questo che salta.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
tostarello ha scritto:
Solo per chiarire una cosa: la vernice nera è satinata (è comunque vernice), mentre l'anodizzazione non è una vernice ma un trattamento superficiale dell'alluminio.
La nera è comunque un tipo di vernice diverso (molto più sottile) che non risulta aver dato problemi; la vernice rossa è invece tipo smalto, ha uno spessore rilevante e forse è anche per questo che salta.
Che peccato questa storia della vernice..... io avrei scelto per Specialized che come componenti è ottima e costa poco più della Cannondale, invece con questa faccenda della vernice sono un'altra volta nel dubbio..... se l'avessero proposta anche con il colore nero si sarebbe risolto il problema, invece purtroppo c'è solo rossa.....
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Scusami ma 2 strati di vernice non si staccano da soli!! Cosa pretendi che prendono urti, botte (da come hai descritto sembra il nostro caso) e la vernice resti sempre come appena comparata? Magari!! dimmi che bici è che la compro subito!! Non metto in dubbio il problema di ivanbruno... però dal mio sivende specy rosse con la vernice scrostata non ci sono!! Comunque se c' è un difetto di fabbrica nella verniciatura EVIDENTE è giusto che la casa madre risponda della garanzia!!

ti assicuro che se la bici non è verniciata bene, la vernice vien via a scaglie anche dove non prende colpi.

Io ho una Olympia e partendo da dove ho preso qualche colpetto, la vernice si stacca anche solo sfregando con uno straccetto.
Serrando i bulloni della pinza del freno a disco posteriore, la vernice si è sbriciolata come se fosse fatta di zucchero. La vernice della focrella (RS SID) invece nelle stesse condizioni non si è quasi nemmeno rigata.

Ma c'è di peggio: in corrisondenza delle saldature del carro la vernice mi sta saltando via in posti dove a momenti non arrivi nemmeno col cacciavite, altro che sassi. Infatti penso che farò valere la garanzia e la rimanderò a fare verniciare
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Super ha scritto:
Che peccato questa storia della vernice..... io avrei scelto per Specialized che come componenti è ottima e costa poco più della Cannondale, invece con questa faccenda della vernice sono un'altra volta nel dubbio..... se l'avessero proposta anche con il colore nero si sarebbe risolto il problema, invece purtroppo c'è solo rossa.....

Sulla mia Stump. FSR ho il nero anodizzato che dopo cinque mesi si è solo leggermente scolorito in un punto dove fa attrito la guaina del cavo del cambio.
Comunque tre miei amici hanno Specilized rosse (1 FSR xc, 2 Epic S-Works) e non mi risulta abbiano avuto problemi con la vernice.
Mi informerò meglio.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Ho una M5 del 2004, quella bianca/rossa per capirci e anke io ho il problema della vernice che vien via da niente.

d'altro canto se guardate bene sul tubo obliquo, vicino al movimento centrale c'è scritto Made in Taiwan!!!!

Credo che difficilmente riuscirete a farvele riverniciare gratis.
Io la vendo e mi compero la HT Carbon S-Works (appena è disponibile il telaio)
 

Classifica mensile dislivello positivo