Per chi conosce la Val Maira (CN)

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Appunto per chi conosce questa valle, esiste la possibilita', meglio se un'area, di campeggiare liberamente al di fuori dei campeggi??
La scorsa estate son salito fino a Saretto, e mi è sembrato di vedere attraverso i finestrini della macchina, un'area adibita al campeggio libero.
Cercando online non ho trovato niente.
Qualcuno sa qualcosa?
parlo di aree libere e assolutamente gratuite.
Sto cercando di pianificarmi dei gran giri estivi........d'altronde la valle in fatto di sentieri tecnici offre molto........

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito

ciao,
in zona ho visto qualche area comunale free (prati, piazzole per camper e servizi) ma non mi ricordo a memoria dove sono. Se ci ripasso cerco di ricordarlo.
In ogni caso, mi sembra che il campeggio al di fuori del territorio comunale si consentito ovunque tranne dove espressamente vietato..

enri le fou

Biker cesareus

conosco queste, in posizione altamente strategica:
[url]http://www.naturaoccitana.it/pagina.asp?id=234[/URL]
proprio gratis non sono, ma 3 euro a notte non penso siano una spesa insostenibile... ma forse un piccolo contributo all'economia della valle
... altrimenti alla sera arrivi e ti trovi un prato, magari non in casa di qualcuno ci bivacchi senza sporcare cercando di non disturbare nessuno e all'alba te ne vai ...
ps. il gestore (Nino) è il personaggio a cui si deve la rinascita dall'oblio dei tanto apprezzati "percorsi occitani"

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Allora, innanzitutto sei con tenda o camper o cosa? Perchè puoi campeggiare ad un costo irrisorio alle sorgenti del Maira, sopra Acceglio, idem in corrispondenza del bivio che sale a Elva, però sei più in basso, sei prima di Ponte Marmora. Sopra ad Acceglio se non erro sulla strada che sale a Chiappera la scorsa estate ho visto dei camper parcheggiati in alcune piazzole lungo la strada. Dovrei verficare meglio, e poi ti faccio sapere. Se hai altre domande fai pure sono abbastanza della zona.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Personalmente mi capita spessissimo di campeggiare con il mio furgo-camper in quelle valli sia in inverno che in estate ... non ho mai avuto problemi o qualcuno che si sia lamentato e non sono a conoscenza di divieti che non permettano il campeggio ... ovviamente inutile sottolineare ciò che dice Enri che lì per lì sembra scontato, ma poi ...
... aggiungo che se ti capita di campeggiare in una zona in cui hai un camping vicino, visti i prezzi non proibitivi, io sono per lasciare due soldini in valle ...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Col camper ti puoi fermare ovunque, a meno che non ci sia un espresso divieto di sosta/fermata o accesso per i camper.
In fondo si tratta di un veicolo: lo puoi posteggiare dove ti pare.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Col camper ti puoi fermare ovunque, a meno che non ci sia un espresso divieto di sosta/fermata o accesso per i camper.
In fondo si tratta di un veicolo: lo puoi posteggiare dove ti pare.
... si, mi sono spiegato male, intendevo che non sono a conoscenza di divieti di accesso per camper in val Maira ... dall'altra parte (Ubaye) ad esempio, in alcune aree è espressamente vietato il Camping ...

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Grazie ragazzi molto gentili. Io sono con tenda. Grazie anche a Robobo, se ti ricordi ti avevo contattato a fine estate scorsa per ringraziarti della recensione del tour dell'Oronaye. Fantastico giro. Tant'è vero che mi sono innamorato di quelle valli e ora intendo frequentarle a pieno regime!!!!
per i camping ovvio che se il prezzo è di 3 euro a notte, ben venga!!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ora che me lo dici qualcosa ricordo ... bene ...bene!!! Mi fà sempre piacere fare da untore e contribuire a diffondere il virus che porta tanti a non staccarsi più dal frequentare le amate alte valli occitane ... !!!
...buone pedalate... anzi, ora sciate...
Bo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo