Per cambiare i rotori dei freni

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Ciao,x cambiare dischi al 99 x 100 non devi fare nulla all'impianto. Basta che compri dischi ed adattatori. Io ho gli xt con disco da 203 avid quindi come vedi in genere le pinze sono compatibili con la maggior parte dei dischi. Devi prendere l'adattatore poichè aumentando il diametro del disco devi allontanare la pinza. E' un lavoro semplice che puoi fare da solo.

DR_Balfa

Biker grossissimus
il primo problema che ti devi porre è il tipo di attacco:
1) 6 fori (la maggior parte)
2) center lock shimano (che poi ne fa due tipi :-( )

i primi sono più diffusi i secondi sono comodissimi da montare smontare

per secondo decidi il diametro e quindi prendi l'adattatore corretto
ricordati che esistono due standard Post mount e IS....

per ultimo altezza della pista frenante e spessore del disco...

Ciao

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Per cambiare i dischi dei freni devo cambiare tutto l'impianto frenante?
Io li ho di diametro 160 ,se volessi metterne da 200,devo cambiare anche tutto il resto?
Grazie :)
Ciao,
una fattore spesso dimenticato quando si "bramano" questi upgrade é la potenza frenante (braccio di leva) maggiorata. Le aziende serie solitamente indicano il diametro massimo che (forcella o telaio) é sopportato. Sembra una cavolata, ma ho visto forcelle cedere per la troppa potenza del freno.

Spero di esserti stato utile.

Buona settimana

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Ciao,
una fattore spesso dimenticato quando si "bramano" questi upgrade é la potenza frenante (braccio di leva) maggiorata. Le aziende serie solitamente indicano il diametro massimo che (forcella o telaio) é sopportato. Sembra una cavolata, ma ho visto forcelle cedere per la troppa potenza del freno.

Spero di esserti stato utile.

Buona settimana

Come forcella ho una revelation.
Non è che sareste cosi gentili da mostrarmi quali sono gli adattatori per i dischi di cui parlate?
Io di solito faccio acquisti qui:
http://www.bunnyhop.it/index.asp

Grazie!!!!

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora hai bisogno di un adattatore PM - PM (PM=Post mount)....in quanto sia la forcella sia la pinza sono PM... tipo questo

D_115%20HAYMT5.jpg

naturalmente devi precisare che è un adattatore per un disco da 203 mm

Credo che la tua monti un disco con sei fori e non un center lock quindi puoi prendere o lo shimano xt sei fori da 203 come questo:
756.jpg

oppure altri compatibili con le pinze lx come gli avid G2 Clean Sweep:
avid_G2CleanSweepScheibe.jpg

Ricordati che le viti dei dischi sono torx e che quindi vogliono l'attrezzo adatto....

se è center lock devi per forza di cose prendere il disco shimano come questo:
shimano_SM-RT77.jpg

a meno di non prendere un adattatore che costa come un disco... e questo si smonta con la chiave per smontare la cassetta posteriore shimano :-)

Ciao
Gianluca

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Allora hai bisogno di un adattatore PM - PM (PM=Post mount)....in quanto sia la forcella sia la pinza sono PM... tipo questo

naturalmente devi precisare che è un adattatore per un disco da 203 mm

Credo che la tua monti un disco con sei fori e non un center lock quindi puoi prendere o lo shimano xt sei fori da 203 come questo:

oppure altri compatibili con le pinze lx come gli avid G2 Clean Sweep:

Ricordati che le viti dei dischi sono torx e che quindi vogliono l'attrezzo adatto....

se è center lock devi per forza di cose prendere il disco shimano come questo:

a meno di non prendere un adattatore che costa come un disco... e questo si smonta con la chiave per smontare la cassetta posteriore shimano :-)

Ciao
Gianluca
Sei stato preziosissimo!!!Ordinati :prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo