• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


per acquisto scarpe spd

Panin

Biker novus
22/1/17
10
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
volevo avere alcune informazioni in merito ai pedali spd e alle scarpe da abbinarci, sperando di non essere linciato per aver aperto l'ennesimo thread su questo argomento :)
Mi sono già fatto un'idea leggendo nel forum e ho già capito che scarpe usare per i vari tipi di pedali (520 con suola rigida), le ultime domande a cui cerco risposta in merito alla vostra esperienza sono queste:

-per suola rigida si intende solo in materiale in carbonio o anche quelle in fibra di vetro? (ad esempio https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m089-nere-id_8324902.html e https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m065-nere-id_8324903.html sono considerate a suola rigida giusto?)

-esistono scarpe a suole rigida (racing, xC), un po' meno rigide e un po' più camminabili, meno scomode per dire?

Detto questo mi potreste suggerire qualche modello di scarpa, considerato che i percorsi che faccio sono da xc e punterei sull'efficacia di pedalata (quindi scarpa rigida) con qualche camminata (ma non in salita) solo per ristoro e per brevi tratti (per esempio su greti di fiume, ghiaia, ecc)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0


Allora...non so se esista una definizione approvata
Io per suola rigida intendo in plastica/fibra rigida...morbida=gomma morbida...
In parole povere quando cammini sull'asfalto quella rigida fa rumore, quella morbida se non spunta la tacchetta no!
Come puoi leggere dalla descrizione la 65 è la classica scarpetta rigida, mentre 89 come dicono loro è una via di mezzo sicuramente più adatta a camminare, quanto adatta non saprei dirti (la devi provare)...ma sicuramente se veramente ci vuoi camminare allora datti alla serie MT sempre in casa Shiimano che è sicuramente molto più adatta
 

Classifica mensile dislivello positivo