• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Per 29" Forcella Rake 44 o 51?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ah per lui andrà sicuramente bene, ma io non consiglierei a nessuno di copiargli l'assetto.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
250
56
0
Visita sito
anche perchè la Exceed è una bici che in taglia L esce con un 90 di serie, dover montare un attacco da 120-130 mm mi sa tanto di taglia sbagliata sinceramente, poi magari ha busto e braccia sproporzionate rispetto alle gambe e gli tocca fare così, boh ... ma rimane comunque alquanto inusuale
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Ironizzavo!
... il fatto e' che mi sembra strano criticare uno che e' messo in sella come Kuhlavy!
...

La mia non era una critica, era un consiglio dettato da 22 anni di esperienza nel settore.
Capisco anche che si sia naturalmente portati a pensare che la bici di Kulhavy, la moto di Valentino o gli sci di Innerhofer vadano più veloci sotto i piedi o il culo di tutti, ma non c'è niente di più errato. Poi magari tu sei tecnicamente e fisicamente preparatissimo e io non lo so.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Quello che vorrei mi chiarissi è perchè con l'aumentare del rake aumenta "la porzione di appoggio del copertone"
a parita' di angolo di sterzo,al diminuire dell offset forca, aumenta la misura dell avancorsa che rende piu stabile la bici ma meno maneggevole e viceversa. La misura dell avancorsa o trail e' misurata in mm ed e' la distanza espressa in millimetri tra la proiezione a terra della perpendicolare passante per il centro della ruota e l'asse di rotazione della forcella, forse la mia definizione " porzione di appoggio copertone non e' la definizione giusta, ma il concetto era giusto
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

E' andata cosi':
- Febbraio 2012 ho comprato una bici da citta' (treking bike) per andare al lavoro => posizione in sella tipo seduto sullo scooter. Cmq bici taglia 62 (se non ricordo male) quindi appropriata per il miei 187cm.
- Settembre 2012 ho riesumato la vecchia Kastle 1990 26" taglia XL che mio fratello aveva lasciato in garage dai miei quando se n'è partito in America. Ho trovato la posizione del manubrio davvero MOLTO bassa... tant'e' che al Decathlon ho comprato un manubrio di alluminio rialzato per sostituire il manubrio piatto.
- Dicembre 2012 ho comprato una Camber 29" taglia L. In questa avevo montato uno Stem da 110mm e mi sono trovato molto bene.
- Marzo 2014 ho comprato una Scott Scale taglia L e ho dovuto girare lo stem da 110mm 17° verso l'alto per trovarmi bene. La posizione originale dell'altro ragazzo (anche lui 187mm) aveva lo stem da 110mm 17° orientato verso il basso e mi pareva impossibile riuscire a scendere dai sentieri in quel modo!!!
- Poi è arrivata la bdc... poi è arrivata un bdc muletto con il manubrio piatto in modo in modo da simulare la posizione MTB durante gli allenamenti su asfalto e.... cos'è successo? ... che mi sono reso conto che piu' scendevo con il manubrio e piu' stavo bene e rendevo con la pedalata... fino a quando un anno fa ho sostituito lo stem 110mm 17° con un 130mm 17°.

Quindi a step lenti e progressivi mi sono avvicinato a quella che puo' essere una posizione "simile" a quella dei Kuhlavi e Lakata che ho menzionato... non è un caso che loro abbiano una bici cosi' ... e alla fine di tutto nella vecchia Kastle che tengo a casa della mia ragazza ho messo un manubrio piatto e abbassato tutto il cannotto sterzo! ... sebbene 4 anni prima tale posizione mi sembrava follemente bassa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo