peperoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vi piacciono le cose piccanti?

Un mio amico giardiniere, coltiva per passione peperoni di diverse varieta' e cosi', oggi, mi ha donato un sacchetto pieno di colori.

Mi sto riprendendo ora dall'aver provato la parte mancante di questo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Naga_Dorset) :sbavon:

IMG_0003.JPG


Tra quelli feroci ho anche questi (non ricordo i nomi).

IMG_0006.JPG
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me il piccante garba a bestia. Peccato che non riesca a fer crescere nulla sul balcone di casa, se no...:rosik:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vi piacciono le cose piccanti?

Un mio amico giardiniere, coltiva per passione peperoni di diverse varieta' e cosi', oggi, mi ha donato un sacchetto pieno di colori.

Mi sto riprendendo ora dall'aver provato la parte mancante di questo ( [URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Naga_Dorset[/URL]) :sbavon:
Tra quelli feroci ho anche questi (non ricordo i nomi).


Le coltivazioni fatte in casa possono avere sovente come effetto collaterale quello di metterci un pò a riprendersi :-| :-| :-|

carabinieri_piante_canapa_indiana.JPG
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
azzarola che bei peperoncini ultramegafanta piccantissimi.......


io di peperoncino ne uso un sacco......ma di piccante come quello che hai assaggiato credo di non averne mai nemmeno visti!!!!!!spettacolo!!!!!!

o-oo-oo-o
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
azzarola che bei peperoncini ultramegafanta piccantissimi.......


io di peperoncino ne uso un sacco......ma di piccante come quello che hai assaggiato credo di non averne mai nemmeno visti!!!!!!spettacolo!!!!!!

o-oo-oo-o
Gia', a parte la piccantezza che mi e' difficile quantificare, quel che e' veramente impressionante e' la persistenza; dopo mezz'ora, permane la sudorazione e la bocca altarata.
E ... non ho ancora osato affrontare la parte piu' piccante, la placenta (l'anima centrale bianca alla quale sono attaccati i semi).
Per quell'attimo che precede l'effetto anestetico, ho comunque potuto apprezzare il gusto/profumo intenso di peperone.

E' talmente intenso che mi sta pure passando il raffreddore. :-)
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Una sera dopo un accanita di tresette ho provato quello piccolo rotondo bianco (che se non sbaglio è roba cinese..)..
ne abbiamo messo uno intero in circa 7-8 hg di spaghetti aglio e olio, anzi ajo e ojo, da dividere in quattro maschioni belli affamati.....risultato pasta quasi immangiabile.......


P.S.:se la semo magnata ugualmente....
 
Io ne ho di freschi, sminuzzati e messi sottolio... Da usare al cucchiaio su cosa si preferisce.
Non sono a livello di quelli di Bis... Ma li ho coltivati "bio" in proprio...
Spettacolo.
Sapete che hanno un alto potere conservante?
Prendete un po' di pancetta e macinatela, aggiungete peperoncino macinato a volontà secondo i gusti, niente sale o altri condimenti...
Viene fuori una cosa tipo Nduja calabrese... Da spalmare...
Mi rammeterete... Non ultimo per il "bruciaulo"...
:smile: :smile: :smile:

Va benissimo il pane toscano, ma fresco e "mollicoso"...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
visto che ci sono espertissimi sul peperoncino....

per metterli sott'olio basta sminuzzarli e metterli in un vasetto coperti d'olio o prima bisogna sbollentarli?

che non so come li faceva mia mamma....


o-oo-oo-o
 
Gia', a parte la piccantezza che mi e' difficile quantificare, quel che e' veramente impressionante e' la persistenza; dopo mezz'ora, permane la sudorazione e la bocca altarata.
E ... non ho ancora osato affrontare la parte piu' piccante, la placenta (l'anima centrale bianca alla quale sono attaccati i semi).
Per quell'attimo che precede l'effetto anestetico, ho comunque potuto apprezzare il gusto/profumo intenso di peperone.

E' talmente intenso che mi sta pure passando il raffreddore. :-)

La persistenza ti tronca in due...
Io ne ho assaggiato uno, in un ristorante messicano, che mi ha fatto venire seduta stante, oltre al sudore e ai sintomi descritti da Bis, le occhiaie nere...
Non scherzo, in apparenza verde ed innocuo...
La persona che avevo davanti, che non ne aveva presi, mi ha guardato preoccupata e, non capendo cosa mi stesse succedendo, mi ha accarezzato e sussurrato:
"sei molto stanco... Vero?"
:smile: :smile: :smile:


PS
la persona che avevo davanti era di sesso femminile, tengo a specificare.
 
visto che ci sono espertissimi sul peperoncino....

per metterli sott'olio basta sminuzzarli e metterli in un vasetto coperti d'olio o prima bisogna sbollentarli?

che non so come li faceva mia mamma....


o-oo-oo-o

Freschi, sminuzzati e messi sottolio devi conservarli in frigo e consumarli a breve.
Io alcuni vasetti li ho congelati e la cosa funziona.
Se aggiungi sale indubbiamente si conservano meglio, ma si sa, il sale meglio evitarlo...
Non ho informazioni ne esperienza riguardo la sbollentatura.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Cena di lavoro ad Aleppo, Siria. Di fronte a me un responsabile commerciale germanico prende un peperoncino verde (contorno di un bel piattone di verdure miste) e se lo mette in bocca intero. Poi sbianca e sussulta. "Sti mangiacrauti... il piccante è roba per noi mediterranei!!!" e lo imito.
Il sapore era buono. Ingoio senza rigirarmelo troppo in bocca. E poi succede una cosa che non mi è mai più successa: lo stomaco (o l'esofago) comincia a contrarsi ritmicamente, come se dovessi vomitare ma senza nè nausea nè riflussi. Anche io ovviamente sbianco. Non riesco nemmeno a parlare. Dopo un po' mi riprendo e il germanico mi dice "Everything ok?"
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
adoro i peperoncini piccanti...ne ho anche coltivati ma solo varietà classiche, non si trovano tanto facilmente le piantine
le mie colleghe mi fanno sempre l'ultra predica perchè mangio piccante, dicono che non è da signore...:smile::smile::smile::smile:
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
visto che ci sono espertissimi sul peperoncino....

per metterli sott'olio basta sminuzzarli e metterli in un vasetto coperti d'olio o prima bisogna sbollentarli?

che non so come li faceva mia mamma....


o-oo-oo-o

che sappia io ci sono due modi, c'è chi li sbollenta e chi no però secondo me come in tutte le situazioni meglio sperimentare da soli...anche per questioni di sapori
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io per ora mi do alla coltivazione del rosso di cayenna....uno dei più versatili in cucina...

due anni fa per fare lo sborone ho piantato dei red savina....metà peperoncino mangiato...il giorno dopo avevo ancora dolore alle labbra...ed ho capito perchè era stato per un po' di anni il peperoncino più piccante.

anche altri cultivar di habanero hanno un loro perché...ma bisogna essere in vena e in forma...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
visto che ci sono espertissimi sul peperoncino....

per metterli sott'olio basta sminuzzarli e metterli in un vasetto coperti d'olio o prima bisogna sbollentarli?

che non so come li faceva mia mamma....


o-oo-oo-o


io quelli che metto sott'olio (generalmente cayenna non ancora a piena maturazione...quelli che quando arriva il rpimo freddo non maturano più del tutto e non vanno bene da seccare) li taglio a rondelline, li metto nel vasetto di vetro nuovo con un po' di sale e li copro di olio evo, poi pastorizzo il tutto a bagno maria. Dopo due o tre mesi a riposo sono spettacolari.
 

Classifica mensile dislivello positivo