Pensiero su sag e forcella

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.. Vi illumino con un ragionamento che mi sta passando x la testa in questi giorni e spero che qualcuno di esperto possa darmi delle delucidazioni!
Premessa: ho sempre sofferto di male alle mani in discesa e mai risolto completamente ma solo in parte, xcui ho sempre cercato una taratura molto morbida ma progressiva che mi consentisse di avere sostegno nel lento ed una forcella morbida x gli impatti.. Il problema sorge quando mi trovo sui trail naturali, scassati ed un pò veloci dove mi capita spesso di dovermi fermare x il male.. Adesso parte il ragionamento: non è che girando basso di pressione mi trovo sempre a lavorare nella zona più progressiva della forcella e quindi gli impatti picchiano di più? Le volte in cui ho provato a girare con una pressione più alta ma senza chiudere il ritorno mi sembra di avere la bici troppo reattiva sullo smosso.. Adesso ho provato a gonfiare di più e chiudere un pelo il ritorno sperando di aver ragionato giusto. Premetto che questo problema è sempre stato presente su qualsiasi bici anche con forche differenti (revelation 32, Reba 32, pike 35 (2014) ed ora sulla fox 34 che ho sulla trance 29 1 del 2019.. Già provato varie impostazioni di leve e rotazione manubrio senza risolvere.. Ora giravo con 70psi e - 9 di reb peso 69kg nudo quindi sui 75 in assetto da bike.. La tabella fox dice dai 72 agli 82psi e - 6/7 di reb.. da lì il mio pensiero che sia un mio sbaglio di tatatura.. Ogni consiglio è ragionamento è ben accetto

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Probabilmente sì.
Io aumentando la pressione dell'aria e aprendo l'idraulica ho constatato una forcella molto più confortevole. Io fra l'altro giro con un rebound piuttosto aperto.
Ma x idraulica intendi solo reb? O anche lsc? Calcola che la mia fox di reb ha 11 scatti.. La tenevo a 9 dal tutto chiuso.. Ora aumentando la pressione l'ho chiuso di 2 click

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Nn entro nel merito, ma per le mani hai provato delle manopole ergonomiche? Io con quelle e con le leve freno che lavorano quasi a fine corsa ho risolto quasi totalmente il dolore ( considera che ho subito anche l' operazione al carpale). E discese lunghe ne faccio!

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
49
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Per le regolazioni, reputo il tutto molto soggettivo, tabelle a parte, devi settare in base alle tue sensazioni/esigenze. Ci vuole tempo, pazienza e vari tentativi.
Per il dolore a mani e polsi, puoi provare manopole Esi chunky, molto comode ed ammortizzanti, logico non fanno miracoli.

Reactions: Russell85

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie! Il problema sorge anche dal fatto che quando provo le bici di alcuni amici sempre trail/am tipo la mia il male diminuisce drasticamente..
X le manopole negli anni ho provato un pò di tutto ma senza grossi risultati..

Ultima modifica:
Reactions: Comi_S

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.094
2.965
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie! Il problema sorge anche dal fatto che quando provo le bici di alcuni amici che sempre trail/am tipo la mia il male diminuisce drasticamente..
Allora per me è questione di impostazione di guida.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.211
3.274
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie! Il problema sorge anche dal fatto che quando provo le bici di alcuni amici che sempre trail/am tipo la mia il male diminuisce drasticamente..
Dopo questo, direi che una tua foto laterale in sella sarebbe utile per capire meglio

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dopo questo, direi che una tua foto laterale in sella sarebbe utile per capire meglio
Non penso sia quello il problema.. Ho fatto anche un paio di corsi (1 noto qui sul forum) e gli istruttori non mi hanno mai modificato l'impostazione xke secondo loro è corretta.. Mi sa che devo mettermi lì e girare con la pompetta nello zaino, magari facendo più volte lo stesso percorso x capire.. Solo che sono discese da 15 min circa e ci vuole almeno 1h x salire dalla strada bianca

Reactions: marcus69

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao, hai provato a verificare che la pressione delle gomme sia corretta? Non sembra ma è un dettaglio non trascurabile, anche solo 0,2 bar fanno la differenza...

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.343
898
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
Seguo. Il mio dolore alle braccia era principalmente imputabile alla vecchia talas, con la mattoc prima e la Lyrik adesso non avverto i dolori che mi dava la bici precedente.
Ma a onor del vero, i dolori mi venivano dopo un lungo tempo di inattività, quando la muscolatura era più allenata e forte, il problema era più sopportabile.
Per quanto mi riguarda... Oltre alle manopole hai provato un manubrio carbon?

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, hai provato a verificare che la pressione delle gomme sia corretta? Non sembra ma è un dettaglio non trascurabile, anche solo 0,2 bar fanno la differenza...
Davanti ho su una bici una gomma da 2.6 e sull'elettrica da 2.4.. In genere tengo la pressione a circa 1,3 x la "ciccia" e 1,5 l'altra.. Il motivo x cui punto al setup forcella vibrazioni è che spesso mi viene proprio un formicolio alle mani/dita che mi costringe a fermarmi.. E già provo tenere il manubrio in modo leggero senza stringerlo in modo da rilassare le mani.. Non è un male da affaticamento dovuto all'indurirsi degli avambracci.. Oltretutto faccio un lavoro manuale, forza nelle. Mani dovrei averne

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Provato sulla vecchia bici e andava un filo meglio.. Ma la cifra non vale il risultato.. Poi come ho scritto sopra non è un male agli avambracci.. Ma proprio alle mani con formicolio

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.343
898
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
Boh allora ti dico l'ultima... Pensiamo circa uguale (io 65, diciamo 69 kg vestito con zaino e acqua) e ho sulla lyric 55psi (prendilo con le molle, ricontrolleró)

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.343
898
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
Grazie! Il problema sorge anche dal fatto che quando provo le bici di alcuni amici sempre trail/am tipo la mia il male diminuisce drasticamente..
Visto che con le loro nkn hai questo problema... Confronta l'angolo delle leve freno... Se puoi fatti dire a quanto hanno gonfiato la forca ecc

Reactions: pk71 and ymarti

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Boh allora ti dico l'ultima... Pensiamo circa uguale (io 65, diciamo 69 kg vestito con zaino e acqua) e ho sulla lyric 55psi (prendilo con le molle, ricontrolleró)
Sulla pike tenevo circa 65psi xo avevo (non ricordo bene) 3o4 token su 5 Altrim nel lento la bici affondata un sacco.. Da lì il mio pensiero che essendo molle di sag quando il percorso è scassato la forcella lavori sempre nella parte centrale/bassa che è dove inizia ad essere più sostenuta.. Picchiando di più

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Visto che con le loro nkn hai questo problema... Confronta l'angolo delle leve freno... Se puoi fatti dire a quanto hanno gonfiato la forca ecc
Le leve sono simili, ovviamente cambia il manubrio x via delle Marche diverse.. Loro pesano circa 10kg più di me x quello adesso volevo provare a gonfiare di più.. Anche se trovo poco logica una tabella che ti da un range e poi devo gonfiare come se pesassi di più.. Senza contare che ho una guida tranquilla, non vado pianissimo ma non mi piace neanche l'alta velocità..
Poi so che le tabelle vanno prese con le pinze ma sento tutti che girano più bassi rispetto a quello dato dalla casa.. Mi sento un pò una mosca bianca a fare l'opposto

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Hai provato a ruotare un po' la piega manubrio?
La sviti e salendo in sella la fai ruotare al punto che i polsi si posizionano nella posizione piu' naturale; la blocchi e poi provi a girarci.

Reactions: ymarti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo